Daniele Chiaromonte Inserito: 1 giugno 2020 Segnala Inserito: 1 giugno 2020 Gentilissimi, ho un quesito da sottoporre. Ho un macchinario trifase e sulla targhetta c'è scritto 5 Hp. Ora per risalire alla potenza e alla corrente di questa macchina so che un Hp equivale a circa 735W, quindi moltiplico 5 per 735 e ho una potenza di circa 3675w. La potenza in trifase p= 1.73xV x cos theta, da questa mi ricavo circa 7 A. Ora mi chiedo la macchina ha una potenza trifase di 3675w ? i 7A sono 7A per fase. Ho sbagliato in qualcosa? Grazie a chi potrà aiutarmi. Saluti
luigi69 Inserita: 1 giugno 2020 Segnala Inserita: 1 giugno 2020 Procediamo con ordine , per avere qualche dato in più È vecchiotto ? Un solo motore ? 5 hp non è una taglia standard Ma il tuo ragionamento è corretto . Solo per il calcolo , se è un vecchio motore , il costruttore teneva conto di un voltaggio pari a 380 volt , attualmente , salendo a 400 un minimo l'assorbimento si abbassa 7 ampere circa per fase si
Daniele Chiaromonte Inserita: 3 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2020 Grazie Luigi della tua risposta. Me lo ha chiesto un amico ma poi con la pinza ha trovato ho po' meno di 7A. Saluti
luigi69 Inserita: 3 giugno 2020 Segnala Inserita: 3 giugno 2020 Se il carico è un motore , e , scusa il gioco di parole, non è sotto carico ma gira a vuoto, si le correnti possono essere minori ( fatte salve le tolleranze di cui si diceva prima )
Messaggi consigliati