Giuseppe_2020 Inserito: 2 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 2 giugno 2020 Buongiorno a tutti, posseggo una lavatrice ignis loe 1278 eg (comprata 10 anni fa) che non mi ha mai dato problemi. Da pochi giorni il cestello non gira più. In pratica, durante la fase finale di un normale lavaggio breve, la lavatrice si è bloccata e si è accesa la spia rossa "assistenza". Ho staccato la spina per aprire l'oblò e i panni sembravano ben lavati ma se provo a riavviare un ciclo di lavaggio, noto che dopo aver caricato acqua, il cestello non si avvia. Dopo il carico dell'acqua, sento i click dei relè che dovrebbero azionare il motore ma lo stesso rimane fermo e poco dopo si accende la spia dell'assistenza. Lo scarico dell'acqua funziona. Dopo aver controllato il filtro di scarico e di ingresso (che erano puliti), ho fatto partire per errore la lavatrice con il rubinetto dell'acqua chiuso e dopo 1 min circa l'ho riaperto. Ad ogni modo, il carico dell'acqua parte ancora ma non vorrei aver bruciato qualcosa facendola partire con l'acqua chiusa. Ho quindi smontato il motore e le spazzole mi sembrano in buone condizioni (sono lunghe 4 cm circa). Il motore è un C.E.SET. MCA 52/64 148/WHE18 1.80A 350W Ho misurato il valore in ohm tra i vari morsetti (sono 7) (1-2) Tachimetrica 69 ohm (con il tester ho anche confermato la continuità tra i due morsetti) (3-4) Valore tra le spazzole 4 ohm (con il tester ho anche confermato la continuità tra i due morsetti) (5-6-7) Poi ci sono i 3 morsetti dello statore (tra 5-7=1.2 ohm / tra 6-7=1.5 ohm / tra 5-6=2.3 ohm) - (con il tester ho anche confermato la continuità tra tutti e 3 i morsetti) I valori in ohm sono nella norma? O da qui si può capire qualcosa? Vorrei inoltre testare il motore con un comune alimentatore da 12V 1A Se faccio un ponticello tra 4-5 e alimento tra 3-6 dovrei poterlo avviare? Ci sono altri controlli che potrei fare? Grazie Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CANNIBALE Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2020 Ciao, difficile che il motore si guasti, io penserei a un problema alla scheda che non da il comando al motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe_2020 Inserita: 2 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2020 Posso comunque provare ad testare il motore con un alimentatore da 12V 1A con i collegamenti che ho riportato nello schema precedente? 5-4 ponticello 3-6 alimentazione Inoltre, come potrei testare la scheda? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe_2020 Inserita: 4 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 Il 2/6/2020 alle 18:09 , CANNIBALE ha scritto: Ciao, difficile che il motore si guasti, io penserei a un problema alla scheda che non da il comando al motore. Ho appena testato il motore con un normalissimo alimentatore da 12V 1A ed il motore gira. Per cui è come pensavi tu. A questo punto, come potrei testare la scheda madre? Posso avviare (con la massima precauzione) la lavatrice senza il motore collegato? E magari, con il multimetro, verificare se il connettore della scheda madre, che si collega al motore, fornisce la tensione che dovrebbe alimentare il motore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe_2020 Inserita: 4 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 35 minuti fa, Giuseppe_2020 ha scritto: I cablaggi della scheda mi sembrano messi bene...però ho notato che il connettore che dalla scheda va al motore, sembra leggermente annerito (come da foto). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe_2020 Inserita: 5 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 Oggi ho eseguito il test diagnosi, premendo 4 volte il tasto "annulla"...il codice di errore corrisponde ad F06 F06: è uno degli errori più comuni, è riguarda il fermo del motore, difatti questi non gira più. Le cause più comuni sono da ricondurre alle spazzole consumate, ma potrebbe anche essere il motore rotto, un difetto alla tachimetrica o problemi relativi ai cablaggi; Potrei considerare anche la tachimetrica che non funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe_2020 Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Stamattina ho testato il sensore tachimetrico e durante la rotazione del motore (in manuale) rilevo da 1V a 2V (sono valori normali). Ho anche testato, con la massima attenzione, il connettore (7 contatti) che dalla scheda va al motore, in questo modo: - ho scollegato il connettore dal motore - ho eseguito solo il collegamento della tachimetrica con due fili volanti (quindi dal connettore alla tachimetrica) - ho avviato un ciclo di lavaggio - ho atteso, dopo la prima fase di carico acqua, il click del relè che aziona il motore e a quel punto ho misurato la tensione alternata tra i 5 contatti rimanenti (3 del motore e 2 delle spazzole) - non ho rilevato alcuna tensione A questo punto, potrebbe essere la scheda che non invia tensione al motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe_2020 Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Ho appena smontato la scheda...che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Ciao. A sedconda della lavatrice, se non connetti il motore ma solo la tachimetrica, allora la lavatrice va in blocco. Questo perchè non sente che il motore gira quando la lgocia applica tensione al motore, perciò collega il motore per intero. Per il resto: due di quei 3 relè sulla scheda comandano la direzione del motore (orario/antiorario). La scheda sembra in buone condizioni, ma controlla saldature e bobine di quei relè che vanno al motore. Non da escludere il triac interrotto, ma se sei entrato in modalità service la prima cosa che farei è cancellare gli errori in memoria dopo aver riconnesso il motore. Poi si controllano cablaggi e infine relè, triac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati