Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto luci cortile

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno alla comunità : ho quattro paletti in metallo su cui sono montate quattro lampadine  con relativi  crepuscolari. Circa una settimana fa a seguito di una tempesta L impianto non si accendeva . Dal quadretto mi sono accorto che il relativo interruttore era saltato.allora ho richiuso il circuito ma dopo 10’ circa saltava l’interruttore di tutta la casa. Ho ripetuto L operazione più volte ma ad oggi il problema sussiste.devo tenere aperto L impianto luci per avere corrente in casa. È evidente che deve essere qualcosa avvenuta a seguito della tempesta. cosa mi consigliate?

Resto in attesa e vi saluto

Inserita:

Ciao blek57,

3 ore fa, blek57 ha scritto:

..............È evidente che deve essere qualcosa avvenuta a seguito della tempesta. cosa mi consigliate?

molto probabilmente è entrata acqua in una lampada, oppure si è rotto un vetro o una copertura in plastica (non sappiamo come siano le tue lampade) con la grandine, aprile tutte e controlla che non ci siano fori "anomali".

Prova a togliere le lampadine e poi collegarle una alla volta, eventualmente fai la stessa cosa con i crepuscolari in modo da trovare il lampione che da problemi.

Per caso hai un tester e lo sai usare?

del_user_237282
Inserita:

Se le lampade sono esterne alla casa, verifica magari anche eventuali pozzetti o cavi a posa interrata.
Magari c'è qualche giunzione scoperta che è stata raggiunta dalla pioggia eccezionale che disperde a massa o fa corto

Inserita:

In questo giorni impegnato con 

gli  scrutini ...appena liberò verificherò . Intanto grazie

Inserita:
54 minuti fa, blek57 ha scritto:

...appena liberò verificherò .

Quando vuoi / puoi, ciao