Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro Tefal pro minute acquaplus salta differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e Buona Domenica,

improvvisamente il ferro da stiro della moglie ha deciso di creare dei problemi.

Il ferro da stiro è un Tefal pro minute acquaplus , il problema riscontratoée che appena acceso fa saltare il differenziale.

Ho smontato il ferro e fatto alcune misurazioni.

stranamente se misuravo la resistenza della caldaia il valore era  45 ohm direi ok ma purtroppo rilevavo anche una resistenza variabile verso massa.

ho staccato i vari faston e dalla resistenza e ho scoperto che quel valore massa veniva dalla bobina della elettrovalvola.

Ho misurato la resistenza dell' elettrovalvola e la resistenza é funzionante e misura 1260 ohm ma se misuro uno dei capi della resistenza con il punto massa della stessa misuro circa 4200 - 8000 ohm a seconda delle botte che gli do.

e mai possibile? 

Ho provato ad accendere il ferro escludendo il morsetto della bobina e il salvavita non salta 

volevo un parere se sto procedendo nel verso giusto

Grazie anticipatamente 

20200606_143508 (2).jpg

20200606_144430_LI.jpg

Inserita:

Grazie Archimede per la tempestiva risposta.

Dato che le lampadine che ho in casa sono da 25 w o 105 w  quale posso usare in alternativa,tenendo presente che  la bobina é una ceme da 17 VA 230 v 

Grazie ancora

ciao

Inserita:

Grazie Archimede nel pomeriggio faccio le prove che mi hai detto

ciao

Inserita:

Ciao Archimede, ho fatto le prove che mi hai consigliato tutto ok era proprio la bobina che disperdeva verso massa.

Ferro da stiro riparato.

Grazie per i tuoi suggerimenti  

saluti 

Danilo