Vai al contenuto
PLC Forum

Detersivo liquido per lana e delicati

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, mi chiedevo se il detersivo specifico per lana e delicati (di qualsiasi brand, es. SOLE) può essere usato anche per il bucato generico in cotone oppure c'è qualche controindicazione?

Esempio, non smacchia, non lava bene, altro? 

Inserita:
3 minuti fa, jump83 ha scritto:

c'è qualche controindicazione?

Semplicemente, non lava bene. Quello per lana e delicati non ha enzimi, non contiene sbiancanti e ha un solo tipo di tensioattivi. Ci puoi lavare tutto... ma i risultati saranno modesti. Poi magari sentirai quello che ti dice "ah io ci lavo tutto e viene tutto bene"... per forza, lavi dei panni che sporchi non sono.

Bye.

Inserita:
1 minuto fa, Ganimede77 ha scritto:

lavi dei panni che sporchi non sono

👌

"ogni attrezzo per il suo lavoro e ogni lavoro con il giusto attrezzo"

Inserita:
1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

Semplicemente, non lava bene.

ecco, quello che pensavo anche io, però volevo avere anche il vostro parere 🙂 

Inserita:

Va bene per lana e seta, ovviamente. Ti dirò di più: se parliamo di maglioni in lana dove nel sottomanica ci sono macchie di sudore e deodorante (ebbene si, si suda anche in inverno, soprattutto in ufficio, sui mezzi pubblici o per semplice stress) non è sufficiente, soprattutto con gli attuali programmi lana che in pratica non lavano affatto. Meglio prima a sto punto una spruzzatina di ace gentile o il prodotto appostito di nuncas che è adatto anche per la lana. Io invece adesso ho lo stanhome aquilaun e nonostante sia per la lana contiene sbiancanti ottici... comunque ne uso pochissimo, lo diluisco in acqua e lo spruzzo nel sottomanica e sui colli per poi lasciarlo agire prima del lavaggio una mezz'oretta.

Tornando al sole, lo puoi usare tranquillamente ad esempio per rinfrescare dei capi scuri poco sporchi, come dei jeans poco usati. Ma per cose che vanno lavate bene direi di evitare, come l'intimo in cotone. Inoltre sono tendenzialmente molto sciumosi, occhio alle dosi...

• 2 weeks later...
Houseworks expert
Inserita: (modificato)

Condivido quello che ti è stato detto. Sicuramente è necessario pretrattare con una mezz’ora di anticipo rispetto al lavaggio la zona ascelle dei maglioni con un prodotto adatto alla lana. Vi è lo smacchiakol della Nuncas o anche come fa Puma 87. Il prodotto che ha indicato è molto buono. 

Il lavaggio della lana è molto delicato perché altrimenti le lane lavabili solo a mano, in lavatrice, si infeltriscono e i capi li potete solo buttare.

Modificato: da Houseworks expert