Vai al contenuto
PLC Forum


Rubinetto su circuito frigorifero


robertice

Messaggi consigliati

Buongiorno, devo realizzare un impianto VRV con macchina esterna sul tetto e impianto su due livelli con 8 interne per piano, uno al livello dell'esterna e l'altro al piano di sotto. 

Il sottotetto deve fare un recupero abitativo prima di essere usato e passerà almeno un anno dalla fine dei lavori, invece sotto deve entrare in funzione subito. 

Premetto che eseguo impianti vrv da più di 10 anni ma non mi è mai capitato così 

La domanda è :

Posso mettere due rubinetti su circuito frigo in linea saldati con presa di servizio per evitare poi di recuperare gas tagliare e collegare la zona superiore? 

Posso lasciare la parte dopo le chiusure pressurizzate con azoto? 

Le chiusure tengono al 100% o rischio che si mischiano gas e azoto. 

Allego una foto del tipo di chiusura. 

Grazie

 

Screenshot_20200607_095336.jpg

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, robertice ha scritto:

Posso mettere due rubinetti su circuito frigo in linea saldati con presa di servizio per evitare poi di recuperare gas tagliare e collegare la zona superiore?

Si. 
 

 

1 ora fa, robertice ha scritto:

Posso lasciare la parte dopo le chiusure pressurizzate con azoto? 

No,mettile in vuoto e poi rompilo con un po’ di refrigerante se non le usi per lavorarci. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente anche negli impianti frigo se c'è da predisporre uno stacco o un altra linea si mette uno di quei rubinetti e ci si salda un pezzo di tubo tappato e saldato anche lui in punta poi quando e se verrà il momento si controlla che il rubinetto sia chiuso i taglia il tubo e si parte

 

il solo rubinetto chiude di sicuro da nuovo ma un bel tubo tappato sono meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...