Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo citofono Elvox 6200 non suona

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho un problema con un citofono Elvox 6200 appena installato da un elettricista.

Abito in un condominio, nella casa vi era un videocitofono antichissimo che è stato sostituito da questo Elvox 6200, adesso funziona tutto, tranne il fatto che non si sente assolutamente il suono quando citofonano.

Si sente una lievissima vibrazione che se uno non è nei paraggi del citofono non si sente nemmeno.

Potete aiutarmi per favore?

Grazie in anticipo.

Allego foto descrittive del citofono smontato.

20200605_112820.jpg

20200605_112940.jpg

Inserita:

Ciao ubucca,

7 ore fa, ubucca ha scritto:

ho un problema con un citofono Elvox 6200 appena installato da un elettricista........................

Potete aiutarmi per favore?

a parte il fatto che il problema dovrebbe risolverlo "tale elettricista" e non tu, comunque non importa ci proviamo ugualmente.

7 ore fa, ubucca ha scritto:

Abito in un condominio, nella casa vi era un videocitofono antichissimo che è stato sostituito da questo Elvox 6200, adesso funziona tutto, tranne il fatto che non si sente assolutamente il suono quando citofonano.

Si sente una lievissima vibrazione che se uno non è nei paraggi del citofono non si sente nemmeno.

Per caso hai ancora il vecchio videocitofono??   Possiamo vederlo internamente e nella parte del retro??   Posta una foto nella speranza che tu ce l'abbia ancora, magari eventualmente potrebbe bastare anche l'articolo preciso se proprio non riesci a farcelo vedere.

Prima il suono proveniva dal citofono stesso, giusto??  E se sì, che tipo di rumore emetteva, tipo un trillo elettronico, oppure un "ronzio" fastidioso metallico??

Inserita:

Ciao Roby 73, grazie per la risposta. Hai perfettamente ragione sull'elettricista... ma se penso a quante ca..te mi ha combinato in casa... lasciamo perdere guarda!! Purtroppo  il citofono non l'ho più ma, ho trovato delle foto e tramite internet ho visto che hai risposto proprio tu su questo forum ad una tizia con il medesimo videocitofono. Ti allego le foto del mio e quelle della tizia di allora.

Sul tipo di trillo, sinceramente non ricordo bene.

Spero di riuscire a capirne il problema! Grazie ancora 

20200606_165557.jpg

IMG_20190215_121443.thumb.jpg.ff98885c680791ac2446cc7079740f15.jpg

Inserita:
1 ora fa, ubucca ha scritto:

Purtroppo  il citofono non l'ho più ma, ho trovato delle foto e tramite internet ho visto che hai risposto proprio tu su questo forum ad una tizia con il medesimo videocitofono. Ti allego le foto del mio e quelle della tizia di allora.

Sul tipo di trillo, sinceramente non ricordo bene.

Il fatto è che senza sapere qual è il tipo di chiamata del tuo sistema condominiale non possiamo darti una risposta certa, il tuo videocitofono potrebbe avere avuto entrambe le tipologie, erano uguali come forma esterna, eventualmente prova a memorizzare se sul retro c'era un ronzatore tipo questo:

IMG_3022.thumb.JPG.2734277785d10d4c04abf0f52c199b01.JPG

altrimenti chiedi ad un vicino se ti fa sentire il suo videocitofono e capire che tipo di suono abbia, meglio ancora se lo puoi smontare (NON aprirlo completamente, basta sollevarlo dalla staffa a muro) e fare una foto del retro.

Altra possibilità anche se non certa al 100% è quella di postare una foto dell'articolo preciso dell'alimentatore che dovrebbe essere nel quadro condominiale o in quella zona.

Inserita:

Ciao Roby 73 ho recuperato queste altre due foto che ti allego. Vediamo se riesco a trovare l'alimentatore e posto anche quello. Altrimenti chiederò ad un vicino di casa.

Grazie sei gentilissimo

IMG-20200607-WA0000.jpg

IMG-20200607-WA0001.jpg

Inserita:
6 ore fa, ubucca ha scritto:

Ciao Roby 73 ho recuperato queste altre due foto che ti allego. Vediamo se riesco a trovare l'alimentatore e posto anche quello.

Ciao, se la foto del videocitofono e l'articolo 5601/800 è esatta si tratta di un apparecchio con chiamata in Corrente Alternata:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s65_580_000_R00.35631.pdf

per questo prima di pronunciarmi ho preferito chiederti più informazioni possibili sul tipo di chiamata.
Detto questo ora sappiamo per certo che il citofono 6200 NON è compatibile con il tuo impianto in quanto ha la chiamata elettronica, quindi ora le soluzioni sono 3, di cui:

1) Chiami l'elettricista che l'ha installato e te lo fai cambiare con un 620R (clicca sopra che ti esce il link)

2) Compri tu un citofono 620R (o qualsiasi altro citofono 4+n) e lo sostituisci a quello attuale.

3) Compri una suoneria a 12VAC come ad esempio questa 615S e la inserisci nel citofono 6200 attuale.

Scegli cosa vuoi fare e poi "ci muoviamo" di conseguenza.

Inserita:

Ciao, sei stato gentilissimo.

Oggi se riesco vado a comprare la suoneria che mi hai detto, e ti avviso.

Meno male allora che si può installare anche su questo 6200.

Ti aggiorno stasera, ancora grazie mille per la tua gentilezza.

Ciao

Inserita:

Ciao Roby 73, il pezzo vimar 615S mi è appena arrivato.

L'ho dovuto prendere on-line in quanto non lo aveva nessuno dei rivenditori qui in zona.

Adesso viene il bello!! 😄 Come si monta?

Fammi sapere se puoi darmi una mano.

Grazie mille

Inserita:
3 ore fa, ubucca ha scritto:

il pezzo vimar 615S mi è appena arrivato.

Adesso viene il bello!! 😄 Come si monta?

Togli il filo grigio dal morsetto 6P del citofono e lo colleghi al morsetto 6B del cicalino, poi con un pezzo di filo qualsiasi (di rame naturalmente :P) fai un ponte dal morsetto 3 (filo rosso, o meglio per praticità il morsetto 5 che è più libero e giuntato tramite la lamella metallica) del 6200 e lo porti al morsetto 6A del cicalino 615S.

Premi il pulsante del campanello dall'esterno e sentirai che suona.

Per incastrarlo al citofono invece va qui:

34905904_Vimar6200.jpg.e15c330a76e0f32cb5d455e4b9f43345.jpg

Inserita:

Ciao Roby 73, tutto fatto e funziona perfettamente! Non so come ringraziarti,  sei stato gentilissimo, chiarissimo nelle spiegazioni, veramente un grandissimo aiuto.

Grazie mille per tutto! 🙏🙏

Inserita:
2 ore fa, ubucca ha scritto:

tutto fatto e funziona perfettamente!

Ottimo l'importante è questo :thumb_yello:, ciao alla prossima e prego di niente, siamo qui per questo