Vai al contenuto
PLC Forum

Soft Start gruppo frigo

Messaggi consigliati

Alessio Tempestini
Inserito:

Buonasera. sono nuovo del forum.

Nella mia abitazione ho un impianto di raffrescamento a soffitto. L'acqua che circola nelle tubazioni è raffreddata da un vecchio gruppo frigo senza inverter, il quale da un po' di tempo quando parte, sullo spunto fa abbassare di intensità l'illuminazione di casa. L'impianto elettrico è fatto correttamente. La situazione è migliorata quando in casa ho messo la fornitura trifase e ho riequilibrato un po' i carichi, ma ancora non basta. 

Volevo mettere un soft start.

Il compressore che ha a bordo il gruppo frigo è questo "copeland scroll z40k3e-pfj-522" della emerson. E' 3.3kw .Anche se da targhetta (non è molto chiara) sembra assorba una corrente massima di 23A. Volevo sapere se secondo voi, puo' funzionare mettere un soft start e quale tipo mi consigliereste.

Grazie.

Inserita:

intanto io proverei a controllare che non abbia problemi.. fai un po' di misure con la pinza amperometrica perchè è strano che d'un tratto si sia messo a fare sti scherzi.

Alessio Tempestini
Inserita:

Il gruppo funziona bene. È già un paio di anni che lo fa e lo fa quando è parecchio caldo e in zona gli assorbimenti di corrente sono alti. La misura la ho fatta ed è ok. Volevo solo sapere se un soft start va bene per questo funzionamento cioè che sia subito sotto carico. 

Inserita:

copeland produce soft starter da accoppiare ai compressori

soft.jpg.106d6aca36f8c1688507bb32d202408e.jpg

Inserita:
1 ora fa, Alessio Tempestini ha scritto:

La misura la ho fatta ed è ok. V

3 ore fa, Alessio Tempestini ha scritto:

sullo spunto fa abbassare di intensità l'illuminazione di casa.

Se si abbassa l'intensità luminosa significa che la tensione scende in modo significativo; questo è indice che la caduta di tensione sulla linea è elevata, da cui si deduce che la sezione della linea è insufficiente per quel valore di corrente circolante. Potrebbe essere il montante o, addirittura la linea che arriva al contatore.

Limitare la corrente assorbita è mettere una pezza senza emendare il difetto.

Alessio Tempestini
Inserita:

Sicuramente è mettere una pezza, ma non posso cambiare la linea, ma è anche questione delle linee enel in arrivo. In quanto succede solo quando è molto caldo e il vicinato hanno tutti i condizionatori accesi. Però visto che non posso ne cambiare la linea ne cambiare condizionatore. Vi chiedo ancora se è una cosa fattibile e  non provoco danni a lungo termine. Grazie

Inserita:
10 ore fa, Alessio Tempestini ha scritto:

Vi chiedo ancora se è una cosa fattibile e  non provoco danni a lungo termine

I soft start limitano la corrente assorbita dal motore, l'unico poroblema che ne può derivare è che il motore non riesca a spuntare.

Alessio Tempestini
Inserita:

Ecco, questo volevo sapere. 

Come scelgo quindi il soft start per cercare di non incorrere in quanto detto? 

Inserita:
21 ore fa, click0 ha scritto:

copeland produce soft starter da accoppiare ai compressori

Questo è il miglior consiglio possibile, usare il dispositivo previsto dal costruttore.