Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi su quadro elettrico certificato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, vorrei descrivere la situazione che ho trovato nel mio piccolo appartamento di recente acquisto. L’impianto elettrico che ho trovato é certificato e mi convince poco: prima di muovermi vorrei chiedervi un confronto, l’elettricista che lo ha realizzato é l’unico in zona e vorrei affrontarlo con maggiore consapevolezza.

L’impianto é stato sezionato in varie linee ma staccando il frigo si interrompe anche l’alimentazione all’impianto di allarme ed ai termostati del riscaldamento. Osservando il quadro si vede chiaramente che fase e neutro dal generale vadano al magnetotermico della linea dedicata al frigo e, da quest’ultimo magnetotermico, vanno in cascata ad un sezionatore dedicato all’impianto di allarme. Da quest’ultimo scendono in cascata fase e neutro che vanno al sezionatore dedicato alla linea del riscaldamento. A mio avviso é assurdo sezionare un impianto per poi subordinare allarme e riscaldamento al magnetotermico del frigo. E’ evidente che nel caso dovessi staccare quest’ultimo per una qualunque operazione non avrei interesse a restare senza riscaldamento. In base alla vostra esperienza possono esserci dei motivi che abbiano ispirato questo schema?

grazie!

Marcello Mazzola
Inserita:

qualche foto aiuterebbe, ma le tue premesse non sono delle migliori...

Inserita:

Ciao lusco25,

17 minuti fa, lusco25 ha scritto:

Osservando il quadro si vede chiaramente che fase e neutro dal generale vadano al magnetotermico della linea dedicata al frigo e, da quest’ultimo magnetotermico, vanno in cascata ad un sezionatore dedicato all’impianto di allarme. Da quest’ultimo scendono in cascata fase e neutro che vanno al sezionatore dedicato alla linea del riscaldamento. A mio avviso é assurdo sezionare un impianto per poi subordinare allarme e riscaldamento al magnetotermico del frigo. E’ evidente che nel caso dovessi staccare quest’ultimo per una qualunque operazione non avrei interesse a restare senza riscaldamento. In base alla vostra esperienza possono esserci dei motivi che abbiano ispirato questo schema?

Sinceramente posso provare ad impegnarmi, ma non riesco proprio a capire il perché di questo cablaggio.

Non avrebbe senso nemmeno per collegarci un eventuale "Controllo Carichi"

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora, sembra che io voglia fare il pignolo, ma non è corretto dire:

15 minuti fa, lusco25 ha scritto:

L’impianto elettrico che ho trovato é certificato

nessuno certifica niente! Al massimo lo si dichiara conforme, quindi:

L’impianto elettrico che ho trovato é dichiarato conforme

oppure:

L’impianto elettrico che ho trovato é provvisto di dichiarazione di conformità.

Per il resto non c'è nessuna regola che stabilisce il come realizzare le linee dell'impianto elettrico. L'unico che potrà soddisfare i tuoi dubbi non può essere altro che colui che l'ha realizzato.

Comunque, anche se non sappiamo com'è la situazione effettiva del tuo quadro di distribuzione, ti verrà chiesto di inserire foto del quadro aperto, del quadro chiuso, del quadro da sotto, di tre quarti, di profilo...

E partiranno una serie di supposizioni di vario tipo, tanto che sarai molto più in confusione di quanto lo sia adesso.

Rivolgiti senza problema all'installatore, è una persona e non una macchina e, quindi, ragiona e sarà in grado di darti le risposte che cerchi... meglio di noi!

Ma questo è solo un mio parere personale 

Inserita:

Posso provare a buttarla lì, vediamo se ci azzecco: a mio avviso ha fatto così perché, dovesse saltare il magnetotermico FRIGO, hai la possibilità di essere avvisato  tramite la centrale di allarme della mancanza di corrente in maniera che tu possa correre ai ripari nel più breve tempo possibile. 

Un po' contorta come applicazione ma ci potrebbe stare. 

Poi, come detto sopra, lui dichiara là conformità del quadro, tecnicamente non ci vedo nulla di anormale. Discutibile, ma niente di più. 

Piccola nota in merito! Mentre la centrale è protetta da proprio fusibile interno, le valvole di riscaldamento andrebbero sezionate tramite fusibile adeguato. Una protezione da 16A. Mi sembra eccessiva per il carico da proteggere.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte. In effetti non avevo chiara la questione della conformità, presumevo vi fossero alcune regole di base da rispettare per poter dichiarare un impianto non solo sicuro ma anche progettato e messo in opera a regola d’arte, secondo regole predefinite. Non ho pubblicato foto in quanto i cavi presenti nel quadro sono fittamente concentrati e spesso sovrapposti, da una foto sarebbe non agevole capire dove vadano e da dove vengano. Quello che ho scritto é però certo: linea dell’impianto di allarme (predisposizione, ci sono solo il sezionatore e i cavi volanti che vanno ad una cassetta vuota) e linea dell’impianto del riscaldamento a pavimento sono alimentati dal magnetotermico del frigo e dipendono da questo.

Io non intendo metterci le mani ma volevo solo evitare, durante il confronto con l’elettricista che ha fatto l’impianto (noto per non essere molto propenso al dialogo..), di sentirmi dire che le cose siano perfette cosi (alcuni vicini hanno fatto venire altri da fuori e hanno fatto modificare parecchi aspetti del lavoro). 

Uno schema più razionale, secondo voi, dovrebbe prevedere un magnetotermico alimentato indipendentemente anche per riscaldamento (cronotermostato principale e termostati nelle singole stanze che azionano elettrovalvole) e antifurto? A me sembrerebbe logico. 

Ciao e Grazie 

Inserita:
19 minuti fa, lusco25 ha scritto:

Quello che ho scritto é però certo: linea dell’impianto di allarme (predisposizione, ci sono solo il sezionatore e i cavi volanti che vanno ad una cassetta vuota) e linea dell’impianto del riscaldamento a pavimento sono alimentati dal magnetotermico del frigo e dipendono da questo.

Beh il frigo fa fresco, il riscaldamento a pavimento fa caldo, vuoi vedere che ha pensato ad un impianto di tipo  raffrescamento / riscaldamento combinati :superlol:

No dai a parte le battute sceme:

22 minuti fa, lusco25 ha scritto:

Uno schema più razionale, secondo voi, dovrebbe prevedere un magnetotermico alimentato indipendentemente anche per riscaldamento (cronotermostato principale e termostati nelle singole stanze che azionano elettrovalvole) e antifurto? A me sembrerebbe logico. 

Certo si può dividere tutto, un interruttore per ogni cosa come sarebbe più logico, ma noi da qui senza vedere e capire nulla su quello che è fatto non possiamo di certo dirti cosa e come procedere

Inserita:

La variante V3 prevede delle dotazioni minime, il resto si richiede e si paga, a parte... Facci una foto e riporta l'anno di realizzazione. 

Pare sezionato come lo descrivi, in senso verticale... Una foto ci aiuta... 

Inserita: (modificato)

Allego una foto modificata con alcune note. In sostanza il magnetotermico frigo e’ alimentato dal generale, il sezionatore accanto e’ alimentato attingendo “a valle” del magnetotermico frigo, subordinandone quindi il funzionamento all’armatura del medesimo. Il sezionatore riscaldamento viene alimentato con ponte dal sezionatore allarme ma da monte, quindi escludendone la dipendenza dall’armatura del sezionatore allarme. 
Se avessero fatto un ponte a monte del magnetotermico frigo, rendendo il sezionatore allarme indipendente presumo che si sarebbe persa la funzione di protezione. Pertanto hanno ritenuto di mettere allarme e riscaldamento sotto protezione di frigo. A me sembra sbagliato, avrei fatto come nella fascia sottostante utilizzando sempre magnetotermici e non sezionatori e facendo sempre ponti a monte. In alternativa ai ponti, per non attingere sempre da generale in cui mancherebbe spazio, presumo esistano degli “hub” da mettere in cascata a generale da cui alimentare singolarmente ogni linea dedicata.

Peraltro, dato che esiste una linea chiamata allarme, che al momento è inutilizzata e che finisce in una scatola vuota, mi piacerebbe utilizzare quest’ultima per creare una presa a cui collegare un forno combinato microonde/ventilato, pertanto questa linea dovrebbe essere resa indipendente a maggior ragione. E’ quindi opportuno sostituire i sezionatori con magnetotermici identici ai presenti alimentandoli con ponte preso da monte del magnetotermico frigo?

grazie

F8427D2E-FCB6-4141-B870-A393A220594A.jpeg

Modificato: da lusco25
Inserita:

Urca un bel siemens...... Manca qualcosa.. 

Inserita:
25 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Urca un bel siemens...... Manca qualcosa.. 

Nella foto o nell’impianto?

grazie

Marcello Mazzola
Inserita:

sei sicuro che quel magneto termico differenziale faccia solo il frigor? se è così propendo anch'io per la tesi di elettrico 71

Inserita: (modificato)
32 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto:

sei sicuro che quel magneto termico differenziale faccia solo il frigor? se è così propendo anch'io per la tesi di elettrico 71

In effetti comincio a pensare la stessa cosa, inizialmente parlavi solo di "Magnetotermici":

19 ore fa, lusco25 ha scritto:

Osservando il quadro si vede chiaramente che fase e neutro dal generale vadano al magnetotermico della linea dedicata al frigo e, da quest’ultimo magnetotermico, vanno in cascata ad un sezionatore dedicato all’impianto di allarme. Da quest’ultimo scendono in cascata fase e neutro che vanno al sezionatore dedicato alla linea del riscaldamento.

però quelli sono tutti Magnetotermici / Differenziali, quindi il ragionamento ci starebbe tutto in quanto hai una protezione completa per ogni linea.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
43 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto:

Si, sono sicuro, del resto basta seguire i cavi.. ovviamente, come commentato, fa frigo + allarme (che non c’è, la linea va riciclata per alimentare un forno) + riscaldamento. La tesi di elettrico in ogni caso non è applicabile al caso concreto, non essendo presente l’allarme non mi segnalerebbe alcunché.

Installando un magnetotermico uguale a quello del frigo per la linea da dedicare al forno dovrebbe essere un lavoro pulito, un apparato magnetotermico analogo va bene anche per sezionare la linea del riscaldamento?

Inserita:

Manca una bella barra Eqp che è prevista dalla norma. Una morsettiera ripartitrice ci stava, l'allarme può andare anche senza differenziale. Una morsettiera e utile anche x associarvi il fv. 

Se è un livello 2 serve anche un spd. 

Inserita:
17 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti comincio a pensare la stessa cosa, inizialmente parlavi solo di "Magnetotermici":

però quelli sono tutti Magnetotermici / Differenziali, quindi il ragionamento ci starebbe tutto in quanto hai una protezione completa per ogni linea.

Non mi sembra, io ho parlato di un magnetotermico per linea frigo da cui dipende (a valle) un sezionatore collegato ad un secondo sezionatore

Inserita:
9 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Manca una bella barra Eqp che è prevista dalla norma. Una morsettiera ripartitrice ci stava, l'allarme può andare anche senza differenziale. Una morsettiera e utile anche x associarvi il fv. 

Se è un livello 2 serve anche un spd. 

Non sono in grado di capire il tuo discorso, in ogni caso posto la foto del quadro intero nel caso fosse rimasto tagliato qualcosa di importante 

EF67BC0B-09A6-45E0-8935-3B19BD1C436B.jpeg

Inserita:

Ah, ok. Io avrei usato una morsettiera ripartitrice generale. E una per il FV. Il resto va bene. Puoi aggiungere anche un spd o un altro modulo.alla fine e un buon quadro. Molto meglio di quello che vediamo in giro. 

Inserita:
2 ore fa, lusco25 ha scritto:

Non mi sembra, io ho parlato di un magnetotermico per linea frigo da cui dipende (a valle) un sezionatore collegato ad un secondo sezionatore

Sì ma il generale è un Magnetotermico / Differenziale, se deve saltare qualcosa salta quello e non di certo il sezionatore, quindi al momento che installerai l'impianto antifurto saprai anche che manca tensione al frigorifero

Inserita:
3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì ma il generale è un Magnetotermico / Differenziale, se deve saltare qualcosa salta quello e non di certo il sezionatore, quindi al momento che installerai l'impianto antifurto saprai anche che manca tensione al frigorifero

Devi aver letto di fretta, ho scritto sopra che non ho antifurto e non lo installero, su quella linea voglio ricavare una presa per un forno e quindi vorrei poterla disarmare senza spegnere il frigo. Pertanto installerei al posto del sezionatore un altro magnetotermico siemens come quello già presente per il frigo. Ho il dubbio se mettