Marco Biasone Inserito: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 5 giugno 2020 Salve a tutti, mi trovo davanti ad un bel dilemma, e visto quanto segue, mi occorrerebbe chiedervi : il rifasamento (lato MT) su un trafo BT/MT in resina da distribuzione, in questo caso un 1600 kVA 20/0.4 kV, influisce positivamente anche sulle perdite del trasformatore? In particolare, mi riferisco a quelle addizionali, dovute a flussi che non si concatenano con l'altro avvolgimento. Ve lo chiedo in quanto, collaudando due trasformatori identici, con e senza rifasamento, ho notato una discesa delle addizionali del ben 40%. Escludo a priori un errore dello strumento. Grazie a chi mi risponderà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 (modificato) Presumo che il trafo sia alimentato dal lato MT. Il rifasamento lato MT non influenza il trasformatore. I benefici del rifasamento partono dal punto del rifasamento e sono a monte di esso. Modificato: 5 giugno 2020 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Biasone Inserita: 8 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2020 Esatto, con la BT in corto. Se lei mi dice così, mi ha dato una bella gatta da pelare!! Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2020 Potete spiegare meglio il concetto addizionali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati