Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung 55mu6120kxzt strano problema

piappo_ct

Messaggi consigliati

Save a tutti, da due giorni cerco di capire quale potrebbe essere il problema ma non ci sono riuscito,spero che qualcuno mi illumini.

L'apparecchio all'accensione spia rossa lampeggia una volta si sente l'audio con retroilluminazione funzionante ma niente video.Dopo 5 secondi circa si riavvia e sempre spia rossa ON audio ok e retro ok e cosi in loop perenne.Apro la TV e comincio a controllare le tensioni a scheda madre scollegata e la retroilluminazione resta attiva e le tensioni 12.8 e 3.3 sono perfette.Allora dò per scontato che sia la main ad essere difettosa.Ricollego tutto e stacco uno dei 2 cavi flat dal pannello e la Tv si accende e funziona tutto,rimane tutto acceso,tensioni ok e anche audio ma niente video.Riattacco il flat e scollego l'altro,stesso risultato, tutto acceso,tensioni ok e anche audio.Il video è retroilluminato ma in entrambi le prove nessuna immagine da entrambi i lati del pannello.

Un'altra prova che ho fatto è stata quella di ricollegare tutto e staccare solo il connettore della retroilluminazione e la tv va in protezione,ma non avendo trovato lo schema credo che il driver(SLC3011M) abbia un sense sull'assorbimento della retroilluminazione , se metto solo l'alimentazione a banco e do tensione va in protezione e ho tutte le tensioni fluttuanti ovviamente.

Cosa ne pensate? Pannello guasto? main?

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.

tv.jpg

flat.jpg

ali.jpg

main.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dai sintomi descritti sembrerebbe un problema di main o meglio di t-con incorporata con essa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per la pronta risposta. Anch'io credo sia la main anche se non capisco come mai si blocchi tutto con entrambi i flat collegati al pannello e non uno alla volta.

In questi giorni ordino la main e vi aggiorno.

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Prima di acquistare la main ho voluto tentare il reflow in forno che ha risolto il problema ,almeno per ora, 2 gg acceso nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti