Vai al contenuto
PLC Forum

Presa interbloccata 16A ILME -Forte dubbio....

Messaggi consigliati

del_user_175934
Inserito: (modificato)

Ho questa presa che che dovrei montare: ILME SQV 1663.5,  https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjh2pjLtOPpAhXRShUIHQsqDDkQFjAAegQIAxAB&url=http%3A%2F%2Fwww.ilme.com%2Fit%2Fview-product%2F%3Fcode%3DSQV%2B1663.5%26pdf%3D1&usg=AOvVaw3gJ6--PRwUIgX_JSVZRuTo naturalmente avendola acquistata da un grossista quando si esce non si fa caso a tutta la roba...
Mettendola poi apposto in magazzino per montarla, mi è venuto subito all'cchio e immediatamente il collegamento interno dei fili.
Ora è una 16 A ma come vi allego da foto, se i fili arrivassero come sezione a 2,5mmq...sarebbe già un miracolo e grosso essendo molto più piccoli.
Capisco, che il collegamento sia corto...compredo tutto...ma detto questo sono al punto di credere che il lavoro dei fusibiili, a questo punto...lo facciano loro..

IMG_20200602_170121.jpg

IMG_20200602_170139.jpg

IMG_20200602_170257.jpg

IMG_20200602_173632.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
agg, foto

Inserita:

Ciao è una classica presa industriale, da alcuni anni per rientrare nelle norme c.p.r ( erano più i morti per il fumo che per le fiamme ) hanno diminuito lo spessore  del  pvc e di conseguenza anche  l'isolamento  del cavo è diminuito, la portata è invariata

Inserita:

In tre minuti brucia tutto e il fumo dei cavi e l'ultimo dei problemi. . 

Inserita:

La cosa assurda è che tutto quello che si trova all'interno del capannone dovrebbe essere rispondente alla normativa CPR , forse tra 20 anni

Maurizio Colombi
Inserita:

Non credo che Ilme abbia prodotto e messo in commercio solo quella presa, come non credo che le abbia fatte progettare da un falegname (con rispetto per i falegnami).

Credo invece che il prodotto sia, come tutti gli altri, al limite minimo della tolleranza e se avete paura che 

11 ore fa, Elettroplc ha scritto:

In tre minuti brucia tutto

intentate causa al produttore...

del_user_175934
Inserita:
3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non credo che Ilme abbia prodotto e messo in commercio solo quella presa, come non credo che le abbia fatte progettare da un falegname (con rispetto per i falegnami).

Credo invece che il prodotto sia, come tutti gli altri, al limite minimo della tolleranza e se avete paura che 

intentate causa al produttore...

Questo era chiaro, ma vedendo i cavi, ribadisco, anche mettendo lo spessore minimo del PVC...se sono da 1,5 mmq mi tengo alto...
Questa dovrebbe tenere minimo 16A.
Come si spiega?

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Kleinpest ha scritto:

Come si spiega?

Tu quando guidi l'auto rispetti il codice della strada o quello della navigazione marittima?

qua è la stessa cosa, le norme sulla sezione minima nell'impiantistica valgono solo per l'impiantistica e sono molto conservative perché il normatore non sa se tirerai una linea da 50 o 500 metri, quindi si tiene molto largo.

Quando costruisci un dispositivo e lo fai certificare (una presa con interruttore è già dispositivo) devi rientrare nelle norme previste per QUELLA TIPOLOGIA DI APPARECCHIO che tengono conto anche della lunghezza del filo, a differenza delle norme impiantistiche dove è rilevante solo in certi casi.

Di conseguenza con 15 centimetri, forse, di filo, la cdt è estremamente bassa e gli effetti Joule sono ben diversi che su una linea da 15 metri, quindi si può ridurre la sezione perché la portata è più che sufficiente.

Un altro esempio, phon da 2000W con cavo di alimentazione 0.75. Si può fare perché la lunghezza del cavo di alimentazione è una costante decisa in fase di progetto, non varia arbitrariamente a seconda del cliente.

Modificato: da Darlington
del_user_175934
Inserita:
4 ore fa, Darlington ha scritto:

Quando costruisci un dispositivo e lo fai certificare (una presa con interruttore è già dispositivo) devi rientrare nelle norme previste per QUELLA TIPOLOGIA DI APPARECCHIO che tengono conto anche della lunghezza del filo, a differenza delle norme impiantistiche dove è rilevante solo in certi casi.

Di conseguenza con 15 centimetri, forse, di filo, la cdt è estremamente bassa e gli effetti Joule sono ben diversi che su una linea da 15 metri, quindi si può ridurre la sezione perché la portata è più che sufficiente.

Questo lo avevo esso in premessa, e so perfettamente che c'è una certificazione ed anche accurata, con schemi, certificazioni prove ecc...

il fatto è che vedendola ad occiho ma...non m'ispira...
che poi funzioni, mel' auguro, ma  ho visto e montato di altre ditte molto di meglio e, sicuramente se posso non acquistero' piu' questa marca ma altre...

Mio parere personale c.m.q.stamane già istallata da un cliente.

Inserita:

queste prese visto il loro destino d'uso devono essere omologate. quindi nessuna paura di parti sottodimensionate

del_user_175934
Inserita:
17 ore fa, ivano65 ha scritto:

queste prese visto il loro destino d'uso devono essere omologate. quindi nessuna paura di parti sottodimensionate

Comunque sul mercato a stesso prezzo vista la fattura e confrontata con altri prodotti idenci a stesso prezzo ma di altre marche , già acqistati,  posso che c'è di c'è di meglio anche per quanto riguardi plastiche ecc... .
Ho preso questa perchè il grossista non aveva disponibili a magazzino le altre che prendo solitamente;

Inserita:

comunque ILME non e' certo un produttore di materiale di seconda scelta, anzi.....

del_user_175934
Inserita: (modificato)
16 ore fa, ivano65 ha scritto:

comunque ILME non e' certo un produttore di materiale di seconda scelta, anzi.....

Lo so, ma come in tutto, c'è sia di meglio che di peggio.
Dovendolo pagare, e potendo scegliere,  personalmente ho montato di meglio a stesso prezzo.

Modificato: da Kleinpest
non