Crociato78 Inserito: 1 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 1 giugno 2020 (modificato) Salve a tutti! Ho un problema alla mia lavatrice BOSH EcoLogixx 8 VarioPerfect WAS20423IT (Foto 1 e 2), dopo l'ultimo lavaggio non si accende più. Aveva terminato il lavaggio ed era rimasta la manopola sul programma selezionato e con tutte le spie spente. Ho provato a cambiare presa, ma niente da fare. Quando giro la manopola per selezionare i programmi e accendere la lavatrice non si accende nessuna spia. Foto 1: Foto 2: Ho provato a testare col tester il filtro antidisturbo (Foto 4, filtro antidisturbo in alto nel mezzo) sia in entrata che in uscita c'è la continuità elettrica (il tester mi dava 685/686). Ho provato a testare col tester anche gli innesti (Foto3, in alto a sinistra dei 2 spinotti di uno colore arancio in alto e di uno nero in basso entrambi con i 2 cavi rossi) della manopola che accende, spegne e seleziona i programmi della lavatrice e sono funzionanti perchè appena seleziono un programma il tester comincia a misurare. Foto 3: Foto 4: Secondo voi si tratta della scheda, per caso esiste in questa scheda e c'è da cambiare l'integrato LNK364GN e altri componenti? Fattemi sapere cosa ne pensate! Grazie in anticipo! Modificato: 1 giugno 2020 da Crociato78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 1 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 3 ore fa, Crociato78 ha scritto: Secondo voi si tratta della scheda, per caso esiste in questa scheda e c'è da cambiare l'integrato LNK364GN e altri componenti? Può essere, smonta la scheda, e togliti il dubbio. Eventualmente prima di rimuovere la scheda, verifica che effettivamente la tensione di rete, arrivi sulla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crociato78 Inserita: 1 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 2 ore fa, Nik-nak ha scritto: Può essere, smonta la scheda, e togliti il dubbio. Eventualmente prima di rimuovere la scheda, verifica che effettivamente la tensione di rete, arrivi sulla scheda. Grazie per avermi risposto! Di preciso dove devo provare? Ti ho allegato altre 2 foto (Foto 5 e 6). Foto 5: Foto 6: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 1 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 Sinceramente non lo sò, non conosco quella scheda.In ogni caso smonta la scheda, ed inizia a fare delle verifiche sui componenti sospettati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crociato78 Inserita: 5 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 (modificato) Salve a tutti! Ho smontato la scheda elettronica, visivamente sembra tutto ok. Ho usato il tester, è l'unica cosa che non segna il tester tra le 2 linguette è dove va uno dei connettori (indicato nella Foto 9) dei vari cablaggi. Nel suo cablaggio ci sono 2 fili grigi (Foto 5, in alto a destra). Cosa ne pensate? Foto 8: Foto 9: Foto 10: Foto 11: Modificato: 5 giugno 2020 da Crociato78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Per escludere problemi al circuito ac-dc, verifica la resistenza da 39 ohm 3W, e verifica tra i pin 5 e 2/3/7/8 del TNY267, se è presente un corto, anche se visivamente non sembra.Inoltre verifica anche il ponte raddrizzatore. Secondo me la 230Vac, arriva sulla scheda, dal connettore a 2 poli sotto il varistore blu, ma questo lo devi verificare tu. Cerca di capire da dove arrivano le due linee, che vanno al ponte raddrizzatore. Il componente a 3 pin siglato 27555, è un regolatore da 5V: MC33275 per cui in ingresso dovresti avere, suppongo i 12V che alimentano i relay, ed in uscita i 5V, che alimentano la logica di controllo. Inizia con il fare un pò di verifiche, per vedere se le indicazioni che ti ho dato, tornano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crociato78 Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 (modificato) 16 ore fa, Nik-nak ha scritto: Per escludere problemi al circuito ac-dc, verifica la resistenza da 39 ohm 3W, e verifica tra i pin 5 e 2/3/7/8 del TNY267, se è presente un corto, anche se visivamente non sembra.Inoltre verifica anche il ponte raddrizzatore. Secondo me la 230Vac, arriva sulla scheda, dal connettore a 2 poli sotto il varistore blu, ma questo lo devi verificare tu. Cerca di capire da dove arrivano le due linee, che vanno al ponte raddrizzatore. Il componente a 3 pin siglato 27555, è un regolatore da 5V: MC33275 per cui in ingresso dovresti avere, suppongo i 12V che alimentano i relay, ed in uscita i 5V, che alimentano la logica di controllo. Inizia con il fare un pò di verifiche, per vedere se le indicazioni che ti ho dato, tornano. Ciao Nik-nak! Avevo controllato giorni fa. Ho controllato l'integrato TNY267GN tra i pin 5 e 2/3/7/8 mi da lo stesso valore di 00.8 Ω, il ponte raddrizzatore se è quello sopra dell'integrato TNY267GN ho trovato tutti i valori su 00.8 e 00.9 Ω, la resistenza grigia mi da il valore di 01.2 Ω. Il componente a 3 pin 27555 mi da sempre i 00.8 Ω, vuoi che ti trovi i volt? Come si fa? Per quanto riguarda le 2 linee che portano al ponte raddrizzatore, guardando sotto la scheda una linea arriva dal connettore a 2 poli che dicevi te dove nel suo cablaggio ha 2 cavi rossi (Foto 5, nel mezzo tutto a destra) e l'altra linea va a uno dei pin (se non sbaglio è il pin 5) dell'integrato TNY267GN. Modificato: 6 giugno 2020 da Crociato78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Se le misure che hai fatto sono corrette, sembra che la scheda sia un cortocircuito unico.In questo caso almeno la resistenza da 39ohm dovrebbe avere qualche segno di "bruciatura", ed avere un valore di resistenza molto elevato, quasi infinito. La cosa è strana, sicuro di aver fatto le misure in modo corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crociato78 Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 2 ore fa, Nik-nak ha scritto: Se le misure che hai fatto sono corrette, sembra che la scheda sia un cortocircuito unico.In questo caso almeno la resistenza da 39ohm dovrebbe avere qualche segno di "bruciatura", ed avere un valore di resistenza molto elevato, quasi infinito. La cosa è strana, sicuro di aver fatto le misure in modo corretto? Come mai sarebbe un corto circuito unico? Che misure dovevo avere? Ho misurato col tester su Ω a 200m. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 (modificato) Se dici che misuri 0.8 ohm tra due punti, equivale a dire che i due punti sono collegati assieme, in pratica un corto.Se dici che misuri 0.8Mohm, significa che misuri 800000 ohm, cosa ben diversa. 2 ore fa, Crociato78 ha scritto: Ho misurato col tester su Ω a 200m. Il fondoscala è 200 oppure 200M? Modificato: 6 giugno 2020 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crociato78 Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 20 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Se dici che misuri 0.8 ohm tra due punti, equivale a dire che i due punti sono collegati assieme, in pratica un corto.Se dici che misuri 0.8Mohm, significa che misuri 800000 ohm, cosa ben diversa. Il fondoscala è 200 oppure 200M? 200m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crociato78 Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 23 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Se dici che misuri 0.8 ohm tra due punti, equivale a dire che i due punti sono collegati assieme, in pratica un corto.Se dici che misuri 0.8Mohm, significa che misuri 800000 ohm, cosa ben diversa. Il fondoscala è 200 oppure 200M? Si trova su 200M. Si può selezionare partendo da sinistra su 200, 2k, 20k, 200k, 2M, 20M e 200M. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crociato78 Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 12 ore fa, Crociato78 ha scritto: Si trova su 200M. Si può selezionare partendo da sinistra su 200, 2k, 20k, 200k, 2M, 20M e 200M. Ti ho allegato la foto del mio tester (Foto 12). Foto 12: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crociato78 Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 (modificato) Ritornando alla tensione, la 230Vac arriva in entrata nella scheda comandi dove c'è la manopola di accensione tramite il connettore nero (Foto 5, tutto a sinistra) con i 2 cavi rossi (la sezione dei 2 cavi ovviamente è più grande degli altri colori), lo testata (girando la manopola del tester su 750 V~, di colore giallo, vedi Foto 12) e mi dava 223 Vac. L'uscita (per entrare dopo nella scheda elettronica) della tensione dalla scheda comandi è tramite il connettore rosso (Foto 5, il alto tutto a sinistra) con i 2 cavi rossi (sempre con la sezione più grande) e arriva in entrata alla scheda