ale112002 Inserito: 1 giugno 2020 Segnala Inserito: 1 giugno 2020 (modificato) Buonasera, questo tester della Melchioni modello DM 3900, è abbastanza vecchio, è il mio primo multimetro acquistato credo 15 anni fa circa, mi sono accorto che nelle misure in alternata è impreciso, ad esempio se misuro 230 Volto mi da dai 197 ai 204 volt variabili ed è così in tutte le portate in alternata. Le tensioni continue le misura bene, ho provato a sotituire alcuni elettrolitici senza risultato, rifatto saldature, controllato alcune resitenze di precisione ma non ho trovato problemi. Ho pulito anche le piste in rame del selettore, il problema è che essendo una scheda doppia faccia è anche difficile dissaldare i componenti, in ogni caso avete qualche idea? Purtroppo non ho lo schema ed è molto più difficile venirne a capo. Allego alcune foto: Modificato: 1 giugno 2020 da ale112002
maxmix69 Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Inserita: 2 giugno 2020 Di quel tipo di multimetro ce ne sono vari, tutti più o meno con lo stesso schema. Uno simile al tuo mi dava problemi nelle letture e aveva un condensatore elettrolitico da 0.33uf o 0.47uf danneggiato. Li hai cambiati tutti? quello che dico io è uno dei due sotto l'integrato a 8 pin, sotto il pulsante di accensione, a sinistra nella tua fotografia.
ale112002 Inserita: 2 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2020 Ciao e grazie, allora i due di sopra di fianco all' integrato a 16 pin li avevo cambiati, quelli che dici tu da 4,7 mF no perchè per prova avevo saldato in parallelo dei condensatori nuovi e il difetto rimaneva. Siccome mi hai messo la pulce nell' orecchio li ho voluti provare dissaldandoli e uno mi dava un valore leggermente basso anche se non tropo ed ho voluto comunque sostituirlo e il tester ha ripreso a funzionare per un pò, poi nuovamente il difetto mi sono accorto poi che sollecitando la scheda riprendeva a funzionare quindi ho rifatto nuovamente le saldature e per ora pare funzionare, ora lo provo e vediamo se possiamo terminare la riparazione. In ogni caso ne ho ordninato uno nuovo della Uni-t modello ut58c che mi sembra discreto anche se non di marca blasonata, sperando che sia durevole nel tempo.
maxmix69 Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Inserita: 2 giugno 2020 Quindi probabilmente è un falso contatto. Se lo hai trovato adesso funzionerà. Attenzione che il condensatore che dico io è da zero virgola quarantasette, non quattro virgola sette. Comunque cambiali tutti a prescindere, ne puoi trarre solo giovamento. Il mio era in perdita, saldandone un altro in parallelo il difetto non sarebbe andato via.
ale112002 Inserita: 2 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2020 (modificato) Maxmix69 nel mio il valore di entrambi i condensatori è di 4,7mF 50 Volt, mentre gli altri due elettrolitici sono da 33mF 50 Volt, evidentemente il circuito del tuo tester è leggermente diverso. Modificato: 2 giugno 2020 da ale112002
Messaggi consigliati