Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp LC46LE810E spento led lampeggiante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono alle prese con un tv led Sharp lc46le810e arrivato spento , in protezione.

Seguendo il service manual da sensor sul tv sono riuscito a resettare la protezione ed il tv si e' riacceso. dopo alcune ore di prova senza riscontrare anomalie, ho spento per alcune ore in st-by da telecomando. alla riaccensione, avvenuta al primo tentativo, si nota l'immagine corretta e la retroilluminazione leggermente traballante. Sono entrato nel menu' di regolazione immagine ed ho notato che aumentando il livello di retroilluminazione lo sfarfallio spariva, abbassando riprendeva. Dopo una decina di minuti si stabilizza e rimane perfetto.

Ho smontato la scheda PSU per verificare eventuali guasti misurabili a freddo ma non ho riscontrato problemi. 

Qualcuno di Voi ha gia' avuto modo di riparare guasti simili su questo tv? Non volevo cambiare componenti a tappeto per risolvere.

Ho scaricato il service manual del tv ma mi manca ancora lo schema dell' alimentatore   DPS-141CP-1A      KA686WJQZ   RUNTKA686WJQZ.

Giovanni

Inserita:

Grazie, scarico lo schema e provo a fare qualche misura, anche se ho gia' notato che l'nverter  dei due trasformatori per i led e' alimentato con la +B presa direttamente dopo il ponte e i condensatori di filtro. Con l'oscilloscopio ho verificato se il ripple su quella linea era elevato ( speravo in un elettrolitico ) invece e' di pochi volt .

Ora verifico come e' alimentato l'integrato che pilota l'inverter, chissa' che non trovo qualcosa li. Altrimenti se sono i led e' un guaio. 

Inserita:

Aggiornamento sulla riparazione: psu tutto ok.  Strisce led difettose . Cerchero' il ricambio , non so se ne vale la pena per un apparecchio di 10 anni con decoder tvbt obsoleto a breve.