Vai al contenuto
PLC Forum

Candeggina e acido citrico insieme

octa

Messaggi consigliati

Volevo fare un ciclo di pulizia profonda alla mia lavatrice che ha 5 anni e non è mai stata pulita, lavo sempre a 40 gradi, molto raramente 60, mai 90.

Leggendo il forum ho capito che se ad un lavaggio a vuoto a 90 gradi aggiungiamo acido citrico allora rimuoviamo il calcare, se invece aggiungiamo candeggina allora rimuoviamo muffa e melma.

Non volendo fare due lavaggi da 90 la mia domanda è: se metto in un unico lavaggio da 90 sia candeggina che acido citrico faccio guai? Oppure lavorano bene insieme le 2 sostanze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare due (o anche più di due dipende da quanto è sporca e da quanta melma, detersivo non sciolto, si è accumulato) lavaggi separati.

L'acido citrico è appunto un acido, la candeggina invece una base; messi insieme annullano a vicenda il loro effetto e il risultato della reazione di annullamento potrebbero essere sostanze pericolose o comunque nocive sia per la lavatrice che per l'uomo.

Modificato: da Raspy
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Raspy ha scritto:

messi insieme annullano a vicenda

Oltretutto la candeggina non va mai MAI MAI mescolata con altri prodotti (uno a caso: l'ammoniaca).

Se proprio non vuoi fare due lavaggi a vuoto (cosa che neanche a me piace) comincia a lavare la biancheria da bagno in 100% cotone, gli stracci per pulire, i tapetti del bagno (se in cotone e non di colori diversi) col 90°C

Per il calcare, a meno che tu non abbia acqua del tuo comune estremamente calcarea (cosa che vedi dal sito dell'acquedotto della tua città o al massimo ne fai richiesta via mail) basterebbe usare detersivo in polvere per i bianchi, contiene più parti di percarbossilati/fosfonati o comunque sequestranti del calcare rispetto al detersivo liquido e puoi usarlo senza problemi col lavaggio a 90°C.

Se hai tanta muffa/melma (lo vedi direttamente dalla guarnizione) puoi fare un lavaggio con solo candeggina a 90°C ma ti consiglio di aprire le finestre del locale dove si trova, non ne serve 1L ma qualche bicchiere.

comunque man mano puoi cominciare a lavare tutto il cotone bianco o dello stesso colore anche a 60°C che bastano per mantenere in ordine la macchina, qualche volta con gli stracci i 90°C ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora faccio un solo lavaggio 90 con candeggina, magari calcare ancora non ne ho.

quanta candeggina metto per non rischiare di corrodere eventuali gomme?

Link al commento
Condividi su altri siti