Vai al contenuto
PLC Forum

Magelis - Magelis e Twido

Mirco Tirrezzi

Messaggi consigliati

Mirco Tirrezzi

Salve a tutti.., sono alle prese con lo sviluppo di un'applicazione su componenti Telemecanique, e non riesco a far comunicare il Twido con il Magelis XBTG 5330.., come devo configurare il twido ? Sapreste consigliarmi dove poter scaricare documentazione a riguardo ?

Grazie

Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa devi impostare nel magelisi il protocollo Modbus con gli stessi parametri e poi dovrebbe andare... ma penso che questo tu l'abbia fatto??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il twido non deve essere configurato. Nell'applicazione devi comunque abilitare il pannellino mettendo un determinato codice in una determinata word che trovi sul pannellino: qualcosa tipo autorizzazione nella tabella di dialogo (se xbtg è come gli altri xbth ....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti riepilogo i passi che ho fatto io alla mia "prima" con l'XBTG:

1 - carica i file runtime nel pannello con l'apposita utility;

2 - sviluppa il progetto facendo attenzione a specificare il collegamento che intendi usare (per il Twido, come dicono gli amici sopra, è il modbus);

3 - carica nel pannello l'applicazione;

4 - collega il pannello al twido con il cavo XBTZ968 o 978.

Non mi risulta che nel caso del xbtg si debba impostare la famosa "tabella di dialogo" prevista per i terminali di fascia bassa XBTH, P, N etc.

Facci sapere se hai risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Tempo fa ho avuto lo stesso problema...Se non mi ricordo male l'assistenza telemecanique mi disse che la configurazione della porta seriale Twido, anche se modificata, non risente del cambiamento (credo che ci fosse un baco)....

Mi pare che si trattasse sulla parità...

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto lavorando proprio in questi giorni su un plc Twido collegato a un XBTG2110.

La porta 1 del Twido l'ho configurata come Modbus - 19200 - 8(RTU) - Nessuna - 1 -10 - 10

Gli stessi parametri gli ho configurati sul pannello con Vijeo Designer......Con questi dati a me funziona!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

chiedo scusa per l'intrusione...

io ho un tsx07(nano, programmato con pl707) e un xbtp022010 (programmato con xbtl1000) devo farli comunicare qualcuno mi sa dire come configurarli?

Link al commento
Condividi su altri siti