Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Lg Vs Samsung

fox974

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, eccomi al mio secondo post. Grazie ad alcuni di voi Perryfrantz etc., sto risolvendo il piccolo problema dell'eccessiva oscillazzione del cestello della mia lavartrice Lg da 8kg.

Quando avrò risolto il problema, questa lavatrice la passerò a mia madre ed io provvederò a prenderne una un pò piu capiente che mi dia la possibilità di lavare senza affanno anche un piumone matrimoniale ( anche se mi è stato detto che una lavatrice da 8kg può tuttavia essere sufficiente per tale scopo).

Quindi avevo pensato di orientarmi su una Lg da 12 kg (?) . Lg perchè tutto sommato lo considero un buon prodotto , anche perchè la mia lg lavora come un mulo da piu di 4 anni e l'unica noia che mi ha dato è questa oscillazione del cestello.

Navigando in rete però ho notato una certa familiarità tra due marchi di lavatrice, samsung ed lg, sembrano praticamente sorelle, almeno nell'aspetto esteriore, display, comandi etc. ed è una cosa che ho notato anche a casa, perchè oltre alla lavatrice lg possiedo una asciugatrice samsung e la gestione dei comandi è molto ma molto simile.

Quindi volevo chiedervi se sono dei prodotti che usano la stessa componentistica , se sono affidabili entrambi o se l'uno si lascia preferire all'altro.. Perchè parlando poi di costi , sembra che la samsung sia piu conveniente, quindi a parità di qualità (se cosi fosse) risparmiare qualche soldino non sarebbe male

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fox974 ha scritto:

anche se mi è stato detto che una lavatrice da 8kg può tuttavia essere sufficiente per tale scopo)

lo è ;)
anche perchè come ti è stato detto i kg dichiarati sulle macchine odierne sono dettati dal marketing... una 9 kg dovrebbe avere 90L di cesto, ma se si va col metro a calcolarsi il volume... se supera i 68L è tanto (10L per 1 kg di biancheria asciutta) figuriamoci se in 60*85 cm ci riescono a far stre 120L di cestello 😉

Samsung ed Lg sono due prodotti completamente diversi, sia per qualità costruttiva, robustezza e precisione dell'elettronica/schede.

Le lg sono degli ottimi prodotti se usate bene, le samsung invece soffrono di saldature deboli alle schede, componenti di mediocre qualità e hanno comunque una meccanica tendenzialmente fragile, oltre che sciacquare male vista la quantità di acqua irrisoria che usano.

Cosa non meno importante hanno tante funzioni (tipo lo sportellino aggiuntivo sull'oblò, cicli ultrabrevi, montaggio a panna del detersivo etc...) che sono puro marketing, tutte le lavatrici permettono di fermare il lavaggio nei primi minuti per aggiungere capi aprendo lo sportello, le altre non le commento...

guarda bene quelle col cestello da 68L in caso che sono più che sufficienti allo scopo ;)

se poi si vuole dare una occhiata al made in italy, c'è Ardo (sempre che tu sia coperto dal suo Cat in zona)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perry devo dirti la verità, io sono un estimatore del made in italy e comprerei volentieri un prodotto italiano, ma non so se questa Ardo sia un prodotto affidabile ad esempio se sia di pari valore alla lg o magari superiore?

In passato ho dato un occhiata al loro sito e ho visto che fanno lavatrici fino a 10 kg ma che dovrebbero andar bene per lo scopo prima citato

Link al commento
Condividi su altri siti

LG rispetto ad Ardo ha solo la vasca apribile.

Ardo ha 4 pale (migliorano la meccanica di lavaggio), cicli tendenzialmente più brevi, lamiere spesse e trattate con cataforesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, fox974 ha scritto:

almeno nell'aspetto esteriore

solo in quello visto che LG sono minimamente affidabili mentre samsung sono costruite con livello qualitativo sotto lo zero come il resto dei loro prodotti, butta un occhio nel loro forum UFFICIALE e noti quanta gente si è ritrovata col plasticone da mille euro scassato dopo tre anni, 9 volte su 10 per le loro saldature fatte col c***, e samsung ovviamente propone come "soluzione" il cambio dell'intera scheda, al prezzo di mezza lavatrice, con lo stesso difetto congenito e che durerà massimo altri due o tre anni 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info, infatti stavo valutando sia la ardo che la lg, forse la ardo (purtroppo non ci sono molte recensioni sui loro prodotti) è il classico mulo da lacvoro, costruita per essere indistruttibile e non eccessivamente tecnologica (parlo della 10 kg da 1400 giri) infatti se non erro non ha molti sensori ne tantomeno connessioni wifi, magari mi sbaglio..

Stavo notando solo una cosa, io con la lg ero rimasto al motore directdrive poi ho visto che la lg ha tirato fuori la terza generazione di cui io ho scoperto solo ora l'esistenza e mi riferisco al sistema centum system ( se non erro lanciato nel 2016) ma a quanto pare in commercio non si trova praticamente nulla..

Ad esempio se io provo a cercare una lavatrice lg da 12 kg la prima che mi compare è questa che penso sia anche la piu recente https://www.monclick.it/prodotti/10/LVT/lg/FH495BDN2.htm?gclsrc=aw.ds&&gclid=EAIaIQobChMIhbeX2Ynj6QIVcWHmCh0uMgYLEAAYASAAEgKCdPD_BwE#img4

La lavatrice col sistema centum system invece è quest'altra , si nota anche il marchio sotto il display https://www.lg.com/it/lavatrici/lg-FH6F9BDS2#none

Come mai non ne vedo in giro? è un prodotto che la lg ha abbandonato? o magari se sapete dirmi qualcosa in piu in merito @perryfranz18

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fox974 ha scritto:

purtroppo non ci sono molte recensioni sui loro prodotti

su questo canale YT trovi molti video sulle Ardo, sia dentro che fuori. Le uniche pecche che si possono trovare è la mancata distribuzione uniforme dei CAT.

non ha molti sensori ne tantomeno connessioni wifi

che effettivamente non servono a molto, ne tantomeno miglirano le performance di lavaggio. Rispetto alle "tecnologiche"  Ardo ha molte chicche di meccanica che le altre non hanno, come il cesto a 4 pale "che impasta meglio" e lamierati spessi e trattati con cataforesi.

in commercio non si trova praticamente nulla

non è più in produzione penso, ma non ne so molto... sono tornati col sistema "classico"

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fox ,

se fossi in te non mi fossilizzerei sui 12kg dal momento che ti è stato detto che per il tuo scopo una 8kg andrebbe già bene e che comunque tra una 8-9-10-12 kg spesso non vi è differenza ma è solo marketing.

Se non hai altre esigenze al di fuori del piumone matrimoniale , (che laverai una volta l'anno) orientati su una 8-9kg e con i soldi risparmiati ad arrivare ad una 12kg magari riesci a prendere in considerazione una Miele o una Asko.

Ciao ciao

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, i vostri consigli sonpo preziosi e non so perchè mi sono fossilizzato sulla 12 kg che in effetti attualmente costa tra gli 800 e 900 euri mentre una 10 kg si può trovare anche a 500 euro, parlo sempre di lg che, in questo momento, sto cercando di capire se gli ultimi modelli sono tutti centum system.. La miele non l'avevo presa in considerazione per il semplice fatto che costa un pochino (d'altra parte è un buon prodotto) ma, rimanendo sui 10 kg riesco ad ammortizzare un bel pò. .della asko non ne so assolutamente nulla, purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Miele e Asko sono il meglio che puoi trovare sul mercato commerciale (a detta di molti)...mi sono permesso di citare questi marchi visto che la prima lavatrice che hai postato sta su 1300€ e personalmente , se avessi a disposizione questo budget , andrei su una Miele o Asko da 9kg senza pensarci due volte... comunque non voglio farti perdere altro tempo.

Quello che ti consiglio è di non fossilizzarti su una 12kg quando puoi spendere meno per una 9kg e ottenere ciò che vuoi (lavare il piumone matrimoniale)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dani_ele83 ha scritto:

12kg quando puoi spendere meno per una 9kg e ottenere ciò che vuoi

io comunque farei un ragionamento ancora più fine... dato che il produttore può dichiarare quello che vuole come carico, io controllerei i volumi del cestello (se non disponibili si prende il metro e si misura) così si ha una idea precisa  di cosa si compra, riuscendo magari a fare un acquisto migliore.

Molti marchi usano lo stesso cesto per le 7-8-9-10Kg che però ha una capacità fissa, viene solo allungato, con tempi biblici, il lavaggio.

Penso che un piumone matrimoniale normale riesca e entrare ed essere lavato senza troppe noie su una 68L, puoi tranquillamente verificare se entra persino nella tua, che 68L non li ha.

Cerca per volume in L e non per Kg, lo stesso cesto viene fatto pagare tendenzialmente di più con pesi maggiori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto una ricerca veloce  e penso di puntare sulla lg, ovviamente ho messo da parte l'ipotesi dei 12 kg e ho adocchiato quelle da 10kg risparmiando quasi la metà per soli 2 kg in meno che in fine dei conti, grazie ai vostri consigli non mi servono praticamente a nulla.

Ho dato un occhiata anche ai prezzi di miele ed asko e purtroppo saliamo di un bel pò, anche se sono consapevole che la qualità si paga.

Ora però sono indeciso su 2 modelli una di 10 kg e l'altra di 10.5 kg che in più sembra avere solo la funzione turbowash

Il primo modello è lgf4wv510s0  10 kg che ho trovato ad un ottimo prezzo 392 euro

https://www.prezzoforte.it/lg-lavatrice-carica-frontale-capacit-di-carico-10-kg-classe-energetica-profondit-56-cm-centrifuga-1400-giri-inverter-funzione-vapore-wifi-f4wv510s0-ai-dd-p-208675.html?from=trovaprezzi&id_link=6a8430f1ed55426a400e7eaf800afd5c

L'altro modello invece è lgf4wv910pd da 10,5 kg che ho trovato a circa 200 euro in piu

https://www.mediaworld.it/product/p-993372/lg-f4wv910p2

Ora scusatemi se vi rompo, tra le due è da preferire qualcuna? cioè in base alla vostra esperienza per caso ne sapete qualcosa in piu.. se magari una è da preferire all'altra o da evitare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fox per favore puoi evitare di linkare tutti quelle offerte?

Qui si parla di marchi e di caratteristiche, NON di prezzi, se una macchina è in offerta speciale ci possono essere tanti motivi che esulano dal tecnico.

Scegli un marchio poi lo prendi dove vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Fox per favore puoi evitare di linkare tutti quelle offerte?

Qui si parla di marchi e di caratteristiche, NON di prezzi, se una macchina è in offerta speciale ci possono essere tanti motivi che esulano dal tecnico.

Scegli un marchio poi lo prendi dove vuoi.

scusami alessio non sapevo di commettere un errore postando i link con i prezzi.. non volevo in modo assoluto fare pubblicità o altro.. cercavo solo consigli e piu per il prezzo era per far capire dei modelli di cui stavo parlando. Comunque se ritieni opportuno li puoi togliere e scusami ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando un occhio sul sito LG in effetti le uniche differenze sono , qualche programma , il sistema turbowash , shower spray e altre 2 opzioni a favore della 910p2 che risulta essere anche meno energivora (anche se qua si apre un mondo sui certificati energetici).

Entrambe sono 10.5kg ma parametro più importante entrambe hanno la vasca da 68L.

Quello che mi stupisce è il prezzo particolarmente favorevole della 910p2 sul famoso negozio di elettronica di cui hai postato il link...

(non si potrebbero indicare i nomi dei negozi sul forum).

Onestamente non so se il turbowash di LG valga i 200€ di differenza , ma se lo ritieni utile per i tuoi utilizzi e visto lo sconto esagerato prendi la 910p2.

Indipendentemente da tutto , il consiglio degli esperti sul forum è preferire il detersivo in polvere al liquido dosandoli comunque in modo corretto, lavare ad alte temperature , evitare i cicli di lavaggio brevi e possibilmente lavare a pieno carico magari una volta al mese lanciare il programma di pulizia cesto (o comunque un programma lungo a 90gradi ovviamente senza bucato all'interno 😅😅😅)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma lo so l’hai fatto in buona fede ci mancherebbe, non è successo niente ma è proprio perché bisogna restare sul tecnico che è meglio non mettere i prezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti @dani_ele83 mi sono gia scusato con @Alessio Menditto perchè non sapevo che non si potevano postare i nomi dei vari negozi. Venendo ai due prodotti , ovviamente come dici tu la scelta varia dal fatto che se ritengo utile oppure no le cose che mi offre in piu la 910 ( tra l'altro ha anche la predisposizone per poter aggiungere un minicestello inferiore da 2 kg.. figurati se spenderei altri soldi inutili) .

La cosa positiva è che entrambe hanno il cestello da 68 l. che se non erro era la misura indicata da @perryfranz18 per poter lavare senza problemi un piumone matrimoniale. Da un lato sarei tentato per la piu performante, solo per un semplice fatto , mi piace quando so di aver fatto un affare ( un pò quando a suo tempo feci l'affare con la prima tv oled lg.. a proposito, quasi quasi chiedo lo sconto alla lg come affezionato cliente, a casa ho di tutto.. Lavatrice, tv, micronde, smartphone, tostapane e pure le lampadine :) ) . In questi giorni valuto meglio la cosa. Altra cosa che ho scoperto leggendo la tua risposta è che a quanto pare è preferibile usare il detersivo in polvere per le lavatrici ...ed io che ho usato sempre quello liquido perchè credevo che così si intasassero di meno :( ( vedi non si finisce mai di imparare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai voglia di perdere qualche decina di minuti , vedrai che nei post precedenti troverai diverse informazioni che ti torneranno utili.

Confermo meglio la polvere che liquido , ovviamente vanno sempre dosati nella maniera corretta (segui le etichette sul retro dei contenitori che non sbagli)... purtroppo il liquido lascia diversi residui nella vasca che alla lunga crea una melma che corrode la crociera in alluminio e crea un ambiente favorevole a muffe e batteri. (questo con qualsiasi lavatrice)

Per questo è importante lavare ad alte temperature il più possibile , prediligere la polvere anche per i colorati (ormai fanno dei prodotti specifici già attivi a 30gradi) e  ti consiglio una volta al mese o mese e mezzo lanciare un programma specifico per la pulizia cesto (se la lavatrice ne è provvista) o in alternativa un programma più lungo possibile a 90gradi ovviamente senza indumenti all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dani_ele83 ha scritto:

lavare a pieno carico

viste le abitudini precedenti e visto l'acquisto di un modello con cesto ENORME, vedo che sarà molto, molto, molto dura.
Buon acquisto

53 minuti fa, dani_ele83 ha scritto:

una volta al mese o mese e mezzo lanciare un programma specifico per la pulizia cesto

nota antispreco, se si inizia a lavare stracci e 100% cotone con T>60°C non è necessario. così si risparmia acqua ed energia... se ne risparmia ancora di più se viene fatta andare a pieno carico.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

nota antispreco, se si inizia a lavare stracci e 100% cotone con T>60°C non è necessario. così si risparmia acqua ed energia... se ne risparmia ancora di più se viene fatta andare a pieno carico.

Vero , ma per le mie abitudini è pressoché impossibile avere tanti stracci da lavare a 90gradi , quindi mi attengo a quanto riportato sul manuale della mia Asko con l'unica differenza che aggiungo un litro di soluzione di acido citrico diluito al 15-20% in modo da ottenere anche un effetto anticalcare oltre che disincrostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

corrode la crociera in alluminio e crea un ambiente favorevole a muffe e batteri. (questo con qualsiasi lavatrice)

Asko ha la crocera del cestello in acciaio inox. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Ciccio.. infatti ho preso Asko anche per quello 😎😎😎

Il mio sunto era riferito a LG che sta prendendo in considerazione fox974

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

ma per le mie abitudini

non credo che le tue abitudini implichino fare a meno di lavarsi quindi roba di spugna come asciugamani, e lenzuola ed altra biancheria da letto che regge tranquillamente le alte temperature ce ne avrai

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì , ma non a 90gradi..questo è una tema per il quale ho chiesto più volte delucidazioni in merito ma non ho mai avuto risposte certe.

Al giorno d'oggi è difficile avere capi completamente bianchi o comunque la maggior parte anche se di cootone al 100% sono colorati e sulle etichette le temperature riportate non vanno mai altre i 50-60gradi (60 solo gli asciugamani)...ora mi spieghi con queste etichette come fai a fidarti a lavare a 90gradi a cuor leggero??

Ultimamente mi sto "sforzando" ad aumentare la temperatura di lavaggio di 10 gradi rispetto all'etichetta  , ma da qui ad arrivare a 90gradi ce ne passa.

Spero di ricevere finalmente la risposta che cerco e poi chiudo perché stiamo andando fuori dal tema della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lavato a 90 anche dell'intimo (da primo prezzo, comprato al supermercato) e gli elastici non si sono rovinati. Ovviamente l'intimo non lo lavo sempre a 90, ma anche asciugamani colorati già lavati altre volte (che se devono stingere lo hanno già fatto nei precedenti lavaggi) reggono le alte temperature.

Se il parametro fondamentale é il lavaggio del piumone, vai in un negozio col piumone e chiedi di poter provare a caricarlo nella lavatrice esposta. Se poi hai già deciso di comprarla on line e non in negozio...poi sempre trovare una scusa :) .       Io perlomeno ho fatto cosi' con la mia ultima lavatrice perché ho dei tappetoni 140 x 200 in spugna/ciniglia lavabili in lavatrice e sono stato piacevolmente sorpreso del fatto che nella mia attuale lavatrice (cestello da 54 litri) entrano e avanza anche un pochino di spazio, mentre nella precedente (53 litri) bisognava incastrarceli a forza...quindi anche l litri dichiarati cambiano dimensione a seconda della marca 😄

Link al commento
Condividi su altri siti