Vai al contenuto
PLC Forum

Visualizzazione Scada In Html

Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

Un mio cliente mi chiede di poter monitorare lo stato del mio sistema (controllo navale) dal suo PC in cabina. Avevo pensato di utilizzare un programma tipo SCADA che però lavorasse su pagine HTML. Ho sentito che Progea fa qualcosa del genere ma non sono certo. Ci sono altri produttori che fanno ciò ?

P.S. uso come protocollo Modbus Ethernet della Telemecanique

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scada via Web può essere senz'altro una soluzione. E ci sono vari prodotti che lo fanno (più o meno bene).

Ma visto che sei in rete locale, non è meglio una configurazione Scada client-server?

Di solito e' molto più semplice da implementare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Può essere vero quelo che dici, ma sta il fatto che con le pagine HTML, hanno le risorse dello SCADA in rete e Gratis....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Stefano, non ho capito una cosa: il tuo sistema di controllo ha già una stazione di supervisione locale? Quello che vuole il tuo cliente è una stazione aggiuntiva o è l'unica postazione di supervisione?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

No, vuole diverse stazioni aggiuntive (comandante, primo ufficiale, direttore di macchina, primo di macchina) e quindi se devono mettere nella loro cabina un monitor vanno a spendere un capitale....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Se ti serve solo una "duplicazione" di console è vero ci sono varie soluzioni sia hardware anche via cavo CAT5, che software come "desktop remoto".

Vari terminali/PC connessi in client server ti danno altri vantaggi, come ad esempio la ridondanza tra 2 stazioni visto che hai una connessione al campo in modbus TCP.

Se poi c'e' un problema economico, il discorso cambia, ma visto che parli di "nave", penso che i "probemi" siano altri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Telemecanique ha creato una scheda che fa da webserver, fai l'applicativo direttamente dentro li e tramite ethernet puoi visualizzare le pagine html.

Informati, è una cosa nuova appena inserita :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti consiglio di provare Movicon X. La nuova versione e' semplicemente eccezionale in questo.

Installi Movicon X sul Server e con un semplice comando crei la pagina html e configuri automaticamente IIS. Avrai l'accesso all'intero progetto (con eventuali passwords) da qualsiasi browser, ed addirittura dai telefonini che supportano Java Microedition 2.0 (io ho provato il nokia 6600).

Non ho ancora visto nulla di simile in giro. Tutt'altra cosa di robe tipo PcAnywhere, dove prendi il controllo del PC locale !!!! Altro che multiutenza!

Informati sui prezzi, a me risulta che Movicon sia poco costoso.

Sappimi dire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

per quanto riguarda la scheda Telemecanique ETG1000 l'ho provata, ma è più che un giocattolo... basti dire che per il collegamento con il PLC lo vuole sempre seriale, e poi sulla pagina web appare sempre la scritta "ETG 1000".

Per quanto riguarda lo SCADA ho vsto che anche Citect fa lo stesso il problema è il costo... valutero.... grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la settimana scorsa ho partecipato ad un work-shop sui sistemi Phenix-contact. Hanno una vasta gamma di controllori e quasi tutti i modelli sono dotati di porta ethernet con Web-Server integrato, eventualmente sono disponibili anche controllori visualizzati molto ben fatti con WinCE o WinXP.

Una cosa che fa al caso tuo è che il SW di programmazione PC-Worx, oltre a consentire la programmazione in svariati linguaggi, mette a disposizione un editor per realizzare pagine Html relative alle variabili interne del PLC, queste rimangono residenti nella memoria del PLC. Se un PC client è attivo e collegato alla rete dove è collegato il PLC, questo può accedere al WebServer del PLC ed effettuare tutte le operazioni HMI necessarie per il sistema.

Ciao,

Sergio

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, scusa, ma guarda che Citect utilizza ancora la tecnologia ActiveX per il Web. Purtroppo la spacciano per una grande novita', ma la realta' oggi e' che gli ActiveX sono considerati potenzialmente pericolosi (codice eseguito sul client). Infatti, se fai caso WinXP SP2 te li blocca, e tu li devi sbloccare a tuo rischio. A parte questo piccolo particolare, secondo me sono molto indietro tecnologicamente.

Spero di esserti stato utile. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao Stefano,

anchio sto valutando qualcosa di simile. Hai mai pensato di utilizzare un web server? alla fine, se non hai necessità di grafica, disponi del giusto tempo e risorse, hai due vantaggi:

- Dati disponibili in rete

- Nessun costo di chiavi hardaware o tag.

hai comunque degli svantaggi:

- costo progettazione iniziale pesantuccio, in quanto le tecnologie sono

abbastanza diverse e devi realizzare ad hoc dei task per monitorare i dati ...

- parte grafica da realizzare ad hoc

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

TesiAutomazione

Puoi sensanltro istallare un modulo WEB Server (costruito da tutte le case produttrici di PLC), il quale ti permette di creare interfacce web per controllare qualsiasi sistema remoto anche in sicurezza. Per il siemens S7-300 esiste ad esempio un CP IT per il collegamento web che da anche possibilità di FTP e sicurezza password.

Auguri per il lavoro.

Se hai informazioni sul collegamento seriale Siemens S7-300 e CP340 (manuale e altro) fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la realta' oggi e' che gli ActiveX sono considerati potenzialmente pericolosi (codice eseguito sul client). 

Infatti, l'extramaggioranza dei web hosting providers no accettano l'inclussione di pagine ASP basate su tecnologia ActiveX su dei loro SERVER.

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bettinsoli Stefano

Buongiorno a tutti.

questo è il mio primo post, e sono anche un po emozionato.

Da un po di tempo leggo e apprendo molte cose dal forum.

Secondo la mia esperienza prima di scegere una tecnologia di comunicazione (vedi web-server, client-server, opc etc...) forse è meglio valutare lo sforzo che vuoi dedicare al progetto e le risorse che hai.

Ora non ho ben capito se hai già una infrastruttura posata o devi anche fare tutto il progetto. Pero immagino che una connessione ethernet comunque l'avrai disponibile in ogni punto di interesse....

A questo punto non ti resta che valutare i costi.

Come dicono gli americani, di pasti gratis non ce ne sono mai!

Quindi se hai poco tempo e un buon budget allora potrai sceglere una soluzione come la nuova versione di Movicon-X.

Invece se hai un budget limitato e tanta voglia di fare puoi addirittura pensare al VisualBasic.

La soluzione sarà nel mezzo...

Ti dirò anche un'altra cosa.

Anche se ai più sembrerà una posizione poco deontologica, puoi pensare anche a preservare la tua posizione, scegliendo un approccio magari inizialmente compesso ma che alla lunga ti permetta di mantenere (e proteggere) il contatto con il cliente anche per future modifiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao,

io ho dovuto affrontare un problema molto simile (monitoraggio a distanza per un sistema pluviometrico in zona a pericolo di crollo) e ti assicuro che Movicon in termini di time to market e' la soluzione migliore. Pochissimo tempo per imparare la programmazione, pochissimo tempo per realizzare il programma con un'ottima gestione degli errori. Col modulo web si possono anche realizzare le pagine web di cui parli, altrimenti metti 2 programmi in networking e puoi ottenere lo stesso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti