riccardofranco Inserito: 7 giugno 2020 Segnala Inserito: 7 giugno 2020 vorrei realizzare questo impianto misto sat + tv un solo decoder standard legacy con protocolli DISeq e un LNB traditional LEGACY e parabola da 100 cm motorizzata tramite rotore STAB HH 100 . usando già la discesa usata per il DTT che pare di buona qualità esente da rumore e disturbi . L alimentatore del centralino non penso che riesca ad alimentare il gruppo SAT LNB e ROTORE e per il decoder alimentare il gruppo sarebbe un carico troppo elevato , dovrei aggiungere un alimentatore , dove potrei inserirlo . Derivatore e partitore sono ancora a banda stretta solo per dtt , dovrei sostituirli con quelli indicati nel disegno, tutti OFFEL , chiedo se potrebbero andar bene .
snipermosin Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Inserita: 7 giugno 2020 Chiudere una montante con un partitore non è una buona idea, occorre un derivatore con carico sull'uscita passante.
snipermosin Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Inserita: 7 giugno 2020 Dovresti indicare che tipo di cavo intendi usare e che distanze dall'ultima presa al rotore. Comunque non è detto che l'alimentazione del decoder non sia sufficiente.
felix54 Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Inserita: 7 giugno 2020 (modificato) Oltre a quanto già detto da snipermosin, sulla corretta chiusura della montante, bisogna fare attenzione ad un cosa, spesso trascurata. - la possibilità che la caduta di tensione due diodi in serie (nelle prese e nei derivatori) sommata alla caduta di tensione dei cavi non vada ad inficiare il buon funzionamento del gruppo rotore-LNB. Per fare una stima di cosa succede serve sapere che cavo hai usato o userai e quanto sono lunghe le varie tratte. Inltre serve sapere la corrente richiesta dal motore e dall'LNB Quote Dovresti indicare che tipo di cavo intendi usare e che distanze dall'ultima presa al rotore. Comunque non è detto che l'alimentazione del decoder non sia sufficiente. Aridaje Modificato: 7 giugno 2020 da felix54
felix54 Inserita: 7 giugno 2020 Segnala Inserita: 7 giugno 2020 (modificato) 5 ore fa, riccardofranco ha scritto: 1) L alimentatore del centralino non penso che riesca ad alimentare il gruppo SAT LNB e ROTORE 2) e per il decoder alimentare il gruppo sarebbe un carico troppo elevato , 3)dovrei aggiungere un alimentatore , dove potrei inserirlo . Mi erano sfuggite queste note. 1) Impossibile perchè l'alimentatore non reggerebbe l'assorbimento. Inoltre è già impegnato per il DTT ed in ogni caso, vale quanto scritto di seguito al punto 3 2) Valgono le note mie e di snipermosin scritte in precedenza. 3) Non avrebbe alcun senso perchè il motore va alimentato e comandato all'uopo dal decoder con una precisa serie di regole. Mica puoi dagli una tensione fissa che non farà altro che mandarlo a schiantarsi su un fondo corsa. Modificato: 7 giugno 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Inserita: 8 giugno 2020 7 ore fa, felix54 ha scritto: Mi erano sfuggite queste note Già, pure io ho letto superficialmente dal cell senza approfondire, e confermo anch'io che l'unica alimentazione dell'attuatore deve essere fornita dal decoder solo nel momento richiesto.
riccardofranco Inserita: 11 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2020 sono riuscito finalmente a vedere , il cavo non ha nome comunque è un 7 millimetri diametro esterno e il centrale , in rame vero e non placcato rame è un 1,2 di diametro il dielettrico isolante è un 5 millimetri . le distanze tra il rotore e il mix 1 mt tra mix e derivatore 3 mt tra derivatore e partitore 3mt le prese distano da questi altri 4 5 metri, ogni presa dista dal rotore di media 13 mt . mi avete consigliato di chiudere la discesa con un derivatore , a che attenuazione dovrei inserirlo . ringrazio .
felix54 Inserita: 11 giugno 2020 Segnala Inserita: 11 giugno 2020 (modificato) 1 ora fa, riccardofranco ha scritto: il cavo non ha nome comunque è un 7 millimetri diametro esterno e il centrale , in rame vero e non placcato rame è un 1,2 di diametro I dati che hai fornito, sono già qualcosa anche se non dicono tutto ciò che servirebbe. Sei sicuro, sicuro, sicuro che si tratti di rame puro? Un cavo senza stampigliatura non dà molta affidabiltà... sei sicuro che non ci sia indicata alcuna sigla? Andando "ad occhio" si possono prendere abbagli, tipo il diametro 1,2 mm che non esiste ma esistono 1,13 e 1,6. La differenza fra i due valori non comporta situazioni così diverse ma il problema potrebbe nascere dalla schermatura.... alluminio o rame? 1 ora fa, riccardofranco ha scritto: le distanze tra il rotore e il mix 1 mt tra mix e derivatore 3 mt tra derivatore e partitore 3mt le prese distano da questi altri 4 5 metri, ogni presa dista dal rotore di media 13 mt . Se non hai altre info da dare, in base a quelle che hai fornito, potresti non avere problemi anche se sfornare consigli a casaccio non è corretto. 1 ora fa, riccardofranco ha scritto: mi avete consigliato di chiudere la discesa con un derivatore , a che attenuazione dovrei inserirlo . Ti rispondo con una domanda..... in base a cosa, hai dimensionato il derivatore esistente? Restano in sospeso le domande inerenti l'assorbimento del motore e dell'LNB.... Modificato: 11 giugno 2020 da felix54
riccardofranco Inserita: 11 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2020 (modificato) le misure del centrale sono prese con un calibro , ho visto con un limetta che è tutto rame la schermatura è uno strato di stagnola e una treccia che pare essere di rame , fili sottilissimi . ho scelto questo derivatore solo perchè ha la stessa attenuazione, 16db , di quello che ora è inserito nel circuito , che andrebbe sostituito, perché di banda stretta . Dovrei tenere conto anche l aggiunta del segnale sat e inserirne uno che attenui di più? Ho in casa un LNB GT-LNB2T il suo consumo da data sheet 4 W , vorrei installare uno stab hh 100 dai d.sh. pare consumare max 350 mA . come va ? Modificato: 11 giugno 2020 da riccardofranco errore di scrittura
felix54 Inserita: 11 giugno 2020 Segnala Inserita: 11 giugno 2020 Mi preoccupano i cosiddetti fili sottilissimi anche perché non si sa quanti sono. Più che metterti in guardia non più cos'altro fare ma c'è un altro problema che consiste nell'effettiva capacità del decoder di reggere il carico del motore ed LNB..... perché quella "bestia" che sicuramente non sfrutteresti anziché un normale LNB Legacy? Detto questo, secondo logica (ma non si sa quale( se non hai problemi con l'attuale derivatore da 16 dB, puoi montare un P4-16 ed un P4-12.
riccardofranco Inserita: 11 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2020 l avevo in casa poi, pensavo di sfruttare l altra uscita , tramite altra discesa , per un futuro decoder per SKY Q . con parabola riportata su astra . proverò cosi in caso cambio lnb . volevo chiedere , tutte le prese devono essere demux o posso lasciarne , quelle che non uso per sat, normali solo per dtt . Ti ringrazio per le celeri e precise risposte .
snipermosin Inserita: 11 giugno 2020 Segnala Inserita: 11 giugno 2020 1 ora fa, riccardofranco ha scritto: tutte le prese devono essere demux o posso lasciarne , quelle che non uso per sat, normali solo per dtt . Devono essere demiscelate anche se usi solo il terrestre, inoltre non dimenticare di chiudere l'uscita passante dell'ultimo derivatore con carico isolato.
felix54 Inserita: 11 giugno 2020 Segnala Inserita: 11 giugno 2020 Boh, non capisco perchè non montare un LNB da 5 Euro per andare sul sicuro. Nemmeno mi è chiaro cosa c'entra l'altra uscita per Sky Q con Astra e come farai a gestire il tutto dal momento che l'antenna può ricevere un solo satellite alla volta. Mi sembra che ci sia un po' di confusione in ciò che vuoi realizzare a cominciare dal fatto che una sola uscita è in grado di gestire Legacy, SCR e DCSS ma tu dovrai usare il decoder in modalità USALS oppure in DiSEqC 1.2 e temo (anzi ne sono quasi sicuro) che possano nascere gli stessi conflitti che si creano fra l'SCR e il DiSEqC quando viene usato per commutare due o più satelliti. Al posto tuo spenderei 5 Euro per un LNB Legacy e mi metterei al sicuro....
Messaggi consigliati