al_x Inserito: 2 giugno 2020 Segnala Inserito: 2 giugno 2020 Salve, sto per modificare il quadro elettrico per un problema che ho con il sistema di gestione di carichi Gewiss 96916 che improvvisamente da 2 giorni mi segnala anche se tutto è staccato un carico di 1,91 Kw., dato che con molta probabilità lo devo sostituire, volevo chiedere un consiglio. Dopo il contatore elettronico Acea, subito dopo c'e' un differenziale Bticino D723A/25, ma questo si trova insieme al contatore fuori dalla mia abitazione. Vorrei mettere nel quadro elettrico in casa un magneto termico che funga da interruttore generale, invece se mettessi un altro salvavita avrebbe senso ? Grazie
reka Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Inserita: 2 giugno 2020 dal salvavita al quadro in casa com'è fatto e quanto è lungo il collegamento?
al_x Inserita: 2 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2020 Penso che ci saranno almeno 20 metri di cavo, mi trovo su un piano rialzato, i contatori si trovano nel piano sotto stante. Grazie
hfdax Inserita: 3 giugno 2020 Segnala Inserita: 3 giugno 2020 23 ore fa, al_x ha scritto: se mettessi un altro salvavita avrebbe senso ? No. Iin caso di guasto a valle del secondo potrebbe scattare uno qualsiasi dei 2. Se le caratteristiche del montante lo consentono puoi spostare il salvavita dal contatore al centralino di appartamento. È a questo che si riferisce la domanda di reka ma le info che hai dato non bastano, serve sapere con che tipo di conduttori è fatto il montante e come è posato.
reka Inserita: 3 giugno 2020 Segnala Inserita: 3 giugno 2020 esatto, se quei 20m possono essere considerati in doppio isolamento potresti mettere un MT in partenza e un differenziale come generale nel quadro in casa.. in caso contrario puoi sempre metterlo anche in casa ma dovrà essere coordinato con quello al contatore con buona probabilità di doverne comprare due nuovi.
al_x Inserita: 12 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2020 Cosa potrei metterci a monte del quadro elettrico al posto del salvavita, visto che è presente vicino al contatore Acea ? Adesso ho il modulo gestione carichi gewiss che funziona male e devo cambiarlo con un altro tipo quello della Bticino, però vorrei mettere un generale che mi dia la possibilità di staccare la corrente prima del modulo gestione carichi e i 3 magneto termici presenti nel centralino. La potenza contrattuale e di 3.3KW Grazie
reka Inserita: 12 giugno 2020 Segnala Inserita: 12 giugno 2020 ma al contatore hai solo un differenziale puro? dovresti aggiungere un MT a protezione della linea principale. in questo caso come generale nel quadro di casa puoi mettere un sezionatore o un altro MT di taglia adeguata.
al_x Inserita: 12 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2020 4 ore fa, reka ha scritto: ma al contatore hai solo un differenziale puro? dovresti aggiungere un MT a protezione della linea principale. in questo caso come generale nel quadro di casa puoi mettere un sezionatore o un altro MT di taglia adeguata. Si confermo, c'e' solo il salvavita Bticino D723A/25 vicino il contatore. Che amperaggio devo mettere per MT, considerando che ho 3 MT due da 16 e uno da 10 Grazie
reka Inserita: 12 giugno 2020 Segnala Inserita: 12 giugno 2020 Dipende soprattutto dalla sezione dei conduttori che vanno in casa.
al_x Inserita: 12 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2020 Quelli che vanno alle prese, sono rigidi risalenti penso anni 70, la sezione sicuramente da 2,5mm, mentre quelli provenienti dal contatore sono più grandi è sempre rigidi. Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 12 giugno 2020 Segnala Inserita: 12 giugno 2020 Il fatto che siano "rigidi" non ha nessuna importanza, anzi, rimangono sempre i migliori.
al_x Inserita: 12 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2020 50 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Il fatto che siano "rigidi" non ha nessuna importanza, anzi, rimangono sempre i migliori. Si immagino, la qualità del rame sicuramente prima era migliore.
al_x Inserita: 13 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2020 Se ci riuscite, compatibilmente con il vostro tempo se potete consigliarmi che MT da quanti Ah posso installare. Grazie
reka Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 stacca la corrente i misura col calibro il diametro dei corpi in rame... ci calcoli la sezione e in base a quel risultato ti potremmo dire il MT massimo che puoi associarci.
al_x Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 9 ore fa, reka ha scritto: stacca la corrente i misura col calibro il diametro dei corpi in rame... ci calcoli la sezione e in base a quel risultato ti potremmo dire il MT massimo che puoi associarci. Controllato, i 2 cavi che provengono dal muro che portano la corrente, sono rigidi e la sezione è più di 2,5mm ho confrontato con i fili che collegano i MT del centralino che sono da appunto da 2,5mm, purtroppo non trovo più il calibro.
al_x Inserita: 17 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2020 Dunque, come scritto devo cambiare il gestione carichi che andrò a sostiuire con Gewiss GWD 6916. Vorrei mettere nel centralino elettrico prima di tutto un differenziale puro, seguito dal modulo gestione carichi, e da 3 magneto termici. Posso procedere o ci sono altre cose da valutare ? Premetto che fino a qualche settimana fà e ancora adesso il centralino è composto dal modulo Gewiss 96916 difettoso, e 3 magneto termici, da 5 anni mai un problema. Grazie
DavideDaSerra Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Inserita: 27 giugno 2020 2,5mm di diametro sono (2,5/2) ^2 x 3,14 = 4,9 mm^2 di sezione... 4mm^2 Il differenziale puro nel centralino non ha alcun senso se è già presente il differenziale sotto al contatore (in caso di dispersione non ci sarebbe certezza su chidei due interverrebbe). Io valuterei di sostituire il differenziale sotto al contatore con un MTD C32/A (non conoscendo la situazione del montante non possiamo assumere che sia in classe II), in casa come generale metterei un normale MT C25 Se vuoi un differenziale anche in casa potresti metterne uno selettivo sotto al contatore (300mA), insieme a un MT e uno MTD C25/A da 30mA in casa come generale
Messaggi consigliati