pallop Inserito: 7 giugno 2020 Segnala Inserito: 7 giugno 2020 Salve a tutti, ho un programmatore che uso per l'irrigazione del mio orto che funziona con pile da 9 V. Io vorrei in qualche modo farlo funzionare con la corrente eletrica piuttosto che a batteria. Sono ignorante in materia ma la mia idea era semplicemente quella di collegare gli ingressi che sono collegati ora alla batteria ad un trasformatore. C'è qualche accorgimento particolare o sto proprio dicendo castronerie? che tipo di trasformatore potrei usare? vi ringrazio in anticipo e via auguro una buona domenica
Livio Orsini Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Inserita: 7 giugno 2020 21 minuti fa, pallop ha scritto: che tipo di trasformatore potrei usare? vi ringrazio in anticipo e via auguro una buona domenica Devi usare non un trasformatore ma un alimentatore che eroghi 9V. Ne trovi tantissimisu ebay e simili
patatino59 Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Inserita: 7 giugno 2020 Puoi usare un alimentatore a spina universale. Devi collegarlo al posto della batteria, rispettando la polarità (+) e (-) Inizia dal regolare una tensione più bassa di 9 volt, per esempio 6 o 7,5 e vedi se funziona tutto. In genere questi alimentatori erogano più tensione a vuoto, e se il carico assorbe poco, come nel tuo caso, la tensione può essere sufficiente anche se la manopolina indica un valore inferiore.
pallop Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2020 (modificato) Grazie mille, ora provo a vedere se ho qualcosa del genere già in casa, altrimenti vado su ebay o in qualche negozio di elettronica Modificato: 7 giugno 2020 da pallop
patatino59 Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Inserita: 7 giugno 2020 Ti conviene allungare il filo di alimentazione dalla parte a 9 volt e mettere l'alimentatore al coperto, in luogo asciutto.
pallop Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2020 Sì, sì, stavo pensando di fare qualcosa del genere. Grazie
ciccioilgrande Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Inserita: 7 giugno 2020 quanto detto finora e tutto giusto ma perché perdere quest'occasione?quando si inizia con l'elettronica,si inizia proprio con l'autocostruirsi un alimentatore, è piuttosto semplice ed i componenti sono pochi,e si impara molto,ecco l'elenco: 1 trasformatore 220/10V 2W 1 ponte diodi da 1 A 1 condensatore elettrolitico da 1000uF 25V 1 condensatore elettrolitico da 100uF 16V 2 condensatori poliestere da 100nF 1 IC regolatore 7809 ecco lo schema
pallop Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2020 3 hours ago, ciccioilgrande said: quanto detto finora e tutto giusto ma perché perdere quest'occasione?quando si inizia con l'elettronica,si inizia proprio con l'autocostruirsi un alimentatore, è piuttosto semplice ed i componenti sono pochi,e si impara molto,ecco l'elenco: 1 trasformatore 220/10V 2W 1 ponte diodi da 1 A 1 condensatore elettrolitico da 1000uF 25V 1 condensatore elettrolitico da 100uF 16V 2 condensatori poliestere da 100nF 1 IC regolatore 7809 ecco lo schema Potrebbe essere la giusta occasione, grazie per il suggerimento. Ora vedo un pò
Messaggi consigliati