stive882003 Inserito: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2020 Ciao a tutti! Come da oggetto possiedo una lavatrice Bosch WFL 2051 che non centrifuga più, ma devo fare una premessa: Pochi giorni fa la lavatrice ha fatto "saltare la luce", un cuscinetto del motore elettrico si è "rotto" ed un frammento ha causato l'intervento del differenziale. Ho smontato tutto, eliminato il frammento incriminato, sostituito i cuscinetti e rimontato il tutto. Ora la lavatrice parte correttamente, effettua il lavaggio ma poi alla fine non riesce a centrifugare, potrebbe essere la logica del bilanciamento del carico che impedisce la centrifuga? Se faccio partire il programma centrifuga a volte il ciclo riesce ad andare a termine ed altre no. A vuoto invece riesce ad effettuare la centrifuga correttamente... Avete qualche idea? La lavatrice si trova in realtà a casa dei miei genitori, è vecchiotta ma ha la vasca apribile e mi dispiacerebbe "dismetterla". Prima ho smontato la scheda per pulire ed ispezionare la componentistica e pare tutto ok. Potrei aver sbagliato a montare la tachimetrica? Credo di averla montata nel verso giusto, anche se non penso che abbia un riferimento assoluto sull'angolo o sul verso di inserimento del magnetino, ma magari mi sbaglio... Grazie per le dritte! PS: le spazzole sono ancora buone, consumate ma abbastanza ok.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 Consumate quanto? Magari fanno contatto in maniera blanda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stive882003 Inserita: 4 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 Le spazzole sono lunghe più di 15-20 mm, il bello è che prima del guasto la centrifuga funzionava perfettamente nonostante il notevole attrito (e conseguente rumore) che il cuscinetto usurato generava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stive882003 Inserita: 5 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 (modificato) Ciao Ciccio, ieri sera in effetti mi hai fatto sorgere qualche dubbio, e stamattina sono andato a recuperare delle spazzole nuove (le ho sostituite alle originali riutilizzando l'alloggiamento). Ora sto facendo qualche lavaggio di prova, appena ho novità vi aggiorno. Allego un paio di foto inerenti il cambio spazzole: A presto! Modificato: 5 giugno 2020 da stive882003 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 Le vecchie erano abbastanza corte anche se non del tutto consumate ma comunque probabilmente erano loro la causa del problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stive882003 Inserita: 5 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 Ho fatto proprio ora un lavaggio "delicati" e tutto pare essere andato a buon fine, ma vorrei farne altri nei prossimi giorni per fugare ogni dubbio. Comunque per chi interessa i cuscinetti originali (rotore motore elettrico) riportano i seguenti marchi/codici: INA 6201 lato tachimetrica e SKF BB1-0622 B lato puleggia Li ho sostituiti con: ** 6201-2Z e ** 6202-C-2Z C3 PS: la misura della tachimetrica (a rotore fermo) è di circa 220 Ohm Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 46 minuti fa, stive882003 ha scritto: tutto pare essere andato a buon fine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stive882003 Inserita: 5 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 Ho cantato vittoria troppo presto, nonostante con le spazzole nuove la lavatrice sembri più reattiva (meno sforzo per muovere il cestello da fermo) la centrifuga continua a non funzionare.... Durante un programma "energico macchie" ha fatto la centrifuga durante il lavaggio correttamente, ma non l'ha eseguita alla fine.... Poi successivamente ho provato il programma centrifuga, fa qualche giro per stabilizzare la biancheria ma poi effettivamente non parte.... Non so più cosa provare, forse le spazzole si devono "rodare" ed adattare un pò.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 Controllerei cablaggio (magari in centrifuga si smuove e dà falso contatto), relè sulla scheda (nei cicli energici magari si impasta il contatto a causa delle rotazioni lunghe e frequenti e la macchina va in blocco) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 Sicuramente le spazzole nuove fanno più rumore, anche perché non aderiscono perfettamente. Ma più passa il tempo e meglio dovrebbero comportarsi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stive882003 Inserita: 5 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 Ho provato a rilanciare il programma centrifuga (lo stesso che prima non partiva e senza modificare il carico nel cestello) ed il ciclo è andato a buon fine, poi ho fatto un risciacquo (include la centrifuga a 800 rpm) ed un'altra centrifuga a 1000 rpm ed è tutto andato ok... Forse si devono solo adattare le spazzole... Ma l'auto-bilanciamento del carico legge corrente motore e tachimetrica? Potrebbe essere che le spazzole usurate/nuove falsino la lettura? Domani faccio ancora un pò di lavaggi e vi tengo aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 45 minuti fa, stive882003 ha scritto: Forse si devono solo adattare le spazzole... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stive882003 Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2020 Ancora niente da fare, la centrifuga spesso e volentieri non parte.... Prova a bilanciare ma poi non si avvia.... Potrebbero essere gli ammortizzatori ? Forse sono "consumati" e quindi il cestello si muove più del dovuto impedendo l'avvio della centrifuga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2020 Il bilanciamento viene effettuato leggendo corrente del motore oppure tachimetrica, dipende dalle macchine. Quindi gli ammortizzatori non influenzano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stive882003 Inserita: 21 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2020 Ciao a tutti, Dopo ulteriori prove e tentativi credo che il motore sia "compromesso" per quel che riguarda il bilanciamento del carico prima di avviare la centrifuga. Il motore è in salute nel senso che gira bene a tutte le velocità e con una prova con multimetro non sembrano esserci avvolgimenti danneggiati.... Diciamo che alla scheda non piace più... Ho quindi smontato il motore (spero di ri-usarlo per qualche progetto/esperimento futuro) ed acquistato una lavatrice nuova, questa comunque aveva i suoi anni, peccato perché se intervenivo qualche giorno prima della rottura del cuscinetto (e conseguente lieve danneggiamento motore) riuscivo a salvarla... Grazie comunque a tutti per l'aiuto ed il supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 21 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2020 7 minuti fa, stive882003 ha scritto: ed acquistato una lavatrice nuova Che lavatrice hai acquistato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2020 Molto probabile che il motore, girando fuori asse, abbia danneggiato la tachimetrica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2020 Come mi è successo alla Asko, ma mi è bastato solo cambiare il magnetino, che sgranava sul millerighe dell'albero motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stive882003 Inserita: 2 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2020 Ciao, eh ho provato davvero di tutto, il magnetino era ok nel mio caso non sgranava, la tachimetrica (girando a mano il rotore) dava in uscita una tensione coerente con i giri... Comunque il motore me lo sono tenuto, dopo aver cambiato cuscinetti e spazzole mi seccava darlo via insieme alla lavatrice vecchia.... Comunque ho acquistato una Electrolux EW8F394B (serie PerfectCare 800 - 9kg - 1400rpm), spero di aver fatto un buon acquisto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 3 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2020 Io ho la sorella maggiore che è la perfectcare 900,al momento mi trovo bene ma leggendo qui sul forum i cuscinetti non promettono lunga durata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 7 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2020 Guardando il colore degli avvolgimenti secondo me quel motore ha preso una scaldata non indifferente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati