Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con fotocellule serranda elettrica

alezx22

Messaggi consigliati

Buonasera,

dopo un acquazzone le fotocellule della mia serranda elettrica (scheda e motori Beninca) hanno deciso di saltare. Oggi mi sono arrivate le nuove fotocellule (della Dieffematic) che seguono il medesimo schema di collegamento. Ho controllato con il tester e i collegamenti sembrano essere stati effettuati correttamente. Di fatto se scollego il cavo che va nel "normalmente chiuso" e il cavo di contatto, la fotocellula rimane attiva, ergo i cavi di alimentazione dovrebbero essere collegati correttamente. Ho sostituito un fusibile da 1,6A 250V perchè molto probabilmente era saltato nel corto. Ho notato però che se passo la mano davanti alla fotocellula il relè che di solito si azionava oggi non faceva alcun rumore. E' possibile che il relè (nella foto) si sia bruciato completamente, o molto probabilmente ho collegato in modo errato la fotocellula?

Il ponticello sulla fotocellula era già su "normalmente chiuso" di fabbrica e l'ho lasciato così. Ora il garage si apre e si chiude, però non ho alcuna sicurezza...

Allego qualche foto che può aiutare.

IMG_7254.jpeg

IMG_7257.jpeg

IMG_7261.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alezx22,

3 ore fa, alezx22 ha scritto:

dopo un acquazzone le fotocellule della mia serranda elettrica (scheda e motori Beninca) hanno deciso di saltare.

qual è il modello preciso della scheda e del motore Benincà??

Posta una foto panoramica del motore e della scheda, ok i particolari ma  così è anche troppo che non si capiscono nemmeno dove siano i collegamenti come ad esempio i fili bianco e verde del contatto  e/o dell'alimentazione della fotocellula.

3 ore fa, alezx22 ha scritto:

Oggi mi sono arrivate le nuove fotocellule (della Dieffematic) che seguono il medesimo schema di collegamento.

Posta una foto anche dello schema delle fotocellule perché non le trovo quel modello, le cambiano ogni sei mesi purtroppo.

Comunque se tu apri il contatto tra i fili bianco e verde nella fotocellula, il portone si chiude??  

Quindi se non si muove il problema sono le fotocellule, al contrario se si chiude ugualmente l'anomalia potrebbe essere anche la scheda madre.

E poi prima le vecchie fotocellule che modello erano e com'erano collegate??

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2020 alle 23:09 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao alezx22,

qual è il modello preciso della scheda e del motore Benincà??

Posta una foto panoramica del motore e della scheda, ok i particolari ma  così è anche troppo che non si capiscono nemmeno dove siano i collegamenti come ad esempio i fili bianco e verde del contatto  e/o dell'alimentazione della fotocellula.

Posta una foto anche dello schema delle fotocellule perché non le trovo quel modello, le cambiano ogni sei mesi purtroppo.

Comunque se tu apri il contatto tra i fili bianco e verde nella fotocellula, il portone si chiude??  

Quindi se non si muove il problema sono le fotocellule, al contrario se si chiude ugualmente l'anomalia potrebbe essere anche la scheda madre.

E poi prima le vecchie fotocellule che modello erano e com'erano collegate??

Ciao. Allora, ho fatto un paio di foto che ti allego sullo schema della scheda e della fotocellula, il modello preciso della scheda non sono riuscito a trovarlo. Tutti i cavi che dalla fotocellula vanno alla scheda sono difficili da identificare perchè all'interno del motore sono stati tutti attaccati con dei mammut a dei fili di colore nero. Nella scheda infatti se noti dalle mie foto vecchie tutti i cavi che arrivano alla morsettiera sono neri. Il portone se apro il contatto non fa nulla. Si apre e si chiude anche se faccio a meno di collegare quei 2 cavi. Le vecchie fotocellule erano della benincà, il modello non lo conosco di preciso, però domani le recupero e aggiungo qualche foto in merito. Grazie in tanto!

IMG_7294.jpeg

IMG_7295.jpeg

IMG_7296.jpeg

IMG_7297.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alezx22 ha scritto:

Tutti i cavi che dalla fotocellula vanno alla scheda sono difficili da identificare perchè all'interno del motore sono stati tutti attaccati con dei mammut a dei fili di colore nero. Nella scheda infatti se noti dalle mie foto vecchie tutti i cavi che arrivano alla morsettiera sono neri. Il portone se apro il contatto non fa nulla. Si apre e si chiude anche se faccio a meno di collegare quei 2 cavi.

Ok i fili sono tutti neri, ma se li guardi bene sono anche numerati e tu devi controllare i fili che vanno sui morsetti 13 (COMUNE, filo nero con il numero 9) e 14 (FOTO, filo nero con il numero 8), quindi:

- togli tensione la scheda;

- scollega i fili che vanno appunto sui morsetti 13 e 14 e poi il bianco ed il verde che vanno nella fotocellula;

- poi con il tester in funzione continuità (Ohm) con la scala più bassa possibile (o cicalino se c'è) controlla singolarmente che ad esempio il filo bianco corrisponda ad esempio al filo nero con il numero 8 o 9 e stesso metodo che il verde nella fotocellula corrisponda a quello che non era accoppiato nella misura appena fatta (filo con 8 o 9);

- se così non è allora hai invertito un filo dell'alimentazione sulla fotocellula con uno sul contatto NC, quindi togli anche quelli che fanno l'alimentazione a 24V e che sono collegati sui morsetti 8 e 9 della scheda (di sicuro sul morsetto 8 c'è il filo nero con il numero 6, l'altro dalle foto non riesco a leggerlo, anche se potrei presumere il filo 7);

- e ripeti le stesse manovre di controllo continuità sui fili giallo e marrone della fotocellula che corrispondano appunto ai fili neri appena citati (n°6 e n°X)

Volendo fare una prova certa del funzionamento della scheda principale, prima di fare tutte le prove descritte sopra, scollega solo il filo n°8 dal morsetto 14 e vedi se il portone si chiude.

Se non si chiude allora il problema sono i collegamenti, al contrario se funziona ancora allora il problema è proprio la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 7/6/2020 alle 23:59 , ROBY 73 ha scritto:

Ok i fili sono tutti neri, ma se li guardi bene sono anche numerati e tu devi controllare i fili che vanno sui morsetti 13 (COMUNE, filo nero con il numero 9) e 14 (FOTO, filo nero con il numero 8), quindi:

- togli tensione la scheda;

- scollega i fili che vanno appunto sui morsetti 13 e 14 e poi il bianco ed il verde che vanno nella fotocellula;

- poi con il tester in funzione continuità (Ohm) con la scala più bassa possibile (o cicalino se c'è) controlla singolarmente che ad esempio il filo bianco corrisponda ad esempio al filo nero con il numero 8 o 9 e stesso metodo che il verde nella fotocellula corrisponda a quello che non era accoppiato nella misura appena fatta (filo con 8 o 9);

- se così non è allora hai invertito un filo dell'alimentazione sulla fotocellula con uno sul contatto NC, quindi togli anche quelli che fanno l'alimentazione a 24V e che sono collegati sui morsetti 8 e 9 della scheda (di sicuro sul morsetto 8 c'è il filo nero con il numero 6, l'altro dalle foto non riesco a leggerlo, anche se potrei presumere il filo 7);

- e ripeti le stesse manovre di controllo continuità sui fili giallo e marrone della fotocellula che corrispondano appunto ai fili neri appena citati (n°6 e n°X)

Volendo fare una prova certa del funzionamento della scheda principale, prima di fare tutte le prove descritte sopra, scollega solo il filo n°8 dal morsetto 14 e vedi se il portone si chiude.

Se non si chiude allora il problema sono i collegamenti, al contrario se funziona ancora allora il problema è proprio la scheda

Ciao. Ho fatto alcune prove questa sera e effettivamente il filo sul morsetto 13 era nel contatto dei 24v positivo nella fotocellula. Scambiati e ora funziona tutto. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alezx22 ha scritto:

Ho fatto alcune prove questa sera e effettivamente il filo sul morsetto 13 era nel contatto dei 24v positivo nella fotocellula. Scambiati e ora funziona tutto.

Lo immaginavo che c'era qualche errore di cablaggio, comunque l'importante è che hai risolto, ciao e prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti