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Baxi Luna 240FI - Si attiva solo se rubinetto tutto aperto su caldo


Deki87

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Buonasera!
Come da titolo, ho fatto caso da qualche tempo che la caldaia produce acqua calda sanitaria solo se i rubinetti sono aperti al massimo (tutto a sinistra a flusso al massimo).

Vedendo un po' sul forum pare che possa essere qualcosa che abbia a che fare con il ''gruppo acqua'' (= gruppo precedenza sanitario?) e mi è venuto in mente che l'anno scorso in inverno la caldaia perdeva da là qualche goccia e il tecnico quest'anno aveva optato per stringere solo le viti al momento e parlato della eventualità di sostituire la ''membrana'' se avesse continuato a perdere. Dopo il semplice tiraggio di due viti però aveva smesso di perdere quasi del tutto (qualche gocciolina anche quest'anno si è vista in inverno).
La perdita avveniva a soprattutto a caldaia fredda, mentre quando era in funzione per i riscaldamenti si fermava. Credo c'entri la dilatazione termica, no?

Aggiungo che pochi giorni fa ho sostituito da me lo scambiatore secondario perché si era bucato. Primo ed unico intervento fatto su una caldaia :D.
Il problema dell'attivazione della caldaia per produrre acqua calda solo a rubinetti aperti al max verso il caldo però l'avevo notato da tempo.

Qual è la vostra diagnosi? Io non ne so :D...
E' qualcosa su cui potrei intervenire io, senza alcuna esperienza?

Modificato: da Deki87
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vincenzo barberio

Salve, come da precedente suggerimento del tecnico, è opportuno sostituire la membrana. il codice è 5405330.

Prima di aprire il gruppo,bisogna chiudere l'acqua in ingresso alla caldaia e lasciare aperto un rubinetto di acqua calda posto al di sotto del livello della stessa. 

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Ciao Vincenzo e grazie!
Ma è una cosa che si può fare semplicemente svitando le 6 viti?
Ho letto che probabilmente ci sarà da pulire dentro (come?) e mettere del grasso (quale?).

comunque per la precisione succede che il pistoncino non esce abbastanza da arrivare a premere l'interruttore per accendere la caldaia.
in prarticolare, se dividiamo la corsa del rubinetto verso sinistra in 3 parti partendo dal centro, aprendo il flusso al massimo: nel primo terzo non c'è risposta, da 2/3 in poi si attiva invece. Se invece il flusso lo apro fino a metà o poco oltre non c'è nessuna attivazione anche se giro tutto verso caldo. Il funzionamento normale invece come dovrebbe essere?

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Modificato: da Deki87
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vincenzo barberio

Salve, oltre alle sei viti va sganciato il tubetto in rame svitando il suo dado. Una volta aperto il "guscio" oltre alla membrana si troverà un piattello in plastica con stelo in acciaio, una molla (che fa tornare indietro il piattello alla chiusura dell'acqua calda) ed uno stelo sempre in acciaio con una base in plastica che serve a spingere il micro interruttore.  Se sugli steli sono presenti incrostazioni, esse vanno eliminate con prodotti anticalcare, oppure tenendoli per 3-4 ore in aceto. Nel rimontaggio, gli steli (pistoncini) possono essere lubrificati con un sottile strato di grasso al silicone o al litio.

Non pulire i pistoncini con prodotto abrasivi, ad esempio carta vetrata in quanto si righerebbero causando probabili perdite.    

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Come prodotti anticalcare va bene il Viakal, per dire, o c'è bisogno di roba più forte, dato che non si può strofinare?
La ''lana d'acciaio'' comunemente usata per le pentole, invece sarebbe utilizzabile? :D
Per quanto riguarda il grasso siliconico va bene il WD-40?

Comunque, per capire, una caldaia normalmente funzionante dovrebbe attivarsi quando? Non penso già ad una minima apertura del rubinetto verso il caldo, no?

Sempre per capire, ho notato che al bagno di sopra l'attivazione per bidet e lavandino c'è solo se si apre tutto a sinistra e al massimo (o quasi) flusso, mentre al piano di sotto può bastare una rotazione non totale a sinistra, come detto. Quindi cosa incide?

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vincenzo barberio

Come prodotto è utilizzabile viakal o anche acido muriatico magari diluito al 50% con acqua, ma non è detto che ci sia bisogno di disincrostare. Escluderei l'uso di lana d'acciaio. Il WD- 40 essendo a base di petrolio, potrebbe danneggiare parti in plastica ed in gomma, e comunque più che un lubrificante è uno sbloccante. Tuttavia, una"spruzzatina" penso che non dovrebbe creare problemi ma neanche benefici.

Non conosco le caratteristiche della tua caldaia comunque per fare in modo che la membrana azioni il micro interruttore occorre una portata minima di acqua che potrebbe essere ad esempio di 4-5 litri/min. Ovviamente con membrana in buone condizioni ed il tutto pulito ed efficiente. Occorre aprire del tutto i rubinetti del piano superiore proprio per aumentare la portata,in quanto più si sale e più la portata diminuisce. A proposito, nei rubinetti di acqua calda o fredda vi è una discreta portata?  La pressione è buona? I filtri montati sui rubinetti e quelli eventualmente montati all'entrata di essi e dei soffioni doccia sono puliti?  

P.S.: con membrana logorata o indurita la portata deve essere maggiore.

Modificato: da vincenzo barberio
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Sì intendevo WD-40 come marca, ma il prodotto giusto, tipo questo:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71As6K-sIrL._SY606_.jpg

 

Ok, quindi la portata sicuramente è l'elemento principale nell'attivare la caldaia. Ma, mi chiedo, normalmente, anche non ruotando tutto o quasi tutto verso il lato caldo, dovrebbe riuscire ad attivare il microinterruttore, no?
Anche perché, ruotando tutto verso il lato caldo ho in realtà un calo della portata, non un aumento. Penso sia normale, no?

I filtri di rubinetti e doccia sono puliti. Il flusso è buono direi, quindi penso anche la pressione. Come posso misurarla?

 

Modificato: da Deki87
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vincenzo barberio
2 ore fa, Deki87 ha scritto:

Anche perché, ruotando tutto verso il lato caldo ho in realtà un calo della portata, non un aumento. Penso sia normale, no?

Per portata si intende la quantità di acqua che esce in un unità di tempo, ad esempio litri/minuto. Più apriamo il rubinetto e più acqua esce e quindi maggiore è la portata. Nel nostro caso nella misura della portata non bisogna tenere conto del lato acqua fredda ma solo della tubazione (quindi del rubinetto) dell'acqua calda. Se con la manopola del rubinetto rivolta tutta verso l'acqua calda si preleva una quantità di acqua pari a 3-4 litri/minuto e la caldaia parte, significa che essa   funziona bene e quindi non bisogna sostituire la membrana. 

 

Il lubrificante da te indicato è adatto allo scopo.

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20 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Se con la manopola del rubinetto rivolta tutta verso l'acqua calda si preleva una quantità di acqua pari a 3-4 litri/minuto e la caldaia parte, significa che essa   funziona bene e quindi non bisogna sostituire la membrana. 

 

Mah, secondo me non funziona bene, non mi pare normale che bisogna aprire al max l'acqua calda per attivarla. Mi pare un funzionamento poco efficiente e poi se la si vuole tiepida è possibile tenerla a quel livello solo con doccia e cucina, fondamentalemente, perché altrove ruotando la manopola verso il centro si spegne la caldaia.

comunque ho raccolto un po' di acqua con un secchio e ho tra 6 e 7L/min tra doccia e lavandino del piano di sopra e cucina (sotto). Con rubinetti aperti al massimo e tutto su caldo.

Modificato: da Deki87
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vincenzo barberio
57 minuti fa, Deki87 ha scritto:

Mah, secondo me non funziona bene, non mi pare normale che bisogna aprire al max l'acqua calda per attivarla. Mi pare un funzionamento poco efficiente e poi se la si vuole tiepida è possibile tenerla a quel livello solo con doccia e cucina, fondamentalmente, perché altrove ruotando la manopola verso il centro si spegne la caldaia.

Questi sono i sintomi di una membrana deteriorata, ma potrebbe dipendere anche dalla scarsa pressione dell'acqua.

Ti consiglierei di spendere un po di tempo e 4-5 euro per sostituire la membrana e vedere se ci sono migliorie.  

 

 

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Stefano Dalmo

 Apri il gruppo acqua e sostituisci la membrana come ti è stato suggerito , vedi che   risolverai il problema . 

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