espanico Inserito: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2020 Salve, da qualche mese abbiamo sostituito il cancello di casa con uno scorrevole, abbiamo utilizzato il kit pratico della faac con centralina 746 e r z16. Ma ho alcuni dubbi che chi l'ha montato non ha saputo togliermi, spero possiate aiutarmi voi. Normale che quando si apertura il led di segnalazione resta acceso fisso, mentre in chiusura lampeggia, non dovrebbe farlo in entrambi i casi? Sono state installate le fotocellule sia esterne che interne, è normale che se c'è un ostacolo d'avanti il cancello si apre? per sicurezza non dovrebbe evitarlo? mentre se si sta chiudende si riapre correttamente. La sera quando rientriamo tutti abbassiamo l'interruttore generale della corrente, e lo riaccendiamo la mattina, ma abbiamo notato che alla prima apertura quest'ultima e molto lenta, mentre la chiusura è normale ma non frena la corsa andando a sbattere contro il piantone del cancello. Secondo voi dipende dal fatto che rimane senza corrente per circa 10 ore (anche se facendo una prova lo fa anche dopo circa 20 min senza corrente), oppure ad una scorretta programmazione? Il cancello funziona anche da pedonale, è stato programmato per aprirsi a metà dai citofoni, avevamo chiesto un apertura di circa 80-90 cm ma ci è stato detto che era possibile programma solo la metà, su cancello di circa 3 mt si apre 60 cm circa in più che non serve. Come sopra c'è questo limite oppure chi la montato non sapeva programmarlo? Altra cosa nel kit era uscito la classica scatoletta con la chiave, per aprire il cancello anche senza telecomando, ma non è stato montato per ritenuto poco sicuro, questa cosa è vera? cioè basta rompere la scatoletta e collegare i cavi al suo interno per far aprire il cancello? Grazie a chi mi risponderà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 25 minuti fa, espanico ha scritto: Normale che quando si apertura il led di segnalazione resta acceso fisso, mentre in chiusura lampeggia, non dovrebbe farlo in entrambi i casi? Se per led intendi la spia di segnalazione remota si, è normale, così si riesce a distinguere la manovra. 26 minuti fa, espanico ha scritto: Sono state installate le fotocellule sia esterne che interne, è normale che se c'è un ostacolo d'avanti il cancello si apre? per sicurezza non dovrebbe evitarlo? mentre se si sta chiudende si riapre correttamente. Non è chiaro scusa, posta una foto e vediamo. 28 minuti fa, espanico ha scritto: La sera quando rientriamo tutti abbassiamo l'interruttore generale della corrente, e lo riaccendiamo la mattina, ma abbiamo notato che alla prima apertura quest'ultima e molto lenta, mentre la chiusura è normale ma non frena la corsa andando a sbattere contro il piantone del cancello. Secondo voi dipende dal fatto che rimane senza corrente per circa 10 ore (anche se facendo una prova lo fa anche dopo circa 20 min senza corrente), oppure ad una scorretta programmazione? Sconsigliato togliere tensione, se volete bloccare il cancello elettricamente per una questione di sicurezza ci sono altri modi. Comunque è normale il comportamento, lui non sa dove si trova e deve fare una manovra per ristabilire i punti di rallentamento. 30 minuti fa, espanico ha scritto: Il cancello funziona anche da pedonale, è stato programmato per aprirsi a metà dai citofoni, avevamo chiesto un apertura di circa 80-90 cm ma ci è stato detto che era possibile programma solo la metà, su cancello di circa 3 mt si apre 60 cm circa in più che non serve. Come sopra c'è questo limite oppure chi la montato non sapeva programmarlo? L’apertura parziale, sulla scheda 780D è regolabile come si vuole. 32 minuti fa, espanico ha scritto: Altra cosa nel kit era uscito la classica scatoletta con la chiave, per aprire il cancello anche senza telecomando, ma non è stato montato per ritenuto poco sicuro, questa cosa è vera? cioè basta rompere la scatoletta e collegare i cavi al suo interno per far aprire il cancello? Si, se parliamo del selettore a chiave classico si, basta collegare i fili per aprirlo. Ricordo che il cancello automatico non è un sistema anti intrusione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 Ciao 1) Come led di segnalazione intendi la spia interna alla casa per “vedere” lo stato del cancello o il lampeggiante esterno? Se parli della spia interna è giusta,nel manuale trovi l’estratto qui sotto della programmazione avanzata. ”LAMPADA SPIA: Con la selezione 00 l'uscita funziona come lampada spia standard (accesa in apertura e pausa, lampeggiante in chiusura, spenta a cancello chiuso).” 2) Ci servirebbe un dettaglio in più sul cancello...con un disegno o una foto di come è posizionato. Anche per suggerirti altre sicurezze per rendere il più a norma possibile e sicuro il cancello Hai fotocellule sui pilastri o ne hai una che copre tutta la lunghezza del cancello? Se vuoi che il cancello si fermi mentre è in apertura e che riparta in apertura al disimpegno delle fotocellule devi fare un ponte tra FSW CL 4 e FSW OP 3 (se hai un ponticello tra FSW OP e - negativo lo devi togliere) 3)Perché togliere l’alimentazione la notte?? 4) OPEN B o apertura pedonale,sempre da manuale “APERTURA PARZIALE: E' possibile regolare l'ampiezza dell'apertura parziale dell'anta. Il tempo è regolabile da 01 a 20 a passi di 1 secondo. Nel caso sia previsto l'utilizzo dell'encoder, la regolazione non è determinata dal tempo ma dal numero giri del motore, ottenendo una maggiore precisione di apertura parziale. Ad esempio con pignone Z20 sia ha una apertura parziale che può variare da 60cm a 4m circa.” 5) esatto,basta rompere e unire i fili e il cancello si apre qui di seguito ti lascio il link per il manuale https://www.faac.es/Docs/Sliding_Gates/746ER_780D/746ER_780D_732099_RevC_IT.pdf Facci sapere e se riesci oltre a foto puoi mandare i dati sulla programmazione inserita?!? Anche qui per riuscire a darti più aiuto possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
espanico Inserita: 4 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 Quote Se per led intendi la spia di segnalazione remota si, è normale, così si riesce a distinguere la manovra. Ok, anche se vedovo più logico un comportamento tipo: Apertura/Chiusura = lampeggio , cancello chiuso = spenta, cancello bloccato(aperto) = luce accesa fissa. Non è un problema l'importante che debba funzionare cosi. Quote Non è chiaro scusa, posta una foto e vediamo. In pratica se una persona e vicino al cancello e quindi d'avanti alle fotocellule, il cancello si apre lo stesso, avrei preferito che non lo facesse, avendo anche un pedonale al centro se qualcuno lo rimane aperto e viene aperto il cancello quest'ultimo si apre facendo un disastro. Appena posso posto foto. Quote Sconsigliato togliere tensione, se volete bloccare il cancello elettricamente per una questione di sicurezza ci sono altri modi. Comunque è normale il comportamento, lui non sa dove si trova e deve fare una manovra per ristabilire i punti di rallentamento. Ok, noi al momento togliamo tensione e mettiamo un catenaccio, per una sicurezza in più... Ma se puoi mi consigli qualche alternativa valida Quote L’apertura parziale, sulla scheda 780D è regolabile come si vuole. Il mio Faac 746 ER Z16 la scheda una 780d ? esiste un manuale su come programmarlo? ho chiesto più volte al chi la montato ma a questo punto se fattibile vorrei provarci io. Quote Si, se parliamo del selettore a chiave classico si, basta collegare i fili per aprirlo. Ricordo che il cancello automatico non è un sistema anti intrusione! Si penso quello classico, uscito nel mio kit insieme anche al lettore di keytag anche questo non installato Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 Per le fotocellule attendiamo foto, e anche del pedonale, che se ho capito bene è inglobato nell’anta scorrevole... se così fosse, oltre alla fotocellula collegata sia in apertura che in chiusura( vedi schemi sul manuale che ti ha linkato giugn76), vedrei bene anche un micro di sicurezza su tale cancellino,( micro o sensore magnetico) in modo che se non è chiuso, il cancello non parte (magari collegato sul contatto di stop). Tale contatto di stop, lo puoi utilizzare anche di notte, aprendolo il cancello non reagisce più agli impulsi. Da quello che so, nel kit o c’è il selettore a chiave, oppure il lettore tag, quest’ultimo, a differenza del selettore, se viene forzato non vi è la possibilità di aprire il cancello, in quanto dialoga con protocollo BUS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
espanico Inserita: 4 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 Ciao giugn76 non avevo visto il tuo post Quote 1) Come led di segnalazione intendi la spia interna alla casa per “vedere” lo stato del cancello o il lampeggiante esterno? Se parli della spia interna è giusta,nel manuale trovi l’estratto qui sotto della programmazione avanzata. ”LAMPADA SPIA: Con la selezione 00 l'uscita funziona come lampada spia standard (accesa in apertura e pausa, lampeggiante in chiusura, spenta a cancello chiuso).” Intendo il lampeggiante esterno questo: https://faac.it/prodotti/schede-ed-accessori/catalogo/faac-xled-gates/ Quote 2) Ci servirebbe un dettaglio in più sul cancello...con un disegno o una foto di come è posizionato. Anche per suggerirti altre sicurezze per rendere il più a norma possibile e sicuro il cancello Hai fotocellule sui pilastri o ne hai una che copre tutta la lunghezza del cancello? Se vuoi che il cancello si fermi mentre è in apertura e che riparta in apertura al disimpegno delle fotocellule devi fare un ponte tra FSW CL 4 e FSW OP 3 (se hai un ponticello tra FSW OP e - negativo lo devi togliere) Le fotocellule ne sono 4, Due esterne e due interne. Allego una foto sperando che si capisca. In pratica se apro il cancello e passo tra le fotocellule continua ad aprirsi, se invece se sta in chiusura si riapre. Se il cancello sta chiuso è una persona (indicato in foto con il cerchio rosa) sta d'avanti ad una fotocellula il cancello si apre. Quote 3)Perché togliere l’alimentazione la notte?? Per una nostra sicurezza mettiamo un catenaccio, per evitare che qualcuno apra il cancello dal citofono o dal telecomando con ancora il catenaccio inserito, rischiando di danneggiare il motore. Se avete altre soluzione sono ben accette. Quote 4) OPEN B o apertura pedonale,sempre da manuale “APERTURA PARZIALE: E' possibile regolare l'ampiezza dell'apertura parziale dell'anta. Il tempo è regolabile da 01 a 20 a passi di 1 secondo. Nel caso sia previsto l'utilizzo dell'encoder, la regolazione non è determinata dal tempo ma dal numero giri del motore, ottenendo una maggiore precisione di apertura parziale. Ad esempio con pignone Z20 sia ha una apertura parziale che può variare da 60cm a 4m circa.” Ok mi studio un po il manuale. scusate la mia ignoranza, come faccio a vedere se il mio ha l'encoder? Quote 5) esatto,basta rompere e unire i fili e il cancello si apre Ok, almeno su questa cosa è stato onesto. Grazie per il link del manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 32 minuti fa, ElettrOil ha scritto: Tale contatto di stop, lo puoi utilizzare anche di notte, aprendolo il cancello non reagisce più agli impulsi. Ma secondo te!!!! 1 ora fa, espanico ha scritto: al momento togliamo tensione e mettiamo un catenaccio, per una sicurezza in più... ... e lasciano aperto un cancelletto pedonale? Espanico, tranquillo, quel cancello fai prima a saltarlo via che ad aprirlo senza radiocomando. E poi perdonami, ma sono fatto così, perchè tutte le rimostranze che stai facendo in questa discussione non le hai fatte a colui che ha installato l'automazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
espanico Inserita: 4 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 42 minuti fa, ElettrOil ha scritto: Per le fotocellule attendiamo foto, e anche del pedonale, che se ho capito bene è inglobato nell’anta scorrevole... se così fosse, oltre alla fotocellula collegata sia in apertura che in chiusura( vedi schemi sul manuale che ti ha linkato giugn76), vedrei bene anche un micro di sicurezza su tale cancellino,( micro o sensore magnetico) in modo che se non è chiuso, il cancello non parte (magari collegato sul contatto di stop). Tale contatto di stop, lo puoi utilizzare anche di notte, aprendolo il cancello non reagisce più agli impulsi. Da quello che so, nel kit o c’è il selettore a chiave, oppure il lettore tag, quest’ultimo, a differenza del selettore, se viene forzato non vi è la possibilità di aprire il cancello, in quanto dialoga con protocollo BUS. Non avendo possibilità adesso di fare foto, ho fatto un esempio veloce, il cancello è scorrevole formato da 3 piastre in quella centrale c'è il pedonale manuale, ci è stato sconsigliato di farlo con apertura elettrica in quanto soggetto a continui guasti, quindi quando viene qualcuno apriamo dal citofono meta cancello, ecco perche è stato preso un motore da condominio quando bastava uno per uso singola abitazione. Per aggiungere tale micro o sensore magnetico ho bisogno sempre del cablaggio e quindi corrente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
espanico Inserita: 4 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 (modificato) 15 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma secondo te!!!! ... e lasciano aperto un cancelletto pedonale? Espanico, tranquillo, quel cancello fai prima a saltarlo via che ad aprirlo senza radiocomando. E poi perdonami, ma sono fatto così, perchè tutte le rimostranze che stai facendo in questa discussione non le hai fatte a colui che ha installato l'automazione? Naturalmente anche il pedonale viene chiuso 😆 Le rimostranze sono state fatte anche più di una volta, avendo risposte che giustificavano sempre il lavoro svolto (un esempio l'apertura parziale, mi è stato detto che si poteva programmare solo l'apertura a metà della sua apertura totale, mentre io ne chiedevo al massimo 80cm ). Essendo ignorante della materia, mi sono permesso di chiedere un parere a voi esperti in modo che in futuro saprò rispondere, adesso mi sono dovuto stare zitto ed accettare il lavoro svolto. Modificato: 4 giugno 2020 da espanico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 (modificato) 16 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma secondo te!!!! Maurizio hai inteso male (per la verità d’acchito lo avevo inteso anche io male) per aperto intende il contatto di stop non il cancello😉 16 minuti fa, espanico ha scritto: Ok mi studio un po il manuale. scusate la mia ignoranza, come faccio a vedere se il mio ha l'encoder? Fidati ce l’ha. Non togliere la corrente la notte è fai installare obbligatoriamente un contatto sul pedonale anche se personalmente avendo l’apertura open-B lo chiuderei in modo stabile. Le foto in apertura normalmente non servono su una configurazione come la tua, avrebbero un senso se coprissero la parte posteriore del cancello. Se ti è comodo il selettore a chiave fallo mettere tanto se vogliono aprire il cancello basta sollevarlo di un paio di centimetri lato motore e spingerlo, oppure tolto il coperchio e con un ponticello di collegamento il gioco è fatto. Modificato: 4 giugno 2020 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 7 minuti fa, espanico ha scritto: ecco perche è stato preso un motore da condominio quando bastava uno per uso singola abitazione. Il 746 è un mulo di natura ed è adatto sia per residenziale che condominiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
espanico Inserita: 4 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 23 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Maurizio hai inteso male (per la verità d’acchito lo avevo inteso anche io male) per aperto intende il contatto di stop non il cancello😉 Fidati ce l’ha. Non togliere la corrente la notte è fai installare obbligatoriamente un contatto sul pedonale anche se personalmente avendo l’apertura open-B lo chiuderei in modo stabile. Le foto in apertura normalmente non servono su una configurazione come la tua, avrebbero un senso se coprissero la parte posteriore del cancello. Se ti è comodo il selettore a chiave fallo mettere tanto se vogliono aprire il cancello basta sollevarlo di un paio di centimetri lato motore e spingerlo, oppure tolto il coperchio e con un ponticello di collegamento il gioco è fatto. ok , cosa devo chiedere di preciso, da farmi installare sul pedonale? La questione fotocellula coperta, mi piacerebbe che quando c' è un ostacolo d'avanti non si apra il cancello anche per una questione di sicurezza, e capitato che è stato aperto il cancello con persone ferme vicine rischiando di fare un disastro... Poi se non è possibile faremo più attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 Il lampeggiante che hai postato deve essere collegato come lampeggiante e non come lampada spia... da schema si vede che il lampeggiante deve essere collegato sui morsetti N e L (LAMP) Per la portina sul cancello se usi l’apertura motorizzata chiudila o saldala per evitare problemi. Se la vuoi utilizzare in sicurezza devi mettere un contatto magnetico da gestire tramite dispositivi radio (un trasmettitore TX dove oltre al contatto puoi mettere anche la costa che ti protegge la corsa di chiusura e un ricevitore RX) Per le fotocellule,se le colleghi come ti ho scritto nella prima risposta ti funzionano sia in apertura che chiusura.... facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 PS:come TX e RX se vuoi rimanere su FAAC trovi i due articoli XTS 868 Cod.787012 e XRS 868 Cod.787013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 (modificato) 1 ora fa, espanico ha scritto: ok , cosa devo chiedere di preciso, da farmi installare sul pedonale? Essendo uno scorrevole quindi non collegabile con un cavo per ovvi motivi, devi farti installare un contatto radio. Per le foto, solo una coppia può controllare l’apertura e la chiusura, l’altra farà solo la chiusura, con che criterio scegli la coppia? Modificato: 4 giugno 2020 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 (modificato) 3 ore fa, giugn76 ha scritto: Se vuoi che il cancello si fermi mentre è in apertura e che riparta in apertura al disimpegno delle fotocellule devi fare un ponte tra FSW CL 4 e FSW OP 3 (se hai un ponticello tra FSW OP e - negativo lo devi togliere) Personalmente non ho mai avuto necessità di farlo, hai già provato a farlo, funziona senza dare problemi? Modificato: 4 giugno 2020 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19simo89 Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto: Essendo uno scorrevole quindi non collegabile con un cavo per ovvi motivi non sarebbe fattibile mettere una catenaria? evitando batterie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 6 ore fa, 19simo89 ha scritto: non sarebbe fattibile mettere una catenaria? evitando batterie. Certo,fattibile ma poi essendo esterno andrebbe ad influire su estetica e poi intemperie etc fanno il resto....io personalmente preferisco radio 7 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: hai già provato a farlo, funziona senza dare problemi? Sì,usato più di una volta. In apertura al passaggio sulle foto interne o esterne blocca il movimento del cancello e al disimpegno riprende la corsa. Si comporta come la fotocellula in apertura di un battente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 1 ora fa, giugn76 ha scritto: Certo,fattibile ma poi essendo esterno andrebbe ad influire su estetica e poi intemperie etc fanno il resto....io personalmente preferisco radio Sì,usato più di una volta. In apertura al passaggio sulle foto interne o esterne blocca il movimento del cancello e al disimpegno riprende la corsa. Si comporta come la fotocellula in apertura di un battente Bene, resta solo il problema che a volte può succedere se non si conosce il funzionamento che passando mentre apre rischiamo gli specchietti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 Sì,bisogna stare attenti perché si ferma.. Lo usavo spesso prima delle coste radio e dove lo scorrevole non era protetto per coprire il retro della corsa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 7 ore fa, giugn76 ha scritto: Sì,bisogna stare attenti perché si ferma.. Lo usavo spesso prima delle coste radio e dove lo scorrevole non era protetto per coprire il retro della corsa Sul retro ci sta, l’ideale è proteggerlo con una coppia appositamente posizionata che controlla solo l’apertura, quelle nella luce di passaggio secondo me non serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati