carloph Inserito: 6 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2020 Buongiorno a tutti, oggi ho fatto un lavaggio breve, senza centiufuga, che è andato bene fino a quasi alla fine. Verso la fine del ciclo mi sono accorto che la lavatrice continuava a provare a caricare acqua, sentivo il rumore dell'acqua che fluiva, ma il cestello non si riempiva: a questo punto ho spento. Di solito questo ciclo dura circa 45 minuti, quando mi sono accorto del problema, il ciclo andava avanti da 1h30' Ho aperto lo sportello, ho smosso il bucato e ho attivato risciacquo+centrifuga: dopo qualche istante di rumore di acqua che provava a entrare, ho sentito finalmente il rumore normale dell'acqua, il cestello si è riempito e il ciclo è arrivato al temine correttamente. NOTA: il carico era pesante, conteneva un tappeto da cucina Cosa potrei controllare per verificare il corretto ingresso dell'acqua ? Grazie Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Controlla se togliendo il tubo di carico la pressione dell'acqua è sufficiente,se il filtrino prima dell'elettrovalvola e del tubo di carico siano liberi e se non risolvi dovresti controllare l'elettrovalvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Controlla se togliendo il tubo di carico la pressione dell'acqua è sufficiente: Come ? se il filtrino prima dell'elettrovalvola e del tubo di carico siano liberi: ok, controllo e se non risolvi dovresti controllare l'elettrovalvola: Come ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 2 ore fa, carloph ha scritto: Controlla se togliendo il tubo di carico la pressione dell'acqua è sufficiente: Come ? Stacca il tubo di carico,metti un secchio sotto al rubinetto e aprilo.Se l'acqua scorre normalmente allora vai avanti con gli altri controlli 2 ore fa, carloph ha scritto: e se non risolvi dovresti controllare l'elettrovalvola: Come ? Dovresti provare ad alimentarla esternamente e vedere se fa passare acqua normalmente Controlla inoltre se arriva la giusta tensione all'elettrovalvola;per queste due prove stai molto attento che con la corrente non si scherza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Controlla se togliendo il tubo di carico la pressione dell'acqua è sufficiente: Arriva benissimo, pressione ottima se il filtrino prima dell'elettrovalvola e del tubo di carico siano liberi: ho trovato solo un filtro all'uscita del tubo di carico (all'ingresso della lavatrice), subito a monte dell'elettrovalvola: condizioni pessime (non l'avevo mai pulito in 30 anni !. Ho smontato il filtro e pulito bene. Ho fatto ripartire la lavatrice con un carico medio, l'acqua arriva ma lentamente. Una volta terminato il,carico d'acqua il cestello fa fatica a girare: dopo 1/4 di giro si ferma e se non risolvi dovresti controllare l'elettrovalvola Dovresti provare ad alimentarla esternamente e vedere se fa passare acqua normalmente: questo non l'ho capito bene Controlla inoltre se arriva la giusta tensione all'elettrovalvola;per queste due prove stai molto attento che con la corrente non si scherza: quanta tensione dovrei misurare ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 5 minuti fa, carloph ha scritto: Dovresti provare ad alimentarla esternamente e vedere se fa passare acqua normalmente: questo non l'ho capito bene Dovresti staccare l'elettrovalvola,collegare un tubo di carico e alimentandola vedi se l'acqua scorre bene 6 minuti fa, carloph ha scritto: quanta tensione dovrei misurare ? 220V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Controlla se togliendo il tubo di carico la pressione dell'acqua è sufficiente: Arriva benissimo, pressione ottima se il filtrino prima dell'elettrovalvola e del tubo di carico siano liberi: ho trovato solo un filtro all'uscita del tubo di carico (all'ingresso della lavatrice), subito a monte dell'elettrovalvola: condizioni pessime (non l'avevo mai pulito in 30 anni !. Ho smontato il filtro e pulito bene. Ho fatto ripartire la lavatrice con un carico medio, l'acqua arriva ma lentamente. Una volta terminato il,carico d'acqua il cestello fa fatica a girare: dopo 1/4 di giro si ferma ho svuotato la lavatrice e provato a farla andare a vuoto: l'acqua arriva molto lentamente, ma poi il cestello gira normale e se non risolvi dovresti controllare l'elettrovalvola Dovresti provare ad alimentarla esternamente e vedere se fa passare acqua normalmente: questo non l'ho capito bene Controlla inoltre se arriva la giusta tensione all'elettrovalvola;per queste due prove stai molto attento che con la corrente non si scherza: quanta tensione dovrei misurare ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Ciao, ho provato a misurare la tensione dell'elettrovalvola: ho impostato il tester su ACV, scala 200 ho misurato 0.5 è possibile ? Problema: ho insistito a ripetere la misura col tester, e con uno dei poli ho fatto corto ed è saltato il salvavita !!!!!! Ora la lavatrice non parte più Pensi che riesca a trovare da qualche parte il fusibile ? Avevi ragione a dire attento che con la corrente non si scherza! Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 (modificato) 10 minuti fa, carloph ha scritto: ho impostato il tester su ACV, scala 200 ho misurato 0.5 è possibile ? Se la tensione è 220 devi impostare una scala MAGGIORE DELLA TENSIONE DA MISURARE!!! Ora devi smontare la scheda e vedere tutti i componenti danneggiati Modificato: 6 giugno 2020 da Ivan037 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Dove trovo la scheda nella lavatrice ? (vedi foto allegata) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Hai un timer meccanico...ora non ho mai avuto a che fare con timer meccanici penso che comunque l'hai bruciato...passo la palla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Sono un MEGA POLLO !!!!!! Non era saltato solo il salvavita, ma anche il limitatore di potenza che aho messo solo per gli elettrodomestici .... Ho riattivato il limitatore e la lavatrice funziona Ora tornerei al problema originale: non riesco a bypassare l'elettrovalvola (vedi allegati) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 In base a quello che hai descritto, potrebbe essere che l'elettrovalvola fatichi ad attaccare e quindi entra poca acqua. Io farei così: la avvii su un programma di risciacquo e mentre carica dai qualche colpetto gentile, ma deciso, all'elettrovalvola con qualcosa di isolante (es: bastone di legno). Se vedi che quando la colpisci riprende a caricare bene allora va sostituita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Grazie per tutte le gentilissime risposte Un pò di novità: ho smontato l'elettrovalvola, e sulla membrana ho trovato un pò di ruggine depositata: ho messo a bagno nell'anticalcare il pistoncino metallico e la membrana Ho poi provato a soffiare nel tubo nero (quello che va dall'elettrovalvola al cassetto dei detersivi, nella foto superiore fa 2 angoli retti) e ho notato che passava poca aria, ho soffiato più forte e si è come stappato. Era forse questo il problema ? In attesa che l'anticalcare faccia il suo lavoro, avrei due domande: Dove può essere finito il "tappo" che ostruva l'acqua nel tubo nero (ho sfilato il cassetto dei detersivi ma non ho trovato nulla) ? Questo "tappo" potrebbe fare altri danni in giro per la lavatrice ? Inotre tornando al problema del corto che ho causato sull'elettrovalvola: come faccio a verificare se ho fatto dei danni ? vorrei provare a verificare il fusibile da 10A: sapete dove si trova ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 (modificato) 10 minuti fa, carloph ha scritto: Ho poi provato a soffiare nel tubo nero (quello che va dall'elettrovalvola al cassetto dei detersivi, nella foto superiore fa 2 angoli retti) e ho notato che passava poca aria, ho soffiato più forte e si è come stappato. Era forse questo il problema ? In attesa che l'anticalcare faccia il suo lavoro, avrei due domande: Dove può essere finito il "tappo" che ostruva l'acqua nel tubo nero (ho sfilato il cassetto dei detersivi ma non ho trovato nulla) ? Questo "tappo" potrebbe fare altri danni in giro per la lavatrice ? Potrebbe essere,quel "tappo" di sporco dovrebbe essere finito nel cassetto detersivi dove si trovano le docce Modificato: 7 giugno 2020 da Ivan037 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Come ho scritto: avevo sfilato il cassetto dei detersivi ma non ho trovato nulla), dove può essere finito ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Sfilandolo non vedi nulla,devi proprio smontarlo dalla sua sede e controllarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Il cassetto è stato sfilato dalla sua sede (l'ho tolto dalla lavatrice) vedi foto Facendo la prova di funzionamento si sente che l'acqua fluisce male: devo smontare il corpo del cassetto ? come ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Hai fatto la prova di colpire l'elettrovalvola come ti ho scritto sopra? CComunque può essere che sia intasato il cielo della vaschetta, non quella cha hai tolto, ma quella sede in cui si infila (lato sx basso della seconda foto qui sopra) il tubo dell'elettrovalvola. Va smontata (ci sono viti che la tengono al frontalino, il tubo nero da rimuovere, un manicotto da scollegare) pulita bene e immersa in acido muriatico e acqua (1L e 1L) per un paio di ore, in modo da sciogliere eventuali depositi di calcare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Ho provato a dare colpetti all'elettrovalvola con un bastone di legno ma non cambia il flusso acqua Ho smontato la sede della vaschetta, era sporca ma nessun blocco Ora ho riprovato a farla ripartire la lavatrice, ma è lentissima a caricare l'acqua Domani provo a cercare una nuova elettrovalvola, mi porto dietro questa Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Prima di cambiare l'elettrovalvola smonta e disincrosta, spesso il blocco non si vede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Ho smontato, pulito e disincrostato: il filtro tra il tubo di carico e l'elettrovalvola l'elettrovalvola (pistoncino metallico e la membrana) tubo da elettrovalvola alla vaschetta vaschetta detersivi sede vaschetta detersivi cosa dovrei ancora smontare ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Se hai effettivamente smontato la sede della vaschetta e hai pulito il sopra dove ci sono i forellini, allora non devi smontare altro. Propenderei per l'elettrovalvola che si incanta e non compie tutta la corsa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 3 ore fa, carloph ha scritto: cosa dovrei ancora smontare ? Il piccolo cono che è dentro l'arrivo del tubetto nero sul cielo della vaschetta. Magari è intasato di calcare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 Quando ho smontato il contenitore della vaschetta, ho staccato il tubo nero che arriva dall'elettrovalvola. In quel punto c'è come un anello di plastica rossa (non sapevo fosse un cono). Ho guardato all'interno e soffiato: a me è sembrato libero Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati