matteo55 Inserito: 5 giugno 2020 Segnala Inserito: 5 giugno 2020 (modificato) Scusatemi, volevo porre un problema e cercare una soluzione tra i piu esperti In merito alla mancata chiusura dell'anta di sx, che termina la sua corsa a 2-3 cm dalla battuta, premesso che ho riempito di olio il braccetto di sx, dove posso agire per ripristinare la chiusura e colmare quei 2-3 cm di luce ??? A spostare l'attacco del braccetto sulla piastrina tutto a DX B aumentare lo spessore della piastrina C mettere spessori tra muro e attacco braccetto cosicche' la base del braccetto sta piu' fuori/esterno e crea piu' angolazione con il cancello ?????? Grazie Scheda : FAAC E145 Braccetti : FAAC 402 CBC (FAAC 204433) Modificato: 5 giugno 2020 da matteo55
Roberto Garoscio Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Inserita: 5 giugno 2020 Non ha mai chiuso totalmente o prima arrivava a battuta?
ROBY 73 Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Inserita: 5 giugno 2020 (modificato) Ciao matteo55, 26 minuti fa, matteo55 ha scritto: In merito alla mancata chiusura dell'anta di sx, che termina la sua corsa a 2-3 cm dalla battuta, premesso che ho riempito di olio il braccetto di sx, dove posso agire per ripristinare la chiusura e colmare quei 2-3 cm di luce ??? ma facci capire meglio, l'automazione NON è nuova giusto?? Prima con queste quote l'anta si chiudeva totalmente?? Se è affermativo allora l'anta si deve chiudere anche adesso, se non hai variato le misure di installazione non deve cambiare nulla. Probabilmente con l'olio nuovo l'attuatore fa leggermente più fatica a spingere nella parte finale. 26 minuti fa, matteo55 ha scritto: Scheda : FAAC E145 Braccetti : FAAC 402 CBC (FAAC 204433) Per caso hai cambiato anche i condensatori di spunto dei motori?? Se non l'hai fatto e hanno qualche anno cambiali entrambi che male non fa, non credo sia proprio il tuo attuatore, forse è una versione più recente, comunque vedi un po' il manuale https://www.faac.es/Docs/Swing_Leaf_Gates/402/402_732143_RevA_IT.pdf Per caso gli attuatori vanno in rallentamento verso la fine chiusura?? Ad ogni modo prova ad aumentare leggermente la coppia di spinta in chiusura agendo sulla vite in senso orario, dovrebbe essere scritto "C" di "chiude", guarda l'immagine nella figura 12 nel manuale del link sopra. La centrale continua a funzionare oltre quel limite?? Lo vedi attraverso il funzionamento del lampeggiante. Per caso senti il motore che continua a ronzare dopo che si ferma in quel punto?? Modificato: 5 giugno 2020 da ROBY 73
matteo55 Inserita: 5 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2020 (modificato) si si, arrivava sempre a battuta, dando pure belle panacche, poi ce' stato un periodo che non andava piu a battuta (e si posizionava cosi come e' mostrato nella foto) e dopo ancora si e' staccato il braccetto dissaldandosi da quello spessore sul cancello, cosi ho preso il braccetto, rimesso dentro olio a livello e l'ho risaldato come era prima, ma il problema e' rimasto, non sono del tutto sicuro della posizione su quella piastrina saldata a cancello, al momento e' saldato tutto a SX anche se a DX ci sono ben pochi mm su cui giocare L'unica cosa che noto e' la poca angolazione tra braccio e cancello, credo sia quello il problema, ma come la risolvo ? E soprattutto, perche' prima andava bene ? L'unica nota di incertezza e' la posizione dell'attacco del braccetto sulla piastrina ma sono pochi mm di differenza, per il resto e' sempre stato cosi. ATTUATORI : no, non e' stato modificato nulla di cio', l'unico intervento e' stato l'olio e la saldatura, il cancello appartiene ad una casa di recente acquisto ma non ha mai dato problema Comunque grazie per i consigli, domani verifichero' quanto da voi descritto, grazie Modificato: 5 giugno 2020 da matteo55
ROBY 73 Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Inserita: 6 giugno 2020 20 minuti fa, matteo55 ha scritto: e dopo del tempo si e' staccato il braccetto dissaldandosi da quello spessore sul cancello, cosi ho preso il braccetto, rimesso dentro olio a livello e l'ho risaldato come era prima, ma il problema e' rimasto, non sono del tutto sicuro della posizione su quella piastrina saldata a cancello, al momento e' saldato tutto a SX anche se a DX ci sono ben pochi mm su cui giocare L'unica cosa che noto e' la poca angolazione tra braccio e cancello, credo sia quello il problema, ma come la risolvo ? E soprattutto, perche' prima andava bene ? L'unica nota di incertezza e' la posizione dell'attacco del braccetto sulla piastrina ma sono pochi mm di differenza, per il resto e' sempre stato cosi. Verifica anche le tue quote con quelle descritte nel manuale, vedi tutto il paragrafo 3, a volte i millimetri fanno la differenza per i centimetri in questione. Verifica anche le misure dell'altra anta tanto per fare un confronto
Roberto Garoscio Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Inserita: 6 giugno 2020 (modificato) Per saldare il puntale devi portare il pistone a totale chiusura poi lo fai rientrare di 5mm e in quel punto saldi sul cancello, tutto questo se le quote A e B sono giuste ti permette la corretta apertura/chiusura dell’anta. Non sto a ricordare che prima di saldare devi allontanare il pistone per non rovinare la superficie dello stelo. Ho notato la vite di fissaggio del coperchio, è sopra quando dovrebbe essere sotto (niente di che), il pistone è stato riparato? Modificato: 6 giugno 2020 da Roberto Garoscio
ElettrOil Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Inserita: 6 giugno 2020 54 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Non sto a ricordare che prima di saldare devi allontanare il pistone per non rovinare la superficie dello,stantufo. Fai benissimo a ricordarlo, la maggior parte delle persone che installa, non si rende conto che se finisce un minimo di impurità da saldatura sullo stelo, viene compromessa la tenuta Oleodinamica..
ROBY 73 Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Inserita: 6 giugno 2020 Non so se sia un effetto della foto, ma mi sembra che il supporto anteriore: sia leggermente fuori bolla e punta verso l'alto, non è che per caso l'attuatore sforzi un po' di più in quei pochi centimetri finali?
Roberto Garoscio Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Inserita: 6 giugno 2020 5 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Non so se sia un effetto della foto, ma mi sembra che il supporto anteriore: sia leggermente fuori bolla e punta verso l'alto, non è che per caso l'attuatore sforzi un po' di più in quei pochi centimetri finali? Certamente l’attacco non si alza per lo sforzo ma è così perché lo hanno saldato (parolona) storto.
ROBY 73 Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Inserita: 6 giugno 2020 1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto: Certamente l’attacco non si alza per lo sforzo ma è così perché lo hanno saldato (parolona) storto. Infatti esattamente questo intendevo
matteo55 Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2020 (modificato) Verificato il cancello, sembra che l'anta una volta arrivata a fine corsa, il suo motore rimane 7 secondi attivo e girando quindi a vuoto prima di spegnersi. Ovviamente il suo fine corsa significa quella fastidiosa luce di 2-3 cm di apertura Altra cosa che noto e' che all'apertura, l'anta quando si blocca, ha spesso una posizione diversa dalle precedenti, non sembra tanto precisa. L'unica manutenzione apportata da me, e' la saldatura quando il braccio si e' dissaldato e il rabbocco olio, poiche' pensavo che il problema dipendesse dalla mancanza di olio, dato che quando sbloccavo l'anta da sotto notavo una leggera perdita di olio. Ricordo che quando si e' dissaldato, l'attacco del braccetto era molto corroso e molto consumato, c'era rimasto poco della piastrina da saldare. Se non ho capito male, una soluzione potrebbe essere quella di verificare che il braccetto aia a livello? e comunque, di rifare la saldatura in base alla bolla, quindi una posizione errata Modificato: 7 giugno 2020 da matteo55
Roberto Garoscio Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Inserita: 7 giugno 2020 2 minuti fa, matteo55 ha scritto: Se non ho capito male, una soluzione potrebbe essere quella di verificare che il braccetto aia a livello? e comunque, di rifare la saldatura in base alla bolla, quindi una posizione errata Hai capito male, solo la parte evidenziata è giusta. Vorrei capire bene un particolare; lo spessore in ferro di appoggio per la saldatura dell’attacco originale sul cancello era già presente o è una novità aggiunta?
matteo55 Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2020 (modificato) Si era gia' presente, ed ha sempre funzionato, il braccetto e' sempre stato saldato li, l'unica cosa e' la posizione del braccetto su questa piastrina che puo' essere errata, dato che prima della rottura non avevo documentato con foto, nel posizionarlo ho provato ad indovinare, ma ho pensato che, piu' lo posizionavo indietro (verso il motore del braccetto) e piu' potevo guadagnare in lunghezza nella corsa verso la chiusura, ammetto che non ho tenuto conto della bolla anche perche' la piastrina sul cancello dava gia' la posizione corretta e avrei soltanto giocato su pochi mm di scarto, credendo fossero ininfluenti. Secondo me, dando un'occhiata al manuale e al braccio nella realta, l'agolazione tra cancello chiuso e braccetto e' poca roba. Prossimamente provo a controllare se e' in bolla il braccetto e l'angolo, a cancello chiuso, tra cancello e braccetto, cosi ci sono piu dettagli per capire Modificato: 7 giugno 2020 da matteo55
ElettrOil Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Inserita: 7 giugno 2020 Scusami, ma se sblocchi l’attuatore ( chiave triangolare sotto) e muovi il cancello a mano, arriva in battuta? Se si, negli ultimi centimetri famosi, sicuro che non sforza?
Roberto Garoscio Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Inserita: 7 giugno 2020 ElettrOil dalle foto mi sembra che sia tutto fuori lo stelo. Matteo non è influente la bolla sulla chiusura, magari esteticamente non è bello da vedere ma deve chiudere ugualmente, controlla che la staffa dietro non si sia staccata dal pilastro.
matteo55 Inserita: 14 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2020 situazione trovata, entrambi i bracci hanno la stessa livellazione, non perfettamente in bolla ma sempre nel range di bolla (lievemente tendenti all'alto), sbloccando l'anta (con chiave) e spingendola verso la battuta non arriva, non va' oltre quel limite lasciando quella luce di 2-3cm . Altra cosa che ho fatto, dato che a fine corsa il motorino di questa anta continua a ronzare/lavorare per oltre 7 sec, ho provato a reimpostare l'apertura e chiusura delle ante dalla scheda Faac, per verificare se il ritardo persisteva, e la risposta e' si, il motorino continua a girare per 7 sec. dopo la fine corsa dell'anta in questione girando a vuoto. L'idea sarebbe quella di dissaldare il perno del braccio dal cancello e vedere se spostandolo si migliorava qualcosa, per poi risaldarlo in posizione migliore, ma vorrei invece provare a svitare la parte finale del pistone che e' legata al perno e li vedere se e' possibile applicare una modifica, tipo un mezzo riporto di braccetto o simile, prima di andare a dissaldare il tutto, vorrei ipotizzare questa opzione .
Roberto Garoscio Inserita: 14 giugno 2020 Segnala Inserita: 14 giugno 2020 4 ore fa, matteo55 ha scritto: L'idea sarebbe quella di dissaldare il perno del braccio dal cancello e vedere se spostandolo si migliorava qualcosa, per poi risaldarlo in posizione migliore Unica soluzione. 4 ore fa, matteo55 ha scritto: ma vorrei invece provare a svitare la parte finale del pistone che e' legata al perno e li vedere se e' possibile applicare una modifica, tipo un mezzo riporto di braccetto o simile, prima di andare a dissaldare il tutto, vorrei ipotizzare questa opzione . Non ho capito bene, hai una vite con snodo sullo stelo? No, il 402 ha solo un perno infilato che non consente modifiche, tutte le variazioni sono da escludere, ti ho detto due volte quello che serve fare se non ti fidi è inutile che chiedi consiglio, fai come vuoi.
matteo55 Inserita: 19 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2020 Il 14/6/2020 alle 16:11 , Roberto Garoscio ha scritto: Unica soluzione. Non e' la prima volta che mi hai dato consigli e sono stati tutti perfetti, quindi non vedo perche' non dovrei fidarmi di te, certo che mi fido e vado quindi per la soluzione piu' rognosa ma indubbiamente quella piu' regolare e pulita, grazie ancora !!! un saluto ed un grazie a tutti
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