lgl999 Inserito: 26 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 26 aprile 2005 Sto usando il programma Citect. Ho dei file sorgente, ma non riesco a farli girare nel programma. Quando cerco di aprire con exe mi dice che non ho selezionato un progetto. Ho il programma Citect e i file che rappresentano le pagine grafiche di supervisione del funzionamento del PLC. Come faccio a vedere sul PC le pagine grafiche che vedo sul PC vicino al PLC? Potreste darmi dei consigli? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatori Inserita: 26 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2005 Devi aprire il Citect Explorer; a sinistra avrai un elenco con tutti i progetti che risiedono sul tuo PC. Se non dovesse esserci quello di cui hai bisogno devi andare sul menu File-> Add project link... e inserire il path in cui è memorizzato il tuo progetto dando poi OK. Seleziona il tuo progetto; se è già a posto devi solo compilarlo. Vai in Project Editor e fai File-> Compile. Se la compilazione è andata a buon fine OK, se invece dovessero esserci errori controllali e sistemali.Ora non ti resta che fare il setup del PC: da Citect Explorer vai sotto Tools-> Computer Setup. Ti si aprirà un Wizard che passo passo di dirà di impostare tutti i parametri per il funzionamento in RunTime (ti consiglio di fare il Custom Setup e non l' Express così potrai vedere bene tutte le impostazioni). Dopo aver ultimato questa fase, non ti resta che lanciare il Citect RunTime; da Citect Explorer clicca sulla seconda icona a partire da sinistra. Dopo che avrai chiuso il RunTime la prima volta, se lo lancerai direttamente dal Menu di Avvio di Windows (presumo avrai Start->Programmi->Citect->Citect RunTime) ti si aprirà col progetto che avevi impostato precedentemente nel Setupe quindi sarai a posto.Spero di essere stato chiaro.Ciao.Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lgl999 Inserita: 27 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2005 Ho seguito le tue indicazioni molto precise. Ti ringrazio. Ho compilato il progetto che volevo aprire. Quando provo a fare il SET UP del PC, dopo avere selezionato Custom Setup e Stand-alone computer, mi appare una finestrella con scritto che non trova il file MASTER.DBF e di verificare il file CITECT.INI. Quando vado ad aprire questo file CITECT.INI vedo un file di testo, nel quale pero' non c'e' riferimento a MASTER.DBF che e' un file a parte e fuori da CITECT.INI. Ho provato a lanciare lo stesso Citect RUNTIME. Apre e lancia il progetto. Pero' apre solo la prima finestra, quando clicco su altre icone che mi potrebbero portare su altre pagine del progetto, ad esempio sugli allarmi, mi appare una finestra con su scritto :"Please ensure you have configured a page called 'Alarm' in your Project using the graphics Builder. If not, please do so. You will need to configure the page using 'Alarm' template".Come posso fare per portare a termine il SET UP del PC e come posso fare per visualizzare tutte le parti del progetto con tutte le finestre? Ho provato ad aprire anche altri programmi di esempio già inclusi e riesco ad aprirli in tutte le loro parti, non so come mai non apre tutte le finestre di questo progetto in particolare. Grazie mille, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatori Inserita: 28 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2005 Forse il problema del Setup è dovuto alla compatibilità col S.O. . per caso hai su XP SP2? Comunque prova a cliccare col tasto destro del mouse sull' icona del Citetc Explorer che hai sul Desktop. Scorrendo tra le tendine dovresti trovare una voce compatibilità o qualcosa di simile; seleziona Win98 e riprova a lanciare il Setup. Per quanto riguarda l' altro errore, nel tuo progetto dovrebbe esserci una pagina in cui vengono visualizzati gli allarmi o no? Questa dovrebbe chiamarsi "Alarm" per forza, se no Citect si incavola. Controlla eventualmante che ci sia e che abbia il nome corretto.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lgl999 Inserita: 28 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2005 Ti ringrazio molto per i tuoi messaggi con consigli e suggerimenti che mi hanno permesso di aprire il programma.Ho provato a fare il SetUp come mi hai suggerito. Ho impostato custom Setup. Poi Server Display Client (sono su un PC non collegato in rete). Ho selezionato il progetto e poi non ho spuntato la finestra di I/O server. Ho spuntato (rese attive) la finestra di Alarm Server. Cosa devo scrivere a Primary Alarms server save Path. Ho selzionato e spuntato "This computer is a Reports Server" e la successiva inhibits trigger e anche trends Server. Non ho abilitato "enable events on this computer". Nella successiva Citect control menu ho spuntato tutte le voci. Nella successiva finestra ho selezionato e abilitato Alt-Space enabled. Nella finestra ancora dopo ho selezionato "Inhibit Screen Saver" e Display Cancel Button. In data directory(finestra ancora dopo) ho messo il percorso dei dati. Quello che fa e' di aprirmi la finestra degli allarmi (all'inizio e' vuota poi si riempie con le varie segnalazioni) e la finestra Hardware che pero' resta sempre vuota. Le altre finestre sulle quali clicco dalla pagina principale, non le apre. La finestra alarms nel progetto c'e'. Come mai non apre le finestre successive?Grazie per la pazienza e per l'aiuto. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatori Inserita: 28 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2005 Non so cosa dire riguardo al fatto che non si aprano le altre pagine. Nel tuo progetto usi la pagina di Menu di default che fa il Citect o hai una tua pagina di menu? Hai provato ad impostare nel setup una pagina di avvio diversa da quella <Default> e vedere se si avvia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lgl999 Inserita: 29 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2005 Incredibile, ma vero. Non mi convinceva il fatto di non riuscire ad aprire alcune pagine. Ho provato ad installare nuovamente e ora apre anche le pagine successive, dopo avere fatto SET UP come mi avevi detto. L'unica cosa...che quando apro una pagina non vedo le icone per ritornare indietro. Riesco ad andare avanti nello sfogliare le pagine, ma non indietro. Sai per caso come faccio, se voglio cambiare qualche icona nelle finestre (cancellarla o modificarla), come posso fare? Faccio le modifiche con Graphic editor e poi? Devo compilare qualcosa? Ad ogni icona pero' sono associate anche una o piu' variabili dei listati scritti nell'ambiente di sviluppo del PLC. Come faccio a legare la variabile alla finestra? Ho provato a cliccare sulle proprietà delle icone da modificare (page properties), ma non mi dice niente sulle variabili associate. Il mio problema e' quello di cancellare alcune icone e di creare anche una nuova pagina a partire da una gia' esistente (dovro'associare allle varie finestre le varie variabili). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lgl999 Inserita: 29 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2005 Grazie mille per l'aiuto e per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lgl999 Inserita: 2 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2005 Sto provando a fare il run di un progetto già sviluppato con la versione Demo. Ho fatto il Set UP e ho anche provato a usare Web deployment. Ho provato a settare una pagina iniziale che non fosse quella di Default. Ho impostato la compatibilità con Windows 98 e XP. Cio' che mi accade e' che dalla pagina iniziale riesco ad accedere alle pagine successive cliccando sulle icone. Cio' che non riesco a fare e' di tornare poi indietro alle pagine precedenti. Al posto dell'icona che mostra la pagina di ritorno mi compare solo un quadratino che non mi permette di tornare indietro. Tante cose che si vedono nel Graphics Builder delle pagine successive (grafici che mostrano livelli e icone), non compaiono poi nelle pagine stesse quando faccio RUN. Ho provato anche dal Graphics Builder a impostare, cliccando sulle icone, la pagina successiva e quella precedente, ma la situazione resta invariata. Come posso fare a risolvere il problema? Avete delle idee? Devo impostare qualcosa sull'editor? Qualsiasi tipo di idea e di tentativo sono ben accetti. Grazie ancora, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 2 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2005 (modificato) ciao!!da quando scrivi mi sono interessato molto a questo software e sono stato contattato da molte persone che lo USAVANO.molte hanno avuto i tuoi dubbi.molte hanno cambiato software.Cioe' se il service non e' in grado di aiutarti su problematiche di questo tipoforse e' meglio estendere un invito alla comunita' dei "softwareisti"di scegliere qualcosa di piu' raggiungibile(non ho deto di piu' serio)quindi caro lg999 quando l acasa che produce quella cosa ti dara' le risposte(che in realta' non ci sono ) condividile con noi!!!!ciaodariocolgo l'occasione per laciare una proposta !!invece che fare delle discussioni sui migliori facciamone sui peggiori ...credo ci sara' un gran successo , (a partire da questa discussione ...se il service non puo' nulla!!!)riciao Modificato: 2 maggio 2005 da Dario Valeri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lgl999 Inserita: 2 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2005 Il servizio assistenza al quale ti riferisci e' il web client accessibile dal . oppure quello disponibile sul loro sito oppure esiste qualche altra forma per contattarli(magari anche in Italia)? Grazie mille, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 2 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2005 (modificato) ciao!!!non avevo capito che st*vi fac*ndo pub*licita' a scrocco.....(sai i mo*ti di fa*e)nei miei rapporti con quessto software ho avuto piu' casini che soddisfazioni .ma ......sai il tempo.................qualche volta tradisce ...(noi vecchi)per descrivere i casini e i soldi persi.mi fa piacere che anche tu denunci la scarsita' del servizio di assistenzadi quella casa, perche' se nemmeno tu , da dipendente , puoi accedereal servizio di assistenza noi del forum .......possiamo solo qualche cosa.....tu cosa ne dici????????????????'log?????ciaodario Modificato: 2 maggio 2005 da Dario Valeri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 2 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2005 ciaopiesse (p.s.)attendo tua comunicazione.....ciaodario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatori Inserita: 3 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2005 Per problemi relativi al Citect, puoi eventualmente contattare il distributore italiano. Io li ho sentiti in alcune occasioni, quando proprio ero in alto mare e mi sono sempre stati di aiuto, oltre che estremamente disponibili.Il link è il seguente:www.efa.itSpero che questa segnalazione non passi per pubblicità, perché a volte qua mi sembra siate un pò troppo fiscali... :blush: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lgl999 Inserita: 3 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2005 Grazie mille per le info e per i dettagli. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lgl999 Inserita: 4 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2005 P.S. Come faccio a collegare, una volta costruita la pagina di Graphics Builder le finestre ai collegamenti elettrici del PLC (che corrispondono a variabili nel listato del programma della casa costruttrice del PLC) ? Grazie mille, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lgl999 Inserita: 5 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2005 Dovrei aggiungere alcuni collegamenti che accendono delle luci su alcune colonnine. Ho provato ad aggiungere gli interruttori nel Graphic Editor e poi a selezionare le variable TAGS, riempiendo i relativi campi (in modo tale da associare all'interruttore la variabile). Come faccio a sapere cosa mettere nel campo ADDRESS della variable TAG corrispondente al mio interruttore? C'e un collegamento tra il listato (che viene fatto giarare sul software della casa produttrice) e questi address? Dovrei modificare alcune finestre sul programma di interfaccia grafica, tipo cancellare alcune finestre che non servono. Ho provato a fare le modifiche con Graphics Editor. Posso caricare le modifiche sul PC di supervisione sul quale e' installato CITECT con Key (anche se sul PC sul quale sto programmando ho installato la versione DEMO di CITECT per fare il RUN temporaneo), vero? Come funziona il discorso delle Key?Grazie mille e spero qualcuno avrà la pazienza di rispondermi, grazie ancora, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatori Inserita: 9 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2005 Scusa, si può sapere cosa vuoi fare?Devi realizzare un sistema di supervisione? A quale PLC ti devi collegare?Se ben ricordo dovevi modificare un progetto già esistente no? Allora avrai già impostato una comunicazione tra SCADA e PLC. Cosa significa cosa devo mettere nel campo Address? Nel campo Address è ovvio vhe ci andrà l' indirizzo fisico della tag contenuta nel PLC; poi se questo non lo sai tu, di certo non lo posso sapere io. Se invece ti serve una tag interna al tuo sistema, basta che cerchi con l' . e vedi subito come devono essere dichiarate:Ad esempio per un intero l'indirizzo può essere I1, o I2, Per un bit sarà D0, D1, D2per una stringa S0, S1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lgl999 Inserita: 12 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2005 Si, devo fare delle aggiunte a un progetto già esistente. In particolare devo aggiungere alcune luci. Per fare questo devo creare una nuova pagina con Graphic Editor di CITECT che sia collegata ad una già esistente. Nella pagina preesistente c'e' una serie di interruttori. Le scritte associate a questi interruttori non riesco a modificarle, se clicco sopra non accade niente. Sai per caso come posso riuscire ad accederci? Queste scritte sembrano proprio bloccate....Ho creato la pagina linkata a questa che già esisteva, vorrei accedere da una all'altra cliccando su un punto. Nel punto ho messo un simbolo e nelle proprietà del simbolo ho messo quale pagina doveva essere la successiva. Quando clicco sopra il simbolo, resta piantato dove e' e non accede quindi alla pagina successiva. Come faccio a fargli vedere la pagina successiva? Ho anche impostato le proprietà di ciascuna pagina, dove c'è scritto quale e' la pagina precedente e quale quella successiva. Ogni volta che faccio le modifiche alle pagine grafiche salvo, compilo e faccio run. Poi accendo nuovamente il programma.Questa nuova pagina deve essere creata perchè sono stati collegati alcuni nuovi contatti del PLC e si e' reso necessario di visualizzarli. Una volta che so quali sono i contatti elettrici che sono stati attaccati devo mettere quelli nel campo address del programma e collegare delle opportune variabili che sono quelle che sono correlate ai simboli di CITECT, vero? Avrò: collegamenti elettrici del PLC -> locazioni di memoria del PLC (programma della marca del PLC) -> variabile tag di CITECT -> simbolo grafico sulla pagina grafica.E' possibile mandare in qualche modo in allegato le due pagine fatte? A meno che non ci sia qualcosa che ho sbagliato che mi possiate chiarire senza vederle perche' magari ho fatto errori grossolani? Vi ringrazio tantissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatori Inserita: 13 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2005 Non è che per caso gli oggetti che vuoi modificare sono dei "Genie" o dei "SuperGenie" ?Citect offre la possibilità di creare oggetti customizzati, praticamente una libreria personale associata al progetto; è possibile definire per ognuno di essi dei parametri di interfaccia per gestire animazioni e cose varie. Se quello che vuoi modificare fosse una cosa del genere, ovviamente non dovresti modificare le pagine in cui sono inseriti, ma l' oggetto stesso. Nel Citect Explorer, alla voce Graphics hai delle cartelle Genie e SuperGenies, che contengono appunto questi componenti. Prova a guardarci.Inoltre se vorresti poi modificarli, ti suggerisco di consultare prima i manuali del Citect o almeno l' . di linea, per farti un' idea del loro funzionamento e della loro costruzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lgl999 Inserita: 13 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2005 Ho provato a dare un'occhiata alle genies e supergenies, ma....pero' ci sono oggetti differenti da quello che dovrei modificare. Sembra che queste scritte nella pagina siano completamente bloccate, sono scritte associate a degli interruttori (che pero' in realtà non compaiono nelle proprietà degli interruttori). Posso modificare gli interruttori, ma non riesco a modificare queste scritte nere. Una di queste scritte non modificabili nelle pagine e' la legenda. Cosa ne pensi? Come potrei risolvere il problema? Grazie mille per il prezioso aiuto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatori Inserita: 16 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2005 Non so cosa dire, se non provare a vedere se questi oggetti siano stati magari raggruppati, boh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lgl999 Inserita: 16 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2005 Ho provato a guardare cliccandoci sopra se per caso era un gruppo...ma il problema e' che non si accendono nemmeno cliccandoci sopra, come se fossero congelati. Non vorrei che fossero inserite come nel layout di pagina. Come quando si fa una pagina e si impostano alcune cose tipo logo da inserirci e scritte. Non sai mica se e' possibile impostare alcune cose nella pagina come fisse e poi inserire altri elementi? Grazie mille, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatori Inserita: 16 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2005 Prova a guardare nella cartella Template e vedere se ci sono degli oggetti. Prova ad aprirli e forse troverai quello che vuoi modoficare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebg Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 Se non riesci a modificare oggetti sulla pagina il motivo puotrebbe essere:1) essi sono disegnati sul template della pagina, non sulla pagina stessa (ma il Graphics Builder dovrebbe segnalartelo)2) sugli oggetti è impostato un Lock; vai su Graphics Builder, menu edit, imposta "Break Lock Mode", a questo punto gli oggetti diventano selezionabili ed impostabili. Puoi anche impostare "Unlock", sempre dal menu Edit.P.S.Quanto detto vale per Citect 5.21ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati