Fabio8791 Inserito: 1 giugno 2020 Segnala Inserito: 1 giugno 2020 Bunasera a tutti e grazie prima di tutto per il tempo che vorrete dedicarmi. Il mio problema è il seguente: ho una cantinetta per vino comprata ad ottobre 2016 che improvvisamente oggi ha smesso di funzionare e cioè non raffredda piuù. Il motore non si sente più girare. Volevo chiedervi se secondo voi è possibile intervenire autonomamente e se magari potrebbe trattarsi di qualcosa di poco che tipo di operazioni dovrei effettuare. grazie mille a tutti. Il modello della cantinetta è Cantinetta Vino Candy CCV150 allego una foto esemplificativa
Alessio Menditto Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Inserita: 2 giugno 2020 Se il compressore non lo sentì funzionare devi capire perché...primo indiziato è il termostato, raggiungilo e vedi con un multimetro se fa il suo dovere.
Darlington Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Inserita: 2 giugno 2020 prima di tutto.. controlla che ce lo abbia, il compressore.. di solito sono a peltier quegli affari
Fabio8791 Inserita: 2 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2020 Buongiorno a tutti! Stamattina l'ho spostata è toccando il motore ho visto che ra bollente (ma comunque non raffreddava)!!! Ora ho staccato la presa non so dove si trovi il termostato e se questo è un lavoro da profano! Secondo voi mi conviene farla aggiustare? Se si potete indicarmi qualche tecnico onesto nella zona di Avellino? grazie mille
Alessio Menditto Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Inserita: 2 giugno 2020 Fai così, stacca la spina e lascialo spento 4 ore. Poi attacca la spina e senti se parte, se parte e dopo un ora non raffredda purtroppo è scarico, oppure se senti che il compressore si ferma subito probabilmente è morto. Peró DEVE raffreddarsi, finché non è freddo non si capisce niente.
Fabio8791 Inserita: 2 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2020 Ok provo così! grazie mille Quindi se non raffredda non mi conviene farlo aggiustare? Potrebbe essere un problema di relay?
Darlington Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Inserita: 2 giugno 2020 (modificato) 9 minuti fa, Fabio8791 ha scritto: Quindi se non raffredda non mi conviene farlo aggiustare? il problema è trovare frigoristi che vogliano mettere le mani su affari del genere, e se per caso è il compressore grippato, scopri che solo quello costa come la cantinetta nuova (senza parlare poi di montaggio, lavaggio circuito, vuoto e ricarica) può valerne la pena se hai l'amico che ti da una mano a prezzo simbolico, a prezzi di mercato no di certo 9 minuti fa, Fabio8791 ha scritto: Potrebbe essere un problema di relay? dipende dai sintomi, che non essendo là a vedere e sentire non posso conoscere è raro che il relè di partenza si incolli ma il condensatore com'è? classica serpentina da frigo oppure è più piccolo con la ventola? Modificato: 2 giugno 2020 da Darlington
Alessio Menditto Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Inserita: 2 giugno 2020 Fabio ascolta, ti ho detto cosa fare, già a volte è difficile risolvere dal vivo, potrebbero essere TANTE cose, che se te elencassi ti passa la voglia anche solo di metterci le mani. Quindi dato non ho tempo di elencarti tutti i guasti che possono accadere, fai quello che ti ho detto, un compressore che si ferma subito dopo che hai attaccato la spina si capisce, ovviamente ci dev’essere SILENZIO, spegni la TV, dì a chi c’é in casa che per un secondo non devono fiatare, poi attacchi la spina e se si ferma subito (entro un secondo o due) sentirai un click. Se non senti questo click e ascoltando attentamente il compressore con l’orecchio attaccato lui continua a funzionare ma non raffredda vuol dire che è scarico.
Fabio8791 Inserita: 2 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2020 Scusami ancora , ho seguito il tuo consiglio ho riattaccato il frigo dopo molte ore. Adesso appena riattaccato sembra che parta ma dopo qualche secondo sento un tac come se si fermasse il compressore (che comunque si riscalda molto senza raffreddare) non so adesso cosa significa... è morto definitivamente?
Alessio Menditto Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Inserita: 2 giugno 2020 Direi proprio di sì, interviene il relè di protezione per sovracorrente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora