Mister_X_ Inserito: 3 giugno 2020 Segnala Inserito: 3 giugno 2020 Salve a tutti, per un prossimo lavoro dovrò programmare plc su macchine (non so ancora nulla di preciso) che hanno a che fare con motori idraulici. Volevo sapere quali erano le accortezze e le difficoltà nel comandare, controllare, ed essere precisi con questi tipi di motori. Ripeto, non so ancora nulla di preciso, volevo solo iniziare ad informarmi riguardo questo tipo di applicazioni. Grazie.
mc1988 Inserita: 3 giugno 2020 Segnala Inserita: 3 giugno 2020 Guarda, l'unica cosa che mi viene in mente adesso, è che esistono dei costruttori che si sono specializzati nelle soluzioni di automazione dedicate alle applicazioni fluidiche: posso citare (spero di non commettere illeciti) sicuramente la Rexroth e la Moog. Ad esempio, la maggior parte delle presse idrauliche esistenti ed automatizzate, montano controllori, attuatori, servo, ecc. di una delle due marche che ho citato. Ciao
Livio Orsini Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Inserita: 4 giugno 2020 10 ore fa, Mister_X_ ha scritto: Volevo sapere quali erano le accortezze e le difficoltà nel comandare, controllare, ed essere precisi con questi tipi di motori Dipende dall'applicazione. In passato ho fatto applicazioni su apparati similiconsiderando solo il riferimento da dare alla valvola proporzionale.
pigroplc Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Inserita: 4 giugno 2020 Il motore idraulico come lo comandi? Valvola proporzionale? in tal caso devi considerare la non linearità della valvola per compensare la banda morta. Un buon vecchio PID aiuta in tal senso.Ad oggi per la gestione di assi ad olio la Bosch-Rexroth offre la migliore soluzione, sopratutto quando si parla di sincronismo. Devi però considerare che le soluzioni cambiano radicalmente da 2 fattori: 1) velocità in gioco 2) accuratezza richiesta Altro fattore che determina esponenzialmente le performance è l'impianto, la distanza fra attuatore,motore e valvola. Te lo evidenzio perché è usuale pensare di fare come è più comodo, tanto poi ci pensa il PLC a fare tutto (e non è sempre vero)
Messaggi consigliati