Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Back Up

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho fatto un progetto con CITECT e vorrei pero' che, una volta caricato, il programma riuscisse a fare il back up automatico ogni tot di tempo. E' possibile attivare l'opzione di back up automatico del progetto ogni tot tempo oppure dopo il verificarsi di certi eventi. Come posso fare? Potreste darmi delle indicazioni e dei suggerimenti? Grazie mille, ciao.

Inserita:

ciao

da tutti i quesiti che poni su citect direi che il loro service

e' parecchio scadente e latitante(mi fa piacere che trovi conforto in PLCFORUM)

in un software abbordabile le problematiche da te poste ultimanente

sono affrontabili in modo molto semplice, senza chiamare il service.....per mia esperienza.

hai mai provato a considerare l'utilizzo di un software migliore ed a miglior costo?

il software da te mensionato (citect) e' praticamente il piu' caro , e se le

problematiche sono addirittura di quel livello li ....direi che forse dovresti

tirare le orecchie a chi lo commercializza.

E' noto che a vendere sono tutti bravi ma quando c'e' da lavorare......(cioe' fare assistenza tecnica....)

che ne dici se invito i tizi della citect a intervenire ed quindi a giustificarsi

per un manuale di istruzioni cosi' scadente ? potresti poi accedere direttamente

a loro ....

ciao

dario

Inserita:

Per caso potreste darmi dei suggerimenti per quel che riguarda un possibile back up automatico? Grazie mille per l'aiuto, ciao...

Matteo Montanari
Inserita:

Dario ti ha suggerito una linea di condotta, e tu come tutta risposta ha riproposto lo stesso questito.

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLCForum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLCForum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLCForum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

io non potrei risponderti meglio di quanto citato dalle FAQ

Inserita:

Salve lgl999,

E' possibile attivare l'opzione di back up automatico del progetto ogni tot tempo oppure dopo il verificarsi di certi eventi

Dunque, non riesco ad afferrare bene la tua richiesta.

Correggemi se svaglio,

Tu hai uno SCADA che sta' girando su di una macchina con un sistema operativo

WINxx, e vorresti fare il back up del progetto(codice)quindi supponiamo che dalla main message pump del OS viene lanciato un messaggio ogni x evento che va a leggere i files del progetto e gli salva sotto di un'altra cartella?

Behh, se cosi' e', non puoi farlo, gia' che il OS ti enviara' un messaggio di

errore per tentare di copiare dei files attualmente in uso !!

Se incambio vuoi fare un back up dei dati che lo SCADA sta elaborando, allora

vuoldire che vuoi fare un campionamento e quindi ti basterebbe implementare un script in VB o VC++ che maneggiera' quella performance.

Saluto.

Inserita:

Lo so ragazzi, ma a volte quando uno ha un problema stringente, si fa prendere dalla fretta. Sorry, mi dispiace. So bene che tutte le ragioni elencate sotto per non rispondermi sono molto valide.... Ho contattato l'assistenza della CITECT. Vi faro' sapere gli ulteriori sviluppi.

Per il discorso del back up......la mia idea era quella di salvare il progetto una volta al giorno (salvare il progetto, ma anche magari le segnalazioni degli allarmi scattati, etc...). Questa cosa vorrei farla non manualmente, ma che il computer da solo riuscisse a salvare tutto in automatico una volta al giorno. Quello che tu suggerisci e' di fare il salvataggio dei dati registrati mano mano, il salvataggio del progetto (mentre sta runnando) non si puo' fare. E questo dici di farlo tramite un programma apposito scritto in VisualBasic o Visual C++? Nel programma ci sarà un timer e un qualcosa che gli dice che files salvare e dove salvarli. Ho capito bene?

Grazie mille per l'aiuto e la pazienza, ciao :)

Inserita:

ciao

se uno ha un problema stringente chiama il service

e se non gli rispondono dice ....che m***a il service della citect

si sono dimostrati proprio degli I*********i .....poi

se un moderatore ti offre aiuto dicendoti che

(come al solito) e' pronto un fax per la casa incriminata

(al mo' di striscia la notizia oppure le Jene) e tu ti nascondi

dietro il manico di scopa di quello che vuole fare la pubblicita'

a scrocco......booooo forse parla da se.....!!!

ciao

dario

P.S. facci sapere

io ho comunque mandato una richiesta calandomi nei tuoi panni ....

ma la risposta e stata la stessa che hai avuto tu..... cioe' nessuna

cooomplimenti!!!!

ciao

dario

Inserita:

Salve lgl999,

Per il discorso del back up......la mia idea era quella di salvare il progetto una volta al giorno (salvare il progetto, ma anche magari le segnalazioni degli allarmi scattati, etc...). Questa cosa vorrei farla non manualmente, ma che il computer da solo riuscisse a salvare tutto in automatico una volta al giorno. 

Dunque,

Non riesco a capire perche' vuoi salvare il progetto sorgente in automatico, una volta al giorno.

Ti basterebbe fare un paio di copie buone ogni tanto che fai qualche aggiornamento su.

Salvare la data va benissimo!!

Ti ci vuole una funzione che attivata da un timer ti salva tutte i tag interessati su

delle cartelle e o files creati dinamicamente e che prendono il nome del giorno,ore

corrente , etc...Siccuramente che una funzione del genere su qualunque SCADA

fa riferimento a codice scritto in VB/VC++.Quindi o gli la compri a Loro oppure la implementi da te stesso

Saluto.

Inserita:

Se intendi salvare allarmi, dati di log, e simili, conviene agire sulle impostazioni di "storicizzazione" dei device di Citect, in modo da utilizzare, per esempio, 10 file per memorizzare gli storici allarme, aggiornandolo ad una precisa ora del giorno.

Queste operazioni non richiedono neanche l'uso di funzioni Cicode. Tra l'altro, provando ad accede ad un file allarmi dall'esterno, potresti effettivamente trovare il file bloccato perchè già in uso.

Il progetto in sè è l'insieme di file contenuti in una cartella contenente tipo "\user\Mioprogetto", che penso tu possa copiare a livello di file anche a runtime.

Inoltre l'utility di backup di Citect (quella che crea il file Mioprogetto.ctz) è utilizzabile anche a riga di comando; questi file, però non vengono modificati durante il runtime, tanto vale conservare il ctz.

Citect, alla chiusura, memorizza gli allarmi, in formato binario, nel file ALMSAVE.DAT, la cui psizione è definita nel setup Wizard (forse anche nei parametri), però, piuttosto che copiare quel file conviene storicizzare il log allarmi.

Ciao

Inserita:

Vi ringrazio molto per le vostre risposte e suggerimenti.

Da cio' che hai scritto Fedebg la soluzione migliore dovrebbe essere quella di storicizzare gli allarmi. Come posso fare però a storicizzare gli allarmi? Ho provato a guardare in Citect, nel .. Mi dice che e' possibile settare il periodo di salvataggio degli allarmi, ma non riesco a trovare come si fa. Dovrei provare a cambiare qualcosa nel file CITECT.ini? Grazie mille, ciao.

Inserita:

Sono daccordo con la linea di Dario, al tuo posto inoltrerei richiesta di rimborso in caso di mancata assistenza :blink: .

Che str*nzi, come tanti, al momento di cuccare i quattrini il loro prodotto è il migliore, ma quando hai un problema ti devi salvare da solo :o .

Buona fortuna

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie mille. Proverò a contattare il servizio assistenza per consigli e spiegazioni su questo problema. Ciao :)

Inserita:

ciao!

proprio cosi' da marzo ad oggi non sono riusciti a formulare

una soluzione oppure non sei riuscito a trovare soluzione....significa (forse)

che ne' il prodotto ne' l'assistenza sono a livelli elevati.

ciao

dario

Inserita:
ne' il prodotto ne' l'assistenza sono a livelli elevati

A livelli neppure adeguati, direi.