Vai al contenuto
PLC Forum

Citect Collegamenti

lgl999

Messaggi consigliati

Ho provato ad aggiungere delle linee (degli interruttori) nelle pagine grafiche al programma CITECT perche' mi servono per accendere delle luci collegate a PLC. Ho fatto le pagine grafiche relative agli interruttori di queste luci. Ho anche aggiunto i Tag compilando nomi e address dei tag stessi. Non ho capito pero' bene una cosa. Come sono collegati i tag al (file. ci) scritto in cicode? Quando vado a compilare mi dice FATAL, come errore mi dice "OID out of sequence. Set [OID]Reset=1". Nel campo context mi collega e un file VARIABLE.DBF che pero' non so come aprire. Non capisco bene il file scritto nelle finestre CICODE come si collega alle pagine grafiche e ai tag.

Quale e' poi il collegamento tra CITECT e il programma software della casa costruttrice di PLC? E' il file CICODE a fare questa cosa? O meglio, per accendere questi collegamenti, devo anche modificare il software della casa costruttrice (ABB in questo caso) o devo solo fare delle aggiunte a CICODE? Avete per caso idee?

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto, sarebbe davvero prezioso...ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

riciao

ribadisco qui cio' che ho scritto in altro post.....

forse per delle questioni cosi' ...potremmo far intervenire

la citect (ammesso che abbiano un servizio di assistenza)

mi sono informato con un tecnico della provincia di UDINE, gli o nominato l'assistenza e...e gli si sono rizzati i capelli!!!!

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Per caso c'e' qualcuno tra voi che mi potrebbe dare una mano con i problemi che ho scritto? Un aiuto sarebbe molto prezioso. Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

ciao,

1) in cicode basta che metti il nome del tag nel codice e dovrebbe funzionare senza problemi

es per calcolare le medie:

PUBLIC

FUNCTION AVG()

INT a;

INT b;

INT c;

WHILE TRUE DO

IF AT03_DIAG_VLV = 0 AND Online3 = 1 THEN

a = AT03_PV_MOIS;

b = AT03_PV_WDP;

AVG_COUNT = AVG_COUNT + 1;

IF AVG_COUNT = 1 THEN

AT03_AVG_H_MOIS = a;

AT03_AVG_H_WDP = b;

ELSE

AT03_AVG_H_MOIS = (AT03_AVG_H_MOIS * (AVG_COUNT - 1) + a) / AVG_COUNT;

AT03_AVG_H_WDP = (AT03_AVG_H_WDP * (AVG_COUNT - 1) + B) / AVG_COUNT;

END

READ_AT03_PV_MOIS[AVG_COUNT] = a;

READ_AT03_PV_WDP[AVG_COUNT] = b;

READ_AT03_AVG_COUNT[AVG_COUNT] = AVG_COUNT;

END

Sleep(30);

END

END

2) variable.dbf è un file che puoi aprire con access o con excel. occhio che in excel devi prima lanciare savedbf.xls che è una macro che trovi nella cartella bin di citect (versione 6.10, per le precedenti non so).

3) "oid reset" è un parametro che vai a modificare nel file citect.ini oppure da citect explorer -> tools -> computer setup editor. lo devi settare a 1 in modo tale che citect, in compilazione, riassegni gli ID alle singole tag.

scusa se sono stato stringato ma sono in croce col lavoro!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

m'era sfuggito il punto 4 (collegamento ad abb)

non mi è ben chiaro cosa vuoi dire, ma immagino che tu ti riferisca al collegamento tra citect e il dispositivo slave (plc o altro).

se la comunicazione è via modbus, nella cartella communications devi selezionare Express I/O Device Setup e scegliere il protocollo Modicon (Binary x modbusRTU, ascii x modbus ascii...nella sottocartella Quantum trovi anche il modbustcp).

se la comunicazione non avviene via modbus, bensì su protocollo dedicato, devi cercare nella sotto cartella del produttore il protocollo richiesto!

Link al commento
Condividi su altri siti