Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Sangiorgio SGF3859B in errore

Darlington

Messaggi consigliati

Sono alle prese con questa macchina:

f261976e548bbace0dd06bc5239f6e0d.jpg

I sintomi: a volte dopo la precarica ed a volte dopo l'accensione, si blocca con le 3 spie sopra + "lavaggio differito" lampeggianti.

Nel frattempo tende a chiamare spesso la pompa di scarico anche quando non ce n'è bisogno (a volte chiama scarico anche mentre sta caricando acqua), ma non è il triac pompa in corto o in perdita, credo, altrimenti lo farebbe dall'accensione in poi.

Sembra non arrivare sempre tensione corretta alla pompa di scarico tanto che avevo pensato pure fosse rotta quella, ma a banco funziona bene.

A volte sembra funzionare tutto correttamente, prende l'acqua ed inizia il ciclo di lavaggio senza errori.

Ho trovato questo scarno service manual https://www.commentreparer.com/doc/14518/FAGOR-FF-service-manual.pdf dove sembra essere compreso anche il mio frontale, ma l'errore pare non essere menzionato.

Quelli che si avvicinano di più sembrano essere "motor reversal" (ma riferito ad un altro frontale) e "overflow" (ma dovrebbe accendersi anche la spia dell'intensivo).

Dai sintomi io sono propenso a credere che si tratti di un problema di pressostato, il pressostato dovrebbe essere un due livelli ma soffiandoci dentro fa un clic solo...

voi cosa ne pensate? Nelle prove che ho fatto mi è sembrato che l'errore lo desse proprio una volta raggiunto quel clic, quindi forse è quello l'overflow, il contatto di livello di lavaggio invece pare essere andato a farsi benedire...

qualcuno ha avuto esperienza con macchine del genere? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Esatto...... l'errore è [F07] troppo pieno i contatti del pressostato sono...11-12 vuoto 11- 14 pieno e inserimento resistenza 11-16 troppo pieno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha fatto a capire che è l'errore F07? Non dovrebbe accendersi anche l'intensivo per essere F07?

Io sto guardando la prima tabella di quel manuale che ha linkato.

Non è che la spia dell'intensivo è bruciata?

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la ho interpretata io il lavaggio differito è il time delay, infatti dalla serigrafia si intuisce che arma il timer di 3, 6 o 9 ore, mentre l'antipiega l'ho associato al pulsante centrale con il ferro da stiro 

se non ho capito male dagli schemi il contatto di overflow bypassa il triac sulla scheda e manda corrente direttamente alla pompa di scarico quando interviene, e un contatto malfunzionante spiegherebbe anche la pompa alimentata quando non serve... domani comunque vado a tirare giù il pressostato 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

L'errore è F07 da service della Brandt io non guardo i presunti manuali da internet io mi riferisco agli errori ufficiali, poi non sono io che riparo la macchina.... io più di questo non posso scrivere tanto meno togliere dubbi oppure dare altre informazioni aggiuntive....... considerato che ho la museruola ancora più di prima. 

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio campiglia per la conferma e difatti provando il pressostato "a fiato" i livelli di funzionamento ed overflow sono quasi sovrapposti, forse per snervamento della molla.

Il problema è che quel pressostato (Metalflex HD505) sembra essere difficoltoso da reperire, anche i ricambisti mi rispondono picche...

Essendo un monolivello, se lo cambio con un qualsiasi altro monolivello può andare lo stesso, anche se perdo l'antitrabocco?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

:thumb_yello: Si il solo problema è il livello vedo se la defunta Brandt dice qualcosa in proposito anche se poi al livello ci si arriva lo stesso se comunque ci sono indicazioni si fa prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

:thumb_yello: Si il solo problema è il livello vedo se la defunta Brandt dice qualcosa in proposito anche se poi al livello ci si arriva lo stesso se comunque ci sono indicazioni si fa prima, da quanti chili è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Livello del pressostato 8 kg:

- Il livello di lavaggio raggiunge i 12 litri con la chiusura del contatto (11-14)

- Quando il livello supera 33 litri viene inserita la pompa di scarico con la chiusura di (11-16)

- Il livello completo del risciacquo è con ripresa di acqua a tempo regolato dal software.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, non è il pressostato, per scrupolo ho provato ad isolare il contatto 16 ma continua a scaricare lo stesso random... provo il triac sulla scheda per non lasciar nulla di intentato perché ho provato a scollegare tutto, motore compreso, e continua a leggere l'inesistente troppo pieno anche con il contatto isolato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la posizione dei connettori è diversa ma grosso modo lo schema è quello, anche nel pdf che ho io, l'uscita dell'antitrabocco è collegata in parallelo a quella del triac sulla scheda, sospetto che con il triac in perdita oltre a macinare continuamente la pompa dello scarico anche quando non ce n'è bisogno arrivi corrente anche al circuito che segnala l'antitrabocco al microprocessore, dando l'indicazione errata.

Ho dissaldato il triac ed effettivamente rilevo un centinaio di kohm tra A1 e A2, quando le stesse misure su un altro triac identico mi danno circuito aperto... domani lo cambio e speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Mah.....per il circuito di rilevamento bisognerebbe vedere la scheda dallo schema il 16 del pressostato by passa il triac portando l'altro filo di linea per inserire la pompa, comunque fra A1e A2 ci devono essere almeno dei mega ohm.....speriamo che cambiando il triac risolvi.   

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, causicurti ha scritto:

Non si si misura così il triac, va eccitata la porta.

lo so ma per funzionare funzionava, il problema è che faceva passare corrente anche quando non doveva.. comunque anche col triac "nuovo" (di recupero da una scheda messa da parte per altri problemi) non funziona, le prime volte sembrava andare correttamente poi ho iniziato a sentir brontolare la pompa di scarico durante il lavaggio e... di nuovo scarico che parte senza motivo e allarme di troppo pieno, anche con pressostato staccato

a questo punto ho gettato la spugna, se il problema è nel pilotaggio non ho lo schema della scheda e comunque il transistor smd non mi metto a cambiarlo, fosse stato un ULN ancora ancora

il triac originale era siglato z0103m mentre quello nuovo Z3, guardando un datasheet st pare trattarsi dello stesso triac, con sigle diverse (comune nei componenti smd)

Link al commento
Condividi su altri siti