Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice vecchia fa buon brodo

dieghetto

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Sto investendo su un paio di vecchie lavatrici, anche perché non amo tutta la serie di fronzoli che sono sulle nuove e poi mia moglie utilizza 3 programmi al massimo (come il 90% della popolazione credo).

Ho comunque dato uno sguardo al nuovo: la Bosch ha a listino macchine con vasca apribile, che voi sappiate? Ho mandato una email al servizio clienti chiedendo quale dei loro modelli fossero equipaggiati con vasca ispezionabile ma ancora non rispondono. Se avrò ho news vi dirò.

Nel frattempo sto ricondizionando una Candy Grandò 5 kg, anno 2009,vasca apribile, elettronica molto scarna ma mi sembra con buoni risultati di lavaggio. Se convince la Signora sostituisco una Beko 7kg regalatami, nuova nel 2018, da mio suocero mentre riparavo una Ariston del 2008 che poi ho messo in una seconda casa. La Beko non entusiasma affatto mia moglie, dopo poco più di un anno elettroserratura andata...vabbe poco male, 10€..

Se però neanche la Candy soddisfa la lady allora vorrei puntare sempre su un usato da ricondizionare, bosch:

1941225745_lavatricebosch.thumb.png.d32629c22fcab081803e7a86c5d687b2.png

Qualcuno sa dirmi se questa ha la vasca apribile e/o che modello è?

Il proprietario me la da per 7 kg, cosa relativa lo so bene, e 1000 rpm,

e' una buona macchina secondo voi?

E la Candy Grandò? Che prospettive mi dà? Può essere una prima macchina valida?

In Garage ho un Ignis 343 del 1985, carica dall'alto. Lava uno spettacolo anche se non strizza molto (centrifuga un po' fiacca). Però le vecchie fanno buon brodo secondo me...

Grazie

Modificato: da dieghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Però le vecchie fanno buon brodo secondo me...

Idem anche per me, ho una Rex del 1997 e fa come un treno.

Munita ancora di timer elettromeccanico e zero elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la Bosch della foto ha il motore a spazzole (sono quasi sicuro di si) é abbastanza rumorosa, anche se non quanto il modello da 1400 giri e sciacqua con pochissima acqua (per default 2 soli risciacqui, 3 col tasto extra risciacquo). Le bosch hanno molto migliorato la qualità del risciacquo coi modelli venuti dopo che hanno il ciclo Allergie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

da mia madre Rex Jetsystem classe 1983, qui Mìele W828 del '99 perché di Jetsystem non ne ho trovate neanche a pagarle oro e comunque ero curioso di provare Mìele...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bakasana ha scritto:

Se la Bosch della foto ha il motore a spazzole (sono quasi sicuro di si) é abbastanza rumorosa, anche se non quanto il modello da 1400 giri e sciacqua con pochissima acqua (per default 2 soli risciacqui, 3 col tasto extra risciacquo). Le bosch hanno molto migliorato la qualità del risciacquo coi modelli venuti dopo che hanno il ciclo Allergie

La mia EcoMaxx 7 con Skin Care fa 4 risciacqui a pieno carico (due col Turbo Perfect a vuoto, credo tre a condizioni standard). Certo, sembra che sciacqui a secco, ma in realtà il carico si inzuppa sempre tutto, e poi le centrifughe cacciano via sporco e detersivo, e il risultato finale sul carico è apprezzabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene grazie dei primi riscontri. Di solito laviamo con pochissimo detersivo, spesso in polvere, ma in quantità ridicole rispetto ad esempio a mia suocera che consuma un flacone come fosse birra per me....

Comunque ne usiamo molto poco e quello liquido lo diluisco, mai assoluto. Infatti la Ignis vecchietta (dedicata a me per i miei panni sporchi da lavoro e stracci vari) non ha mai emanato forti odori e le guarnizioni sul coperchio sono linde e pinte.

Quindi i problemi di risciacquo potrebbero in teoria essere relativi....ma se in più è piuttosto rumorosa allora mi sa che sta Bosch la lascio perdere e magari cerco un modello più recente.

Ma vasche apribili non ne hanno, poi?

In ultimo datemi un parere spassionato sulla grandò 5 kg 800 giri... In origine fu pagata (no no da me) 310€...nel 2009... sopravvalutata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò di parte, ma le Candy sono sempre stato il marchio peggiore tra quelli italiani. Rumorose, lunghe a lavare, macinano i panni in una pozzanghera d'acqua. Sempre per rimanere in Italia, a 310€ nel 2009 ci si poteva comprare una Indesit WIXL106, decisamente migliore sia come programmazione che come risultati di lavaggio. Tralasciamo il fatto che le Candy del 2008/2009 avevano la tendenza di far scoppiare il cestello in centrifuga a 1200rpm, sennò ne avrei da dire per ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la mia Smart slim col pressostato elettronico sciacqua egregiamente.

Forse quelle col cestello più profondo non patiscono, a differenza della mia, i bilanciamenti precentrifuga. Infatti non mi viene raro che la riduca, se non addirittura la salti...

Forse la qualità ultimamente è migliorata, dopo un po' di iniezione di yen...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso il fatto che non l'ho acquistata io, ma l'ho trovata in un appartamento acquistato nel 2012. Anche a me in generale non sono mai piaciute, mia madre bè aveva una negli anni 80 che si guastava ogni 2 x 3.

Ma ora la devo resuscitare.... Ma a conferma dei miei sospetti la terrò come muletto.

Oggi arrivano gli ammortizzatori e procedo, dopo lo svascamento, al rimontaggio. Incrocio le dita

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Ciccio,

la bocca del cestello è più piccola dell'apertura della scocca. Non ci ho fatto particolarmente caso , ma credevo fossero tutte così. Ho pulito vasca, cesto (senza toglierlo dalla sede, i cuscinetti sono ancora buoni), manicotto, pompa, tubo di scarico e raccordo trappola. Ragazzi non esagero nel dire che avrò tolto mezzo chilo di melma maleodorante putrida nera da fare schifo. Avevano delle pessime abitudini di lavaggio. A tal proposito sto convincendo mia moglie a passare alla polvere e usare il liquido mooolto di rado (consigli appresi dalle varie discussioni sul forum- faccio bene vero?).

Sul fatto che sia un mulo mi fa piacere, vuol dire che forse non è una schifezza cosi come pensavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, perché la parte meccanica era ancora basata sulle precedenti CBD e CM. E non credo sia particolarmente pignola nei bilanciamenti precentrifuga. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio 27 assolutamente, io ho solo espresso la mia opinione. Personalmente, per rimanere nel Made in Italy, anche negli anni 80-90 le varie Zanussi-REX e le Ariston o Indesit che si voglia erano anni luce avanti a Candy

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/6/2020 alle 19:51 , Ciccio 27 ha scritto:

Esattamente, perché la parte meccanica era ancora basata sulle precedenti CBD e CM. E non credo sia particolarmente pignola nei bilanciamenti precentrifuga. :)

Sta funzionando da tre giorni e devo dire che hai ragione. Per niente pignola nel precentrifiga. Diciamo che lava anche decentemente e appena una piccolissima punta di ruggine sotto il cassetto, convertita con niente. Adesso la faccio trottare un po'... 

Per prova ho fatto due lavaggi dopo la pulizia. Uno senza detersivo con maglie per niente sporche. Risultato: sulla guarnizione interna zero schiuma residua.

Il secondo lavaggio con un bicchierino da caffe con un millimetro (giuro!) di detersivo diluito in tutta acqua fin all'orlo. Risultato: sulla guarnizione lievi residui di schiuma non asportati neanche dopo il terzo risciacquo. Possibile che un'inezia dei detersivo possa causare così tanta schiuma residua? Ma davvero un'inezia. Questa cosa sta spingendo mia moglie verso una carica dall'alto, secondo il ragionamento, che fila, che l'acqua di scarico defluisce tutta e meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, dieghetto ha scritto:

secondo il ragionamento, che fila, che l'acqua di scarico defluisce tutta e meglio

mi sto forzando a capire sto "ragionamento" ma non ce la faccio, dal punto di vista dello scarico le top sono identiche alle front, un collettore in basso alla vasca ed una pompa di scarico, ed un litro o due di acqua rimangono sempre nel collettore o nella pompa, è fisiologica sta cosa perché il tubo di scarico va verso l'alto, si arriva ad un punto in cui la pompa non spinge più perché non ha più un battente di acqua a spingere sulla girante, ma ancora il tubo è pieno di acqua e la sede della pompa pure... quella non verrà scaricata mai, non dalla pompa almeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2020 alle 18:41 , Ivan Botta ha scritto:

Munita ancora di timer elettromeccanico e zero elettronica.

i miei hanno due lavatrici: una in casa, una Rex che ha 30 anni e inizia ora a fare i capricci

e una in garage, passata di seconda mano per trasloco di parenti, sempre Rex 2018, dà sempre problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington, il ragionamento fila nel senso che nelle carica dall'alto non c'è  la guarnizione tra oblò e cestello. Quella guarnizione che trattiene la schiuma. Lo so che non cambia nulla dal punto di vista dello scarico, ma non essendoci quella guarnizione, quella che frena il deflusso della schiuma,  appunto l'acqua stessa fluisce tutta verso il collettore di scarico. Poi che non venga scaricata del tutto sono d'accordo. Però quel residuo non ha possibilità di "aggrapparsi" a quel gradino.  

Non so se ho reso l'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

HoIMG-20200615-WA0003.thumb.jpeg.292e0e471b381734625cccb2b92aba79.jpeg questa per intenderci

Detersivo messo col microscopio, giuro. L'equivalente di un tappo di bottiglia di plastica, raso raso.

Ultima centrifuga, 60° con prelavaggio.

Modificato: da dieghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dieghetto ha scritto:

Soluzione di acido citrico?

l'acido citrico va ad agire solo sul ph, riportandolo verso l'acido visto che i deterisivi sono basici.

Per rimuovere la "schiuma", ovvero i residui dei tensioattivi anionici,  come dice @Ciccio 27, c'è bisogno dei tensioattivi cationici presenti negli ammorbidenti...

Quindi si, l'ammorbidente va usato nelle giuste proporzioni (leggere sempre bene l'etichetta... troppo poco è inefficace, troppo è eccessivo) e nel caso si abbiano problematiche riscontrate da un dermatologo con dei componenti, esistono in commercio dei prodotti con solo l'essenziale "acqua, tensiattivi cationici, conservanti, stabilizzanti" il profumo lo possiamo considerare un surplus, mentre gli altri essendo in acqua sono necessari come nei detersivi liquidi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In una trasmissione con due signore che parlavano di "economia domestica " , si diceva che se il detersivo fa troppa schiuma si può aggiungere nel risciacquo un poco ( quanto? Boh..) di aceto . Corrisponde a verità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Valentinap ha scritto:

di aceto . Corrisponde a verità

Ci scommetto un caffè che queste due signore non hanno mai studiato chimica e nemmeno si sono informate su cosa parlavano; dico questo perchè, come per l'acido citrico, l'acido acetico interviene sulla "regolarizzazione" del Ph (descritto sopra) ma non neutralizza i residui dei tensioattivi anionici rimasti dai risiacqui. Inoltre l'acido acetico è in grado di rimuovere il nickel dall'inox, rilasciandolo sui vestiti... sicuramente per le persone intolleranti al nickel non fa bene, ma nemmeno ai non intolleranti, oltre che attaccare il cesto/vasca alla lunga.

Per oviare "alla troppa schiuma" o si usa in modo corretto il detersivo, preferendo quello in polvere (più facilmente dissolubile e risciacquabile) nelle giuste quantità, usare le temperature più elevate (>40°C) così si ha la sicurezza che è stato disciolto, se possibile aggiungere l'extra risciacquo ai programmi (skincare sulle Bosch o super risciacquo sulle siemens,...) ai cicli e usare le giuste dosi di ammorbidente per l'effettiva quantià di carico... quale usare che non abbia troppi eccipienti? niente marche, si va nei negozi e si legge l'etichetta ;)  acqua - tensioattivi cationici ( i conservanti e il profumo li si trova comunque, essendo un prodotto a base acqua e dovendo essere un minimo apprezzabile al naso).

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma noi usiamo comunque il detersivo in modo responsabile. A titolo esemplificativo, nel bucato di oggi, sulle istruzioni del detersivo, era data la dose di mezzo tappo per panni mediamente sporchi. Ne abbiamo messo un ventesimo di mezzo tappo... proprio un ventesimo. Eppure, con risciacquo extra e con più acqua, alla fine sempre un po' di schiuma è rimasta. La vasca l'ho pulita tutta smontandola, per cui escluso residui di sapone in vasca appunto. Mi viene da pensare che la vecchia lavatrice non risciacquasse affatto bene, e che quindi i panni siano già di loro con un po' di detersivo dentro. Domani farò il bucato senza detersivo e vediamo. Poi provo con ammorbidente. Intanto grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti