Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Inserita: 27 giugno 2020 18 minuti fa, lore3d ha scritto: Concordi con me che l'aver messo il voltmetro sui contatti (saldature) + e - di DB1 non dovrebbe averlo danneggiato? No,non è un problema.
lore3d Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2020 (modificato) ADDENDUM Al POST di poco fa: HO fatto fare ulteriori prove (a distanza)... 1... la ventola e' libera di muoversi. (sia con clima senza tensione che con clima acceso e raffreddamento POWER impostato a 22 gradi a fronte di temperatura ambiente di 29 gradi, modalita' invernale (MODE= simbolo nella neve) ) 2... cosa che ho notato anche io oggi: ridando alimentazione al sistema, le paratie interne dello splitter fanno il solito ciclo di chiusura e riapertura sempre a clima spento. Normalmente le paratie una volta ridata alimentazione ritornano in posizione di chiusura, ma ora, nel loro splitter, vedo che nel le paratie rimangono aperte a meta'. (prova fatta 3 o 4 volte oggi, sempre con lo stesso esito...) Accendendo e dopo un po rispegnendo il clima, le paratie ritornano in posizione di chiusura. Io ho un modello uguale ma con un solo splitter, e vedo che ridando tensione, a conferma, di quanto detto, le paratie si aprono e ritornano a riposo da sole. Ciao grazie ancora. Modificato: 27 giugno 2020 da lore3d
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Inserita: 27 giugno 2020 (modificato) Sicuro non fossero accese quando avete tolto tensione elettrica? A split spenti se stacchi l’alimentazione e la ridai gli split aprono i deflettori e li richiudono,se invece erano accesi ritornano alla fase di lavoro che era impostata prima della mancanza di elettricità. Modificato: 27 giugno 2020 da Xxxxbazookaxxxx
lore3d Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2020 (modificato) Ciao si sono assolutamente sicuro. Togliamo corrente solo a clima spento e paratie chiuse. Ho fatto rifare la prova ed entrambi gli split hanno lasciato gli sportellini aperti. Dopo meno di un minuto (e prima di riaccendere col telecomando) pare che entrambi si siano richiusi da soli. QUindi forse questa cosa degli sportellini e' meglio non considerarla per non aggiungere entropia al discorso. Faccio le prove che mi hai suggerito appena possibile. Grazie ancora. Lore PS per il quote: subito sotto l'ultimo post c'e' una nuvoletta e scrivendo li, appare automaticamente il quote all'ultimo messaggio. ora che l'ho capito cancello io a manina, ma forse e' questo il motivo per cui c'e' un alluvione di quote in tutti i post. Lo segnalo.Ciao. Modificato: 27 giugno 2020 da lore3d errore grammaticale
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Inserita: 27 giugno 2020 Quando clicchi su “rispondi” prima di scrivere vai in basso e clicca su “editor trasparente “.
Alessio Menditto Inserita: 28 giugno 2020 Segnala Inserita: 28 giugno 2020 15 ore fa, lore3d ha scritto: Lo segnalo.Ciao. L’alluvione di quote però, è dovuta ad un errore di fondo, che per fortuna non tutti fanno, cioè è vero che automaticamente viene riportato il messaggio di chi ti ha risposto precedentemente, ma nulla vieta ”l’iniziativa privata” di cancellarlo. So che non si fa apposta, non ci si pensa, però certe cose non ci sarebbe bisogno di dirle.
lore3d Inserita: 28 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2020 Alessio, sai cosa? Forse (ammesso si possa) il default dovrebbe essere pulito, e col quote, viceversa, fare un quote solo se esplicito. Lo dico solo perche' penso che come me molti siano rimasti spiazzati. Per quanto riguarda me, una volta capito come funziona non ci sono problemi. Ciao Grazie Lore
DavidOne71 Inserita: 28 giugno 2020 Segnala Inserita: 28 giugno 2020 quando accendi il condizionatore, su DB1 ci devo essere circa 300Vcc. Il 27/6/2020 alle 15:23 , lore3d ha scritto: arrivato a 41-40 volt, si sente un click meccanico (rele'?) e la tensione risale di colpo a 156 volt circa per poi ricomincare il ciclo di discesa. se contemporaneamente la tensione all'ingresso è ancora 220V, l'andamento mi sembra molto anomalo, sembra scheda ko
lore3d Inserita: 2 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2020 (modificato) Ciao a tutti, ciao Xxxxbazookaxxxx, ieri ho fatto le prove che mi hai suggerito, ho smontato la scheda praticamente smontando il frontale e tutto, ho tolto entrambi i fusibili 1 e 2 dalla loro sede e testato che funzionassero (sono entrambi OK). Visto che c'ero ho anche smontato tutti i connettori compreso S70 e passato dell'antiossidante ma nulla: il problema e' ancora presente. Quando rifaccio il test, ho l'errore U2 (e chiaramente il doppio bip su ogni altro errore U) e la ventola esterna non gira mai mentre in passato avevo visto rotazioni lente ora invece e' decisamente morta. Inoltre il ciclo di apertura e richiusura dei deflettori di entrambi gli splitter fa una pausa decisamente lunga (un minuto circa) quando si rida' tensione all'impianto, nel mio clima (identico) apertura e richiusura sono continue e senza pause A questo punto mi chiedo se posso fare altre verifiche perche' potrei provare a - cambiare la scheda (a proposito: come faccio ad identificare univocamente il modello di scheda?) - smontarla e provare a verificare a banco quello che riesco (non e' il mio mestiere) - darla in riparazione MA ho il seguente dubbio: e se il problema fosse altrove, ad esempio nel motore di fan esterno? Come faccio a testare gli altri componenti: mi devo fidare dell'U2 di una scheda che ha problemi? Ciao grazie ancora per l'aiuto Buona giornata Lore Modificato: 2 luglio 2020 da lore3d Aggiunta info
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Inserita: 2 luglio 2020 Molto probabilmente è la scheda UE anche da come si comportano gli split,prova a mettere il tester sulla linea 220v a comunicazione split A o B a corrente staccata,dai corrente e vedi se parte 220v allo split o se ha grosse oscillazioni.
lore3d Inserita: 2 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2020 (modificato) Perdonami, sai che non ho capito come eseguire il test? Anzi forse si: mi chiedi di vedere se la 220v sui morsetti esterni che alimentano gli split oscilla o se si interrompe in alcuni momenti quando rido' tensione (in modo da spiegare lo stop al movimento dei deflettori). Giusto? Altra cosa (e poi forse ci arrendiamo...): dove si legge il modello esatto di scheda e la versione sulla scheda stessa? Non ho visto scritte. Non vorrei affidarmi alla semplice associazione modello->scheda perche' a volte nei processi produtivi le schede vengono cambiate. Grazie. Ciao grazie Lore Per come la vedo io la scheda sta peggiorando. Modificato: 2 luglio 2020 da lore3d Aggiunta info
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Inserita: 2 luglio 2020 (modificato) 2 ore fa, lore3d ha scritto: mi chiedi di vedere se la 220v sui morsetti esterni che alimentano gli split oscilla o se si interrompe in alcuni momenti quando rido' tensione (in modo da spiegare lo stop al movimento dei deflettori). Esattamente 2 ore fa, lore3d ha scritto: Altra cosa (e poi forse ci arrendiamo...): dove si legge il modello esatto di scheda e la versione sulla scheda stessa? Non ho visto scritte. Smontala e girala. Modificato: 2 luglio 2020 da Xxxxbazookaxxxx
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Inserita: 2 luglio 2020 (modificato) mi son ricordato che avevi la foto,ma girala e controllala ugualmente. Modificato: 2 luglio 2020 da Xxxxbazookaxxxx
lore3d Inserita: 3 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2020 Grazie Xxxxbazookaxxxx, Ho provato a fare una ricerca con la sigla che mi hai evidenziato, ma mi sono usciti manuali daikin, nessun riferimenti ad altre cose utili tipo video, tutorial di riparazione, vendita di schede... Abbiamo capito che e' un problema di instabilita' di tensione su DB1 (430volt nemmeno a parlarne), detto questo la smonto e piano piano testo la board. Spero di non avere difficolta' a trovare i componenti di ricambio: per dire, ho visto il video di un tizio che non trovando i condensatori ne aveva messi due in parallelo al posto di ciascuno (?) creandosi una basetta con due fili di rame... Un aggiornamento, quando trovo il problema, lo pubblichero' sicuramente. Grazie ancora. Ciao Lore
DavidOne71 Inserita: 3 luglio 2020 Segnala Inserita: 3 luglio 2020 ho il sospetto che il contatto del rele MRM10 non chiuda, dovresti provare se arriva tensione alla bobina quando lo accendi
lore3d Inserita: 4 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2020 (modificato) DavidOne71, grazie. Ho smontato la scheda e faro' un check nei prossimi giorni. Un FATTO al momento sicuro e' che all'accensione su DB1 non si hanno 430 volt. Il rele' penso sarebbe comunque un problema "minore", nel caso ci fosse. Se hai dei consigli da darmi per la verifica a banco della scheda sono ben accetti, chiramente. Ciao, grazie Lore Modificato: 4 luglio 2020 da lore3d correzione
DavidOne71 Inserita: 4 luglio 2020 Segnala Inserita: 4 luglio 2020 18 ore fa, lore3d ha scritto: Un FATTO al momento sicuro e' che all'accensione su DB1 non si hanno 430 volt non penso che si possa misurare una tensione del genere. Se si fanno due conti la tensione a valle di DB1 è uguale a Vin x radice di due cioè la tensione di ingresso che sarà circa 230Vac x 1,414 = 325V tensione a vuoto, scenderà quando si avvia la ventola e/o il compressore. Per il fatto che non ci sia tensione è normale fino a quando non parte il compressore. Il gruppo MRM10 MRM20 e la R è un softstart..... Le misure vanno fatte a caldo se no vedi ben poco
lore3d Inserita: 4 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2020 Grazie per la risposta. Ad ogni modo ho eseguito delle prove di resistenza su DB1, come riportato sul manuale di servizio della board esterna: a parte il fatto che la tabella non mi sembra proprio chiarissima, ad ogni modo ho notato che con fondo scala 200kOhm, le misure di resistenza di il pin 1(-) e il pin 4(+) cambiano di continuo. - prima di tutto misuro ce la tensione tra 1
DavidOne71 Inserita: 4 luglio 2020 Segnala Inserita: 4 luglio 2020 9 minuti fa, lore3d ha scritto: le misure di resistenza di il pin 1(-) e il pin 4(+) cambiano di continuo. in questo modo stai caricando o scaricando i condensatori La prova consiste nel provare il singolo diodo nel ponte diodi
lore3d Inserita: 4 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2020 (modificato) Scusate: stavo modificando il post precedente con quanto scritto sotto ma e' scaduta la sessione. Non riesco piu' a cancellarlo... Grazie per la risposta. Sto ispezonando la scheda e ad una analisi attenta i condensatori non appaiono bruciati o gonfiati o bucati, ne vedo anomalie macroscopiche- Ad ogni modo ho eseguito delle prove (a banco) di resistenza su DB1, come riportato sul manuale di servizio della board dell'unita' esterna: a parte il fatto che la tabella non mi sembra proprio chiarissima, ad ogni modo ho notato che con fondo scala 200kOhm, le misure di resistenza di il pin 1(-) e il pin 4(+) cambiano di continuo. - prima di tutto misuro che la tensione tra 1 e 4 sia attorno a 0 Volt (siamo a 0,01/0.02 Volt, strumento permettendo) - poi mettendo il puntale + su 4 e - su 1 ottengo un valore di resistenza che continua a salire: piu' tengo i puntali piu' sale, da qualche KOkm via via a salire 15...16....20...22KOhm e via dicendo, mentre secondo la tabella che ripeto non riescvo ad interpretare correttamente, mi aspetterei fosse infinito(circuito aperto) allora rifaccio la prova invertendo i puntali... -allora riverifico la tensione tra 1 e 4 (0.02 volt...) - inverto la connessione dei puntali del tester: - su 4 e + su 1 - inizialmente mi viene mostrato un valore NEGATIVO (???) di resistenza , poi via via subito ho lo stesso comportamento: la resistenza sale continuamente con comportamento analogo: 1, 2,... 15, 20... KOhm... Se invece metto il puntale - su 4 e misuro la resistenza tra 4 e 3 ottengo circa 114 KOhm, mentre tra 4 e 2 ho 110 kOhm. A parte la precisione degli strumenti che ho (e che penso di rimpiazzare a breve con fluke o qualcosa di migliore... prossimo post) vedo che la misurazione tra 1 e 4 non e' assolutamente quanto mi aspetterei, Domanda: Posso trarne qualche conclusione da queste misure a parte "butta la scheda"? Potrebbe essere proprio il DB1 difettoso, visto che comunque e' un componente sotto stress connesso al dissipatore in allumino della scheda? Se qualcuno ha qualche consiglio lo accetto volentieri: sto provando a fare il possibile. Grazie Lore PS: ad ogni modo ringrazio chi e' intervenuto finora con una risposta, come Xxxxbazookaxxxx e DavidOne71e mi ha fatto arrivare fin qui. Modificato: 4 luglio 2020 da lore3d nota
lore3d Inserita: 4 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2020 (modificato) 23 minuti fa, DavidOne71 ha scritto: in questo modo stai caricando o scaricando i condensatori La prova consiste nel provare il singolo diodo nel ponte diodi Ciao grazie. Se puoi essere piu' specifico accetto volentieri il consiglio. Anche io ho pensato che non si puo' misurare (esempio) una resistenza o una capacita' se non disconnettendola dal circuito. Pero' il manuale di servizio mostra proprio questo tipo di prova, di conseguenza penso di dovermi fidare della procedura e di dovermi attendere dei valori mostrati nella tabella per fare una diagnosi. Sta di fatto che non si capisce a che livello occorra intervenire, in caso di misure non conformi alla tabella... Grazie per la risposta: studio ancora un po'... Ciao Lore Modificato: 4 luglio 2020 da lore3d Richiesta info
DavidOne71 Inserita: 4 luglio 2020 Segnala Inserita: 4 luglio 2020 metti il tester su diodo (4 scatti a sx) puntale rosso su 1 e puntale nero su (sinusoide), cosa misuri? posta foto
lore3d Inserita: 5 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2020 Grazie per la risposta Di seguito le due foto con misura tra il pin 1 e 2 e pin 1 e 3 puntale rosso su 1 e nero su tilde (pin 2 e poi pin 3) Grazie Lore PS: circa l'esito delle misure fatte su indicazione del di servizio hai qualche opinione? Grazie
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