lor.io Inserito: 24 marzo 2007 Segnala Inserito: 24 marzo 2007 Ciao ragzzi,mi è sorto un dubbio , in un PLC S200 l'aggiornamento da ora solare a legale e viceversa , avviene in automatico, come ai PC per intenderci oppure deve essere fatta manualmente cioè collegamndo il PC e rifacendo la sincronizzazione dell'ora? Od ancora esiste qualche funzione che possa eseguirla in auromatico.Grazie.Ho fatto questa domanda perchè non ho trovato discussioni simili per gli S200 ,ma solamente per i 300.
busanela Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Inserita: 25 marzo 2007 No, la cpu S7-200 non contiene anche un database per gestire le date di passaggio dall'ora solare a quella legale, non riesce a definire neppure le discrepanze dal calendario gregoriano. Cioè, se con un comando di scrittura dell'orologio hardware si imposta la data del 30 febbraio, la ritiene valida e continua a calcolare i giorni con quel giorno in più.Altre informazioni sul " S7-200, Manuale di sistema", pagina 10-49 e seguenti.
pescatore Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Inserita: 26 marzo 2007 Quando fai la configurazione dell'orologio Hardware con il microWin, nella finestra di impostazione dell'ora, ti esce una maschera per la selezione dell'ora legale , dove puoi effettuare la tua configurazione. Concordo con Busanella per il calendario gregoriano.
lor.io Inserita: 26 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2007 In pratica da come ho potuto capire, almeno per gli S200, ogni volta che cambia l'orario bisogna andare sull'impianto ad aggiornare il PLC giusto???Grazie
Gabriele Corrieri Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Inserita: 26 marzo 2007 Ciaoè possibile fare due manovre:-- l'operatore l'aggiorna dal suo pannello -- il cambio dell'ora da solare a legale avviene l'ultima domenica di marzo alle 2:00 AM il cambio legale solare avviene l'ultima domenica di ottobre alle 3:00 AM, una subroutine fa tutto da sola: se il PLC è acceso in quelle ore cambierà on-the-fly, altrimenti al successivo riavvio aggiornerà l'oraCiao
lor.io Inserita: 27 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2007 Ciao Gabriele, scusami ma la soubroutine dovrei crearla io è esiste già una macro.Qualcuno puo' darmi qualche dritta.Grazie
Water Inserita: 27 marzo 2007 Segnala Inserita: 27 marzo 2007 ciao se mi dai l'indirizzo di spedisco un file di esempionon l'ho mai testato ma è presente nel mio archivioforse fa proprio al caso tuo ...non è possibile inserire l'indirizzo nel forumquindi mandamelo in privatociao, Giuseppe
lor.io Inserita: 6 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2007 Scusa ma basterebbe anche sincronizzare online l'ora del pc con quella del plc. Giusto
Messaggi consigliati