elettronica sempre con un connettore rosso (Foto 5, tutto a destra). Dopo aver girato la manopola per accendere e selezionale il programma ho testato col tester questo ultimo cablaggio e mi da sempre la 223 Vac, quindi possiamo siamo essere sicuri che la tensione arriva alla scheda elettronica. Modificato: 7 giugno 2020 da Crociato78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crociato78 Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Ti allego 3 foto del retro della scheda elettronica. Foto 13: Foto 14: Foto 15: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Il 5/6/2020 alle 21:58 , Crociato78 ha scritto: visivamente le diagnosi elettroniche non si fanno occhio e croce ma con strumenti e soprattutto datasheet misurando e basta non ottieni niente perché non sai se il valore è giusto o no scaricati il datasheet dell'integrato, guarda quali pin sono Drain e quali Source e se sono in corto è andato lui e pure il resistore che ha in serie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crociato78 Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 (modificato) 1 ora fa, Darlington ha scritto: le diagnosi elettroniche non si fanno occhio e croce ma con strumenti e soprattutto datasheet misurando e basta non ottieni niente perché non sai se il valore è giusto o no scaricati il datasheet dell'integrato, guarda quali pin sono Drain e quali Source e se sono in corto è andato lui e pure il resistore che ha in serie Grazie per la tua risposta! Ovviamente a occhio e croce non si fanno le diagnosi. Infatti ho postato su questo forum per avere dei consigli. Avevo provato a vedere i fogli dei dati (datasheets) dell'integrato TNY267GN. Datasheet TNY267GN Il pin 5 è il Drain, i pin 2 e 3 sono i Source e i pin 7 e 8 sono Source (HV RTN). Ho girato la manopola del tester su giunzione/continuità. Tenendo sempre il puntale negativo (nero) sul pin 5 (Drain) mi fa un bip continuo sui pin 2, 3, 7 e 8 misurando sempre 008. Se misuro col puntale rosso il pin 4 (EN/UV) mi da il valore di 1582 e se lo misuro col puntale nero mi da il valore 578. Se misuro il pin 1 (BP) non suona e non mi da nessun valore. Modificato: 7 giugno 2020 da Crociato78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Seleziona come fondoscala 200 ohm, e misura il valore della resistenza da 39 ohm 3W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Crociato NON QUOTARE TUTTO OGNI VOLTA per favore, se devi quotare quota SOLO il passaggio che t’interessa far risaltare, leggere la discussione diventa pesantissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crociato78 Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Ok, Alessio Menditto! 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crociato78 Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Nik-nak, su 200 ohm non mi misura niente. Mi misura solo su 20M e 200M. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2020 9 ore fa, Crociato78 ha scritto: su 200 ohm non mi misura niente. Se è così, la resistenza risulta interrotta, anche se visivamente non ci sono segni di bruciatura. Ora verifica il ponte di diodi, e l'integrato TNY, sempre con il fondoscala 200 ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crociato78 Inserita: 8 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2020 23 ore fa, Nik-nak ha scritto: Integrato TNY267GN: Col fondoscala di 200 ohm e tenendo il puntale negativo (nero) sul pin 5 (Drain) i pin 2, 3, 7 e 8 misurando sempre 10.1/10.2. Ponte di diodi: Ho provato a testare i 6 piedini, i 2 sopra tra di loro fanno 03.0/03.1 e i 4 piedini sotto tra di loro fanno 01.2/01.3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2020 A questo punto cambia la resistenza(considera che devi acquistare una resistenza fusibile) il ponte di diodi, l'integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crociato78 Inserita: 8 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2020 Resistenza fusibile? Una come quella attuale non va bene? Quindi sei sicuro che oltre alla resistenza anche l'integratore e il ponte di diodi sono andati? Il componente 27555 mi da soltanto un valore tra il pin 2 e il pin 4 di 01.2 sempre col fondoscala a 200 ohm e con la continuità mi fa il bip continuo e mi da un valore 000. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati