Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Hotpoint Ariston LFFA+8M14: acqua nel pozzetto

plc70

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una Lavastoviglie Hotpoint Ariston LFFA+8M14 che funziona. A fine ciclo di lavaggio, come é giusto che sia, scarica l'acqua e rimane vuota. Il problema lo riscontro al successivo utilizzo quando la apro e trovo il pozzetto pieno di acqua pulita. Alle volte, in condizioni di non utilizzo, sento che parte da sola la pompa di scarico e scarica l'acqua che si è accumulata nel pozzetto. Potrebbe essere che l'elettrovalvola in ingresso (quella del tubo di ingresso acqua) non abbia più la tenuta che aveva in origine e che faccia passare un piccolissimo flusso d'acqua che va a caricare il pozzetto quando la lavastoviglie è spenta?

Eventualmente la trovo come pezzo di ricambio?

grazie anticipate per l'attenzione e per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se è l’elettrovalvola di carico che non tiene, basta chiudere il rubinetto dopo la fine del ciclo.

Mentre se si riempie ancora ci sarà un ritorno dagli scarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 95% devi cambiare l'elettrovalvola, se vedi che l'acqua è sempre pulita.

Mi è capitato di sapere di una Indesit la quale aveva la scheda che ogni tanto mi hanno detto che mandava microimpulsi all'elettrovalvola...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, plc70 ha scritto:

Buongiorno, ho una Lavastoviglie Hotpoint Ariston LFFA+8M14 che funziona. A fine ciclo di lavaggio, come é giusto che sia, scarica l'acqua e rimane vuota. Il problema lo riscontro al successivo utilizzo quando la apro e trovo il pozzetto pieno di acqua pulita. Alle volte, in condizioni di non utilizzo, sento che parte da sola la pompa di scarico e scarica l'acqua che si è accumulata nel pozzetto. Potrebbe essere che l'elettrovalvola in ingresso (quella del tubo di ingresso acqua) non abbia più la tenuta che aveva in origine e che faccia passare un piccolissimo flusso d'acqua che va a caricare il pozzetto quando la lavastoviglie è spenta?

Eventualmente la trovo come pezzo di ricambio?

grazie anticipate per l'attenzione e per le rispostrispost

La causa era proprio l'elettrovalvola che non chiudeva più "a tenuta" e, sebbene in chiusura, lasciava passare un piccolissimo flusso di acqua (dopo mezza giornata mi riempiva comunque il pozzetto e parte della vasca tanto che, ogni tanto, partiva "in automatico" la pompa di scarico.

Per verificarlo ho rimosso l'intero tubo di carico dalla lavastoviglie e l'ho collegato ad un rubinetto in giardino ed ho notato che continuava a far scorrere un lievissimo flusso.

Quindi ho sostituito l'intero "tubo di carico acquastop 1640mm" codice ricambio C00372679 al costo di 45,00 euro in uno dei negozi di ricambi/assistenza della mia città (dopo averne visitati tre).

Da rilevare che, mentre il tubo di origine era nettamente più robusto e pesante (con addirittura la ghiera di avvitamento al rubinetto fatta di metallo), questo nuovo ricambio é leggerissimo e fatto interamente di plastica.

Da rilevare anche che, se avessi comprato il ricambio su e-bay, ne avrei trovato uno identico alla versione originale (in metallo) e lo avrei pagato 26,90 euro spese di spedizione incluse e consegna in tre giorni.

Vabbè dai, diciamo che ho dato un contributo all'economia locale.

Grazie a tutti per le risposte.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti