Vai al contenuto
PLC Forum


Supervisione Via Www


dvx70

Messaggi consigliati

E' possibile creare un SW che renda possibile una supervisione via Web, ad esempio tramite il browser Explorer ?

Per ragioni di tempo siamo orientati all'uso di un prodotto SCADA già disponibile sul mercato, ad esempio Protool Pro o WinCC.... mi chiedevo se, tramite questi SCADA, è possibile monitorare, tramite browser Web, un impianto a distanza (ad esempio con avere istante per istante una situazione reale dei valori che a me interessano) oppure se tale sistemi offrano unicamente una "fotografia" del'impianto come risultava al momento della connessione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

che io sappia Genesis di Iconics e anche lo scada di Nematron permettono di visualizzare i sinottici da web. Solo che Iconics è bidirezionale (può mandare comandi verso l'impianto) mentre quello di Nematron no.

In realtà sono praticamente sicuro che anche lo scada di Wonderware abbia la possibilità di andare su web (sempre bidirezionale) e anche InTouch dovrebbe farlo...

Questi sono i nomi dei leader (non Nematron che fa essenzialmente PC) se vai sugli scada importanti non dovresti avere problemi a trovare ciò che ti serve...

Ciao

jjo

Link al commento
Condividi su altri siti

con wincc flexible con l'opzione SMART ACCESS(siemens),da remoto di colleghi con explorer all'indirizzo ip del pannello(o pc con runtime)che ha creato delle pagine html della supervisione e acquisisci la stessa; una sorta di PCANYWHERE insomma

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno un attimo alla tua frase "istante per istante", ovviamente gli scada citati sono dinamici, cioè aggiornano la situazione al passare del tempo, ma considera che c'è un ritardo dovuto al fatto che fra te e l'impianto c'è internet (a meno che tu stia pensando di usare il web anche sulla rete aziendale).

Quindi ritardo e frequenza di aggiornamento dipendono da quanto sono intasati i server su cui passano le informazioni e dalla banda a tua disposizione. Non è un'aggiornamento in tempo reale...

Ciao

jjo

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:

istante", ovviamente gli scada citati sono dinamici, cioè aggiornano la situazione al passare del tempo, ma considera che c'è un ritardo dovuto al fatto che fra te e l'impianto c'è internvallo...

Ti ringrazio; ovviamente a me interessava la dinamicità in quanto non voglio certo costringere l'utente a dover aggiornare la pagina ogni volta per vedere la possibile variazione di una variabile.... E' ovvio poi che si debba accettare una certa latenza dovuta essenzialmente al tipo di connessione WWW.

Volevo infine chiedere: per poter vedere la mia WinCC Flex. RT su Explorer, è necessario il download di qualche plug-in ?

Se sì, tali plug-in sono gratuiti o a pagamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DVX70,

ho realizzato qualcosa del genere, il sistema è in test.

Ti spiego di cosa si tratta:

il sistema è realizzato da moduli che interagiscono tra loro. I componenti principali sono:

1) il cuore è un web server su cui gira un apposito applicativo

2) un interfaccia software con il campo (con il plc o con gli "n" plc)

3) il browser (o i browser) dei client

il server 1) è sempre in attesa, esso può essere un server in una intranet o in internet e con il termine server indico una macchina su cui gira un web server e sempre disponibile in rete

l'interfaccia con il campo 2) è un programma appositamente sviluppato che si interfaccia con i plc e permette la comunicazione tra campo e utente, esso "traduce" i dati dal mondo plc al mondo umano... (se così possiamo dire)

il browser (in genere IE va bene) visualizza le pagine aggiornandole dinamicamente (come detto) ed in tempo reale (ogni variazione di stato sull'impianto prevede una propagazione del dato fino al client browser). Sul browser la visualizzazione è organizzata in sinottici (di impianto e di servizio, con pagina allarmi, parametri, ricette, ecc).

I tre componenti di cui sopra possono girare indistintamente su macchine pc fisiche separate o sulla stessa macchina o in modalità mista (es, componente 1 e 2 sulla stessa macchina e 3 su macchine intranet o internet...)

I comandi inviati dal browser giungono al server e da questo al plc, gli stati eseguono il percorso inverso. Per la realizzazione dei sinottici non vi è limite alla fantasia, realizzi in grafica quello che vuoi (anche le animazioni dei singoli oggetti, tipo valvole motori stati, ecc...) e poi li si porta in grafica.

Il tutto basato sul protocollo HTTP di internet (ormai testato al massimo... internet docet).

Sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Domanda x Akira

che sistema hai utilizzato per realizzare il tutto.

scada industriale, vb, altro?

il PLC con quale sei interfacciato è uno solo o più di uno? che marca?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel suo piccolo la cp ethernet del siemens s7 200, nella versione it è già un web-server, sul quale posso salvare delle pagine html aggiungendo variabili del plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

x keosmm

il sistema è fondamentalmente composto in questo modo (senza scendere in molti dettagli):

SERVER:

realizzato in ASP (prossimamente in .NET) con database Access (prossimamente in SQL Server o similari)

l'interfaccia verso il PLC:

realizzata in VB 6 (prossimamente in VC#.NET)

Web-Client:

pagine web in HTML e DHTML con CSS, JavaScript lato client (per le animazioni, gli aggiornamenti e tutto quello che riguarda l'interazione con l'utente), applet Java (per l'implementazione di funzioni specifiche tipo trend e simili), in implementazione anche XML per l'accesso ai dati in modalità open (aperto anche ad altri dispositivi)

altri oggetti che comporranno il sistema saranno:

- SMSInterface (per interfacciare un gsm con cui spedire sms di allarmi e ricevere anche comandi)

- WebServerUpstream (per agganciare server secondari e "trasportare" le funzionalità del sistema verso mondi distinti - internet e intranet)

- altri oggetti in realizzazione...

l'interfaccia verso il plc non ha limiti, puoi pensare di utilizzare un plc o n. plc, i vari componenti del sistema possono girare su macchine pc fisicamente distinte o sulla stessa macchina o in qualsiasi combinazione la tua fantasia possa pensarli (es. server e interfaccia verso il plc sulla stessa macchina e web-client su macchine distinte, o server da solo e interfacce e client sulla stessa macchina...)

in più la stessa macchina che viene utilizzata per l'interfaccia verso il plc può interfacciarne non solo uno ma quanti ne vuoi.

dimenticavo alcune specifiche:

lo scambio dati tra i componenti è realizzato mediante un protocollo che definisce le "regole di ingaggio" delle risorse su base transazionale, ogni operazione cioè deve essere autenticata e convalidata per poter essere acquisita. Il protocollo è molto snello, e la velocità in rete del sistema rasenta il real time. Anche se stò studiando ancora ulteriori strade da intraprendere...

marca del PLC... al momento solo Siemens, ma in realtà la marca è relativa dato che puoi interfacciarti all'ipotetico plc come meglio credi (OPC, e...).

[

la cp o i web-server embedded nelle schede non possono arrivare a realizzare quello che si può fare con sistemi di questa architettura (leggasi scada e similari), ove sono concepiti server e componenti per scopi specifici.

]

ciao!

Modificato: da Akira
Link al commento
Condividi su altri siti

il browser (in genere IE va bene) visualizza le pagine aggiornandole dinamicamente (come detto) ed in tempo reale (ogni variazione di stato sull'impianto prevede una propagazione del dato fino al client browser). Sul browser la visualizzazione è organizzata in sinottici (di impianto e di servizio, con pagina allarmi, parametri, ricette, ecc).

Che tecnica usi per fare aggiornare il browser a piacimento? Funziona con tutti i browser o solo con IE (e derivati)?

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzo una tecnologia conosciuta come LiveCommunicate che prevede il passaggio dei dati tra un applet Java ed uno script lato client in JavaScript. Sul server vi sono delle servlet che accettano le richieste e forniscono le risposte al client.

Il browser sul quale stò provando il tutto fino a questo momento è IE6 e con elevatissima probabilità l'applicazione lato client dovrebbe funzionare anche sui Gecko, Mozilla. Netscape Navigator dovrebbe andar comunque bene visto che gli script lato client li ho sviluppati compatibilmente con i due maggiorni browser (IE e non).

Ma: dato che a breve vi sarà il supporto per XML lato client, questo è supportato unicamente da IE e non da non o equivalenti. La decisione di inserire XML come fonte dati lato client è da ricercare nel fatto che una parte del carico elaborativo viene demandato al client scaricando il server da questo compito per potersi "dedicare" ad altro (cose più importanti come servire le richieste delle interfacce di campo o della rete lan della infrastruttura del sistema).

Insomma, il sistema è molto aperto, oltretutto le pagine di impianto sono visibili anche via palmare su cui gira win 2003 mobile o cose del genere (già provato).

Quindi su un impianto si può anche andare in giro tenendo sotto controllo il tutto con un semplice PDA in wireless.

al momento stò portando tutta l'infrastruttura anche su win 2003 server, ma siamo in embrione.

ecco tutto.

Modificato: da Akira
Link al commento
Condividi su altri siti

se usi opc server puoi ottenere gia dei files xml chiamati XDB

Questi li spedisci a qualsiasi browser ne richieda il GET in http

Oppure dal tuo scada scrivi dei file xml pronti ad essere inviati al browser .

Link al commento
Condividi su altri siti

esite esiste

contollo e scampio dati di svarati impianti trammite internet

noi abbiamo un server con sopra tutti gli impianti da controllare

da qualsiasi punto internet ci colleghiamo al server e da li via telefono all impianto da vedere.

funzione con ADSL, ISDN, analogico, GSM tutto senza problemi

se serve un info piu specifico mandaci un email

:lol:

DS

roli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...