Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Smart Switch WiFi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei sostituire un interruttore classico a due pulsanti (1 normale e 1 a relè) con uno Smart Switch WiFi che ho acquistato.

Ho fatto una foto alla configurazione attuale.

Premetto che sono alle primissime armi quindi scusate.

I fili blu e grigio sono connessi al relè, mentre i due rossi all'interruttore classico.

Procedendo con il tester ho visto che uno dei blu ed il grigio danno corrente e che uno dei rossi e lo stesso cavo blu citato prima danno anch'essi corrente.

Deduco che quello blu è la fase (live) e ci sono due cavi negativi (neutrali) rosso e grigio. E' corretto?

Come potrei quindi procedere per la configurazione del nuovo smart switch?

Avendo capito che probabilmente ci sono due cavi negativi, posso collegarli insieme?

Il terzo cavo del relè a che cosa serve?

In teoria dovrei fare: 2 negativi intrecciati tra loro in N, il cavo blu (fase) in Live e poi l'altro cavo blu in L1 e il cavo rosso in L2 giusto?

Però anche così rimarrebbe fuori l'ultimo rosso...

Vi chiedo aiuto, e scusate il mio essere newbie..

20200602_143940.jpg

Screenshot_20200602-170602_Amazon Shopping.jpg

Inserita: (modificato)

Il blu identifica un neutro, e non è detto che sia correttamente utilizzato.

All'interruttore dovrebbe arrivare la fase e già sarebbe una situazione anomala.

I colori da soli non danno nessuna indicazione di come è fatto il tuo impianto, ma quello che è certo è che dovrai passare un neutro, oltre alla fase, per alimentare lo smart switch, a meno che non li hai su uno dei fili del pulsante.

Per verificarlo potresti prepararti un portalampada con due fili e provare ad alimentare la lampadina  (alogena, da almeno 60W) collegandola con il blu e uno dei rossi.

Se rimane accesa il rosso è una fase, mentre se scatta il relè o la lampadina si accende a metà assieme alla luce della stanza non va bene.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Ti ringrazio per la risposta.

Dunque via tester vedo che cavo A+E danno corrente e cavo C+E danno corrente.

quindi dovrebbe essere:

cavo C (grigio): fase

cavo B (rosso): fase

cavo A: lampada

cavo D : lampada

cavo E: neutro

dovrebbe essere corretto giusto?

Ma se ho 2 fili di fase e lo smart switch ne ha 1 come posso fare? posso unire idue fili di fase?

Ed il neutro posso usarlo in comune?

20200602_143940.jpg

Inserita:

Attenzione a giocare con la corrente se non hai le idee chiare !

1 - D ed E sono collegati assieme e potrebbero essere la linea in arrivo che prosegue verso altri interruttori in casa (ancora non sappiamo perché sono  blu)

2 - C non può essere una fase altrimenti l'interruttore farebbe un bel botto appena acceso (appena collegato con E)

3 - Il tester non va bene per misurare le connessioni sugli interruttori, in quanto potresti avere tutta la tensione, ma di ritorno da una lampadina o dal relè, esattamente come se misurassi tra fase e neutro.

Inoltre il comune dell'interruttore e del pulsante potrebbe non essere lo stesso, condizione indispensabile per collegarci lo Smart Switch.

Per questo ti avevo consigliato di usare come tester una lampadina alogena montata su un portalampada volante e con i due fili liberi.

Prova a collegarla tra A e DE, oppure tra B e DE.

In uno dei due casi potrebbe accendersi, e allora hai sicuramente individuato fase e neutro.

Nell'altro caso potrebbe non succedere nulla, oppure scattare il relè dalla luce comandata col pulsante.

Se non hai luce forte e stabile anche accendendo l'interruttore o premendo il pulsante, allora per alimentare lo smart switch devi portare il secondo polo dalla scatola di derivazione, e modificare il cablaggio del pulsante.

In tal caso ti consiglio di farti aiutare da un elettricista.