Leopoldo 998 Inserito: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2020 (modificato) Salve, vi scrivo per avere aiuto riguardo un problema al frigo che mi affligge da circa 10 giorni. Ho un bosch KGN39VL45, per intendersi un classico combinato con freezer in basso, no frost con regolazione elettronica della temperatura separata per frigo e congelatore. Ha 2 anni e 2 mesi circa, quindi garanzia appena scaduta. L'ho sempre tenuto impostato a 6 gradi nel frigo e, per quel poco che ha, ha sempre funzionato bene...e aggiungo ci mancherebbe! Da qualche giorno però ha cominciato a raffreddare in maniera anomala ghiacciando verdura e frutta, facendo attaccare il compressore sensibilmente piu di prima, nonostante sia sempre regolato a 6 gradi, provando anche alla temperatura massima di 8 gradi senza ottenere miglioramenti. Ho provato a spegnerlo per qualche minuto e riaccenderlo ma niente. Ho sentito telefonicamente un tecnico che mi ha onestamente sconsigliato di intervenire di persona perché questa serie di frigoriferi è nota per aver causato rogne a causa di rotture della scheda di controllo, molto cara come ricambio, o dei sensori di temperatura, che sono praticamente impossibili da sostituire. Mi ha suggerito di tenerlo spento per circa 24 ore in modo da renderlo termicamente omogeneo alla temperatura ambiente, per vedere se potesse essere un problema di staratura dei sensori, sostenendo che a volte la questione si risolve così. Altrimenti ha detto che ci devo convivere, spostando le cose deteriorabili col troppo freddo nella zona superiore e sperando che non peggiori, fino alla rottamazione dello stesso quando il suo malfunzionamento non sarà più sostenibile. Ora, io mi chiedo, visto che non sono stato in grado sul web di trovare risposte alle mie domande, ma è davvero una cosa così drammatica e irreparabile, esiste davvero una casistica conclamata di questo guasto sui frigoriferi bosch del 2017-2018, oppure mi conviene provare a farlo venire comunque a dare un'occhiata? Il mio timore è che debba buttare via un centinaio di euro solo per avere la stessa consulenza, ma detta di persona, oppure 2-300 per cercarlo di riparare senza garanzie di successo. Per dovere di cronaca, dopo il primo, ho sentito per telefono anche un'altro tecnico che mi ha sostanzialmente detto la stessa cosa. Che mi suggerite di fare? Grazie Modificato: 5 giugno 2020 da Alessio Menditto Modificato titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leopoldo 998 Inserita: 5 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 Sono andato a rivedere la fattura del frigorifero e ho notato che ho sbagliato a riportare il modello (tra l'altro ho visto che nel titolo della discussione il correttore automatico del cellulare ha pure alterato la sigla nella parte finale). Il modello giusto è KGN36VL45, non KGN39VL45. Non sono riuscito a trovare la possibilità di modificare il testo, se possibile andrebbe aggiornato. Scusate!😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 L’ho modificato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leopoldo 998 Inserita: 25 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2020 Buongiorno a tutti, riprendo la discussione per raccontare le prove che ho eseguito in queste settimane e per chiedere alcune cose visto che ormai sono in un vicolo cieco e l'unica uscita mi sembra quella di comprare un frigo nuovo. Ho avuto conferma che il sensore di temperatura non è sostituibile in maniera ortodossa, in quanto i 2 fili che partono dalla scheda di controllo del suddetto sensore sono raggruppati insieme a tutti gli altri in un fascio che entra dentro la scocca del frigo, nella parte superiore, dove i vari involucri (2 pareti in plastica e il polistirolo isolante) sono uniti tra loro a formare la struttura a sandwich del frigo, non accessibile. Ho pensato quindi di ordinare un sensore nuovo e forare l'alloggiamento della scheda verso l'interno del vano frigorifero per farci passare i cavi del sensore e fissare quest'ultimo in prossimità del sensore originale, che è dietro una griglia di plastica che non si può smontare, sigillando poi il foro fatto con del silicone. Ho caricato una foto del lavoro per capire meglio di cosa sto parlando. Arrivato il sensore ho provveduto a fare queste operazioni. Purtroppo il connettore del nuovo sensore non era identico a quello vecchio per cui ho dovuto tagliare i fili dei 2 sensori e usare il connettore del vecchio. Controllando col ricambista abbiamo notato che effettivamente la bosch prevede questo sensore per il modello KGN36VL45, anche se ha un attacco diverso sulla scheda; forse per uniformare i ricambi hanno deciso di usare un unico tipo di connettore del sensore senza tener conto delle varie forniture che hanno avuto negli anni su più modelli simili...vabbè. Col vecchio sensore il frigo non riconosce più i settaggi di temperatura e funziona sempre al massimo, quindi il motore stacca al raggiungimento di circa 0 gradi nel vano frigo. Collegando il nuovo sensore ho verificato più volte (ormai sono 2 settimane che sto facendo prove) che il frigo smette di far girare il compressore e fa invece girare costantemente il ventilatore che porta l'aria fredda dal vano congelatore a quello superiore, con il risultato di riscaldare progressivamente entrambi i vani. Parte comunque l'allarme temperatura, per cui qualcosa funziona ancora lato acquisizione temperatura. Col tester ho provato a verificare la resistenza ai capi dei fili dei 2 sensori, con temperatura stabilizzata a regime. Quello vecchio segna circa 210 k ohm, quello nuovo 8.2 k ohm. Partendo dal presupposto che il vecchio sensore probabilmente non funziona più correttamente, non ho neppure un riferimento per capire quale sia il range corretto del segnale alla scheda, per cui non so più che pesci prendere. Ho il dubbio di collegarmi al connettore sbagliato della scheda, come se stessi usando l'attacco del sensore del congelatore, anche se, nella foto sotto, si nota che gli unici 2 fili scempi uguali a quelli del sensore nuovo partono solo e soltanto da un attacco singolo sulla scheda, tutti gli altri sono multipli. Secondo voi è possibile che il sensore nuovo vada connesso altrove? Un altro dubbio è se il sensore che ho preso da catalogo bosch non sia giusto e vada fuori range rispetto al segnale che legge la scheda. Se qualcuno fosse in grado di fare un po' di luce nel grande buio che mi circonda sarei estremamente sollevato! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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