robertice Inserito: 7 giugno 2020 Segnala Inserito: 7 giugno 2020 (modificato) Buongiorno, devo realizzare un impianto VRV con macchina esterna sul tetto e impianto su due livelli con 8 interne per piano, uno al livello dell'esterna e l'altro al piano di sotto. Il sottotetto deve fare un recupero abitativo prima di essere usato e passerà almeno un anno dalla fine dei lavori, invece sotto deve entrare in funzione subito. Premetto che eseguo impianti vrv da più di 10 anni ma non mi è mai capitato così La domanda è : Posso mettere due rubinetti su circuito frigo in linea saldati con presa di servizio per evitare poi di recuperare gas tagliare e collegare la zona superiore? Posso lasciare la parte dopo le chiusure pressurizzate con azoto? Le chiusure tengono al 100% o rischio che si mischiano gas e azoto. Allego una foto del tipo di chiusura. Grazie Modificato: 7 giugno 2020 da robertice aggiunta
DavidOne71 Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Inserita: 7 giugno 2020 non ho mai effettuato un lavoro cosi, ma secondo me non ci sono problemi. Aggiungi almeno 1 mt di tubo dopo la valvola
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Inserita: 7 giugno 2020 (modificato) 1 ora fa, robertice ha scritto: Posso mettere due rubinetti su circuito frigo in linea saldati con presa di servizio per evitare poi di recuperare gas tagliare e collegare la zona superiore? Si. 1 ora fa, robertice ha scritto: Posso lasciare la parte dopo le chiusure pressurizzate con azoto? No,mettile in vuoto e poi rompilo con un po’ di refrigerante se non le usi per lavorarci. Modificato: 7 giugno 2020 da Xxxxbazookaxxxx
Erikle Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Inserita: 8 giugno 2020 solitamente anche negli impianti frigo se c'è da predisporre uno stacco o un altra linea si mette uno di quei rubinetti e ci si salda un pezzo di tubo tappato e saldato anche lui in punta poi quando e se verrà il momento si controlla che il rubinetto sia chiuso i taglia il tubo e si parte il solo rubinetto chiude di sicuro da nuovo ma un bel tubo tappato sono meglio
robertice Inserita: 8 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2020 Comunque lascio saldate tutte le predisposizioni per le interne
Messaggi consigliati