Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiornamento Ora Solare-legale S200

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragzzi,

mi è sorto un dubbio , in un PLC S200 l'aggiornamento da ora solare a legale e viceversa , avviene in automatico, come ai PC per intenderci oppure deve essere fatta manualmente cioè collegamndo il PC e rifacendo la sincronizzazione dell'ora? Od ancora esiste qualche funzione che possa eseguirla in auromatico.

Grazie.

Ho fatto questa domanda perchè non ho trovato discussioni simili per gli S200 ,ma solamente per i 300.

Inserita:

No, la cpu S7-200 non contiene anche un database per gestire le date di passaggio dall'ora solare a quella legale, non riesce a definire neppure le discrepanze dal calendario gregoriano. Cioè, se con un comando di scrittura dell'orologio hardware si imposta la data del 30 febbraio, la ritiene valida e continua a calcolare i giorni con quel giorno in più.

Altre informazioni sul " S7-200, Manuale di sistema", pagina 10-49 e seguenti. :)

Inserita:

Quando fai la configurazione dell'orologio Hardware con il microWin, nella finestra di impostazione dell'ora, ti esce una maschera per la selezione dell'ora legale , dove puoi effettuare la tua configurazione. Concordo con Busanella per il calendario gregoriano.

Inserita:

In pratica da come ho potuto capire, almeno per gli S200, ogni volta che cambia l'orario bisogna andare sull'impianto ad aggiornare il PLC giusto???

Grazie

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

è possibile fare due manovre:

-- l'operatore l'aggiorna dal suo pannello

-- il cambio dell'ora da solare a legale avviene l'ultima domenica di marzo alle 2:00 AM il cambio legale solare avviene l'ultima domenica di ottobre alle 3:00 AM, una subroutine fa tutto da sola: se il PLC è acceso in quelle ore cambierà on-the-fly, altrimenti al successivo riavvio aggiornerà l'ora

Ciao

Inserita:

Ciao Gabriele, scusami ma la soubroutine dovrei crearla io è esiste già una macro.

Qualcuno puo' darmi qualche dritta.

Grazie

Inserita:

ciao se mi dai l'indirizzo di spedisco un file di esempio

non l'ho mai testato ma è presente nel mio archivio

forse fa proprio al caso tuo ...

non è possibile inserire l'indirizzo nel forum

quindi mandamelo in privato

ciao, Giuseppe

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusa ma basterebbe anche sincronizzare online l'ora del pc con quella del plc. Giusto