Vai al contenuto
PLC Forum

Problemaccio in chiusura basculante Silvelox Overlap

Messaggi consigliati

Massimo Calvi
Inserito:

Buongiorno, ho questo problema in chiusura della mia basculante, dal video si capisce (spero) che è come se ci fosse qualche ingranaggio che "salta" ma ad occhio non riesco a capire quale sia il colpevole, ammesso e non concesso che il problema sia questo. Sapete dirmi cosa dovrei controllare?

Ma poi, non ho mai capito se gli ingranaggi vanno puliti e ingrassati periodicamente o NO, sul manuale è indicato di lubrificare solo le parti della basculante stessa, non gli ingranaggi del meccanismo facente parte del motore.

Trattasi di modello Overlap 2.0 installato nel 2013

Ecco il video:  https://www.youtube.com/watch?v=yLgUWxtCUaU

Inserita:

Ciao

Non si capisce bene se è un blocco che non aggancia o cosa di preciso

Pare comunque sul movimento...magari non funziona bene il finecorsa...

Il manuale dei led (dell’altra discussione) l’ho trovato online ma non credo sia uguale alla tua..

Se ribecco il link te lo mando..

Massimo Calvi
Inserita: (modificato)

quel manuale ce l'ho anche io ma non accenna minimamente al problema, e nemmeno riporta la tabella con i vari codici dei lampeggi LED rosso.

eppure sono quasi certo che sia una cavolata, vorrei tirar giù il motore e gli ingranaggi ma non vorrei combinare casini!!!🙄

Di solito me la cavo da solo in queste cose, ma ammetto che la Silvelox è un po' a se stante con i meccanismi, pensa che non volevano nemmeno fornirmi delle semplici molle a torsione che vanno ai lati della basculante, rotte dopo 6 anni, volevano farmi sostituire TUTTO il blocco che le contiene alla modica cifra di 560 euro + iva......alla fine le ho fatte costruire da un mollificio bergamasco molto gentile, e me la sono cavata con 150 euro, facendomene fare qualcuna di scorta tra l'altro!

per tornare al problema....pensa che dopo aver pulito gli ingranaggi a fianco del motore e senza averli ingrassati, la basculante si chiudeva bene,come se il problema fosse sparito, ma è durato poco ed ora ha ripreso a tartagliare come si vede nel video, ripeto secondo me è una scemenza, ma valla a trovare mannaggia...

ho anche pensato che la molla a spirale che richiama la cinghia centrale fosse troppo lenta, o scarica, e l'ho un pochetto caricata, ma nulla.....

Modificato: da Massimo Calvi
  • 4 months later...
Massimo Calvi
Inserita:

Problema risolto!

Si era rotta la plastica su cui si avvolge la cinghia, quindi l'alberino dell'ingranaggio su cui ruotava aveva acquisito un gioco talmente grande da non riuscire più a stare a contatto col resto del meccanismo. Ho poi scoperto che è uno dei TANTI problemi che affligge la Silvelox Overlap 2.0, ed il ricambio è costato 220 euro spedizione compresa.

Mi consola il fatto che ho smontato e rimontato da solo, altrimenti avrei dovuto pagare pure un tecnico!

Andrea il Biondo
Inserita:

Ciao Massimo Calvi, devo installare un portone lung.377 x h.275 e sono interessato al modello Overlap perchè davvero molto bello, però leggendo le tue considerazioni....sto pensando che il classico sezionale è meno problematico, anche se le guide dei pannelli e del motore sono davvero antiestetiche! Volevo farti una domanda, tornassi indietro lo monteresti ancora il modello Overlap? 

• 2 months later...
Inserita:

Buonasera sto riscontrando lo stesso problema avuto da Massimo Calvi x cortesia mi potresti indicare dove trovare il pezzo che devo sostituire o dove lo hai  trovato tu . Grazie 

Maurizio Colombi
Inserita:

Massimo Calvi non si è più connesso a PLCForum dal 10 ottobre u.s.

Non credo che riuscirà a darti una risposta, prova a riproporre la tua domanda aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...