Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ottenere quantità di watt sonori da più altoparlanti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.
Da tempo mi frulla un dubbio in testa (da ignorante in materia): se ho 4 casse di impianti hi-fi poniamo da 50 watt posso usarle per un amplificatore (per chitarra o altri strumenti, o voce) da 100 o 200 watt?
Mi spiego meglio: se ho un amplificatore da 200 watt e ci collego 4 casse audio che erogano max 50 watt ciascuna riesco a raggiungere come potenza sonora i 200 watt?
Non ho capito, in sostanza, se i watt verrebbero divisi equamente per ogni altoparlante e quindi ogni altoparlante riuscirebbe a sostenere un carico conforme dividendosi il carico totale o se invece i 200 watt arriverebbero per ogni altoparlante.
Scusate se non sono stato preciso in termini tecnici, ma non me ne intendo (spero si sia capito cos'ho chiesto).

Modificato: da Gianlore

Inserita: (modificato)

Casse HiFi cioè due o tre vie con i loro crossover? di quale impedenza le casse e quale quella dell'ampli

Modificato: da Lorenzo-53
Inserita:

Ampli 200w ,100 per canale su 8ohm, casse 50w 8ohm, mettendone due per canale sull'ampli ci sono 200w, però bisogna sapere se lla potenza dell'amli è 200 effetiva e le casse ne devono tenere almeno 100 altrimenti il gioco tiene due bassi e poi salta tutto.

Inserita:

La potenza si distribuisce tra tutti i diffusori, ma devono avere le stesse caratteristiche e l'impedenza totale non deve essere inferiore a quella minima sopportata dall'amplificatore.

Un collegamento serie-parallelo di 4 o 6 diffusori riporta l'impedenza a quella di un solo diffusore.

Il collegamento deve rispettare la fase, altrimenti si perde tutta la potenza dei bassi.

image009.gif

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.
La mia era una domanda teorica, nel senso che non ho un amplificatore ma ho 6 casse di hi-fi tutte sui 50 watt di potenza massima e volevo capire se all'occorrenza potessi usarle (o usarne i coni) per amplificare uno strumento o la voce.

Inserita:
18 minuti fa, Gianlore ha scritto:

non ho un amplificatore e volevo capire se all'occorrenza potessi usarle (o usarne i coni) per amplificare uno strumento o la voce.

Per amplificare ci vuole un amplificatore.

la teoria delle casse in serie-parallelo è la stessa della Legge di Ohm, ma per far scorrere corrente ci vuole un generatore di tensione, e su questo concetto non si scappa...

Inserita:
2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Per amplificare ci vuole un amplificatore.

la teoria delle casse in serie-parallelo è la stessa della Legge di Ohm, ma per far scorrere corrente ci vuole un generatore di tensione, e su questo concetto non si scappa...

Certo, ovviamente ci vuole un amplificatore.
Grazie ancora per le risposte e buona giornata!

Inserita:

Se usi delle casse hi-fi per amplificare uno strumento col suo amplificatore in ogni caso il risultato sarà cacofonico ;)

Inserita:

@Gianlore Vedo che hai molta confusione, hai avuto delle spiegazioni in linea di principio giuste, aggiungo qualche indicazione. Mettere altoparlanti o peggio casse acustiche in SERIE non è mai una buona idea, l'impedenza non sarà mai costante al variare della frequenza e potresti ritrovarti con troppa potenza a certe frequenze su uno dei diffusori della serie. Inoltre le casse per HI-FI sopportano male i picchi e le distorsioni, vanno bene per la musica registrata, riprodotta da amplificatori domestici NON in distorsione, nemmeno nei picchi. Gli utilizzi a cui pensi tu sono destinati ad altri diffusori, molto più robusti.