Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Importante perdita acqua climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

scrivo per la prima volta in questo forum in quanto vorrei il parere di un professionista riguardo la vicenda che sto vivendo.

Cercherò di essere il più schematico possibile:

• novembre 2019: acquisto casa appena ristrutturata con condizionatori nuovi montati a febbraio 2019 e certificati a luglio 2019
  • dicembre 2019 accendo per la prima volta il clima e non riscaldano
  • chiamo la ditta che ha effettuato la ristrutturazione totale dell'appartamento, pur non avendoli installati a me, ma al mio venditore; e viene trovata una perdita di gas per una cartella mal registrata in uno dei 3 split (la macchina è un trial)
  • a febbraio 2019, ripristinano la cartella difettosa
  • dopo varie peripezie, questo mese ricaricano il gas e rilasciano la certificazione dell'intervento
  • accendo la macchina del salottoa freddo e perde acqua
  • il giorno dopo vengono e sistemano il tubicino di scarico
  • due giorni dopo, accendo i clima delle camere da letto in modalità deumidificazione e rimango in salotto a lavorare. Le due camere si allagano, una pozza d'acqua nel pavimento in laminato e sotto al comodino (tanto da farlo gonfiare)

Chiamo immediatamente la ditta dicendogli che non era possibile che ad ogni accensione del clima c'è un problema. Chiedo un intervento immediato e il risarcimento del comodino nuovo da buttare.

La ditta insiste sul fatto che queste macchine sono una sottomarca economica e non posso pretendere un funzionamento ottimale. Io insisto sul fatto che non mi aspetto una resa o una durata nel tempo da top di gamma, ma quantomeno che funzionino e che non mi allaghino l'appartamento. Loro cercano di girare la colpa al venditore, io insisto sul fatto che loro hanno acquistato, montato e certificato queste macchine meno di un anno fa e non sono mai state utilizzate. (il venditore non ci abitava, ha acquistato e ristrutturato per investimento)

Secondo voi, chi ha ragione? La ditta deve garantire il funzionamento di questi climatizzatori, pur essendo economici, e pagare i danni causati dal difetto di installazione? E soprattutto, una perdita d'acqua, può essere imputabile alla qualità del condizionatore, o si tratta di un montaggio non eseguito a regola d'arte?

Grazie mille in anticipo a chiunque mi darà una mano.

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Questo è il Classico caso di rimpallo di responsabilità, particolarmente fastidioso perché richiede, in caso di intervento di legale, di “cause tecniche” che costano un occhio della testa, ben più dei comodini....

Tu ovviamente non hai nessuna colpa, ovviamente si tratta di errore di montaggio, il problema è che se ti continuano a mandare a risolvere i danni le stesse persone che li hanno causati, non se ne esce.

Se posso darti un consiglio, chiama un tecnico per conto tuo che rimedi agli inconvenienti.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:

acqua immagino sia la condensa... se non segue la strada giusta è sicuramente un problema di montaggio (spesso dovuto alla posa delle predisposizioni fatte dai muratori)

la cosa strana è che una ditta che vende e installa quei "baracchini" sapendolo non faccia un collaudo severo subito.

Inserita:
5 minutes ago, reka said:

acqua immagino sia la condensa... se non segue la strada giusta è sicuramente un problema di montaggio (spesso dovuto alla posa delle predisposizioni fatte dai muratori)

la cosa strana è che una ditta che vende e installa quei "baracchini" sapendolo non faccia un collaudo severo subito.

Sì esatto, è condensa.

La ditta che ha eseguito l'installazione è una ditta edile che fatto la ristrutturazione totale dell'appartamento: compresi i tramezzi interni e il passaggio delle tubazioni dei clima. Hanno effettuato l'installazione e certificato a luglio 2019. Quest'anno invece, hanno mandato una ditta esterna per la ricarica del gas, in quanto mi hanno spiegato che è cambiata la normativa e loro non hanno conseguito i nuovi patentini necessari per il trattamento. (Scusate se non sono particolarmente tecnico)

Ora, la ditta che ha ricaricato il gas, ha certificato il lavoro sul gas e tornerà tra 30gg per verificare che non ci siano ulteriori perdite nell'impianto. Mi dicono però che per la perdita di condensa devo rifami sulla ditta che ha installato e ristrutturato casa.

Lo split verificato due giorni fa (hanno verificato pendenze, e riagganciato i tubi di scarico correttamente, nastrandoli) non sembra perdere più Gli altri due, invece, perdono.

Ora, anche se sono un profano in materia, mi sembra logico che se quello ripristinato non perde e gli altri sì, è imputabile al montaggio, non alla qualità del clima.

Quello che mi fa rabbia, è che io la casa l'ho comprata appena ristrutturata (e già quì dovrebbe esserci una garanzia sui lavori dalla ditta al venditore che si trasferisce a me in fase di rogito), e quando ho chiesto, sempre a loro, alcune modifiche ho subito pagato cash senza battere ciglio (10K per importanti modifiche ai bagni e agli impianti).

Ora che mi prendano in giro, asserendo che se un clima perde acqua, è colpa del produttore e non del montatore, mi sembra assurdo. E mi sembra pure assurdo dover ricomprare io un comodino acquistato 6 mesi fa, per loro incuria. Anche se parliamo di 100 Euro, capite bene che dopo aver acquistato, fatto lavori, comprato mobilia, le spese sono tante e anche 100 Euro iniziano a pesare.

Probabilmente la cosa migliore è chiamare un tecnico di fiducia come suggerito da Alessio, ma sono quasi tentato di andare dall'avvocato qualora la situazione si protraesse.

Alessio Menditto
Inserita:

Dammi retta lascia stare gli avvocati...gli avvocati vivono anche per questioni di principio, che per avere 10 spendi 1000, lo so che da fastidio tutto quello che hai raccontato, ma se metti da parte il principio e sei razionale vedrai conviene sistemare per conto tuo il lavoro, i soldi che pagherai il tecnico saranno mooooooooooooolto meno di quello che dovresti dare all’avvocato.

Inserita:
12 hours ago, Alessio Menditto said:

Dammi retta lascia stare gli avvocati...gli avvocati vivono anche per questioni di principio, che per avere 10 spendi 1000, lo so che da fastidio tutto quello che hai raccontato, ma se metti da parte il principio e sei razionale vedrai conviene sistemare per conto tuo il lavoro, i soldi che pagherai il tecnico saranno mooooooooooooolto meno di quello che dovresti dare all’avvocato.

Hai ragione, sarebbe solo una questione di principio. Nel frattempo ho parlato col titolare che si è reso disponibile al risarcimento dei danni. I suoi dipendenti stanno già riverificando tutti gli scarichi...speriamo sia la volta buona!

Grazie mille per i suggerimenti e grazie anche per lo spazio di sfogo :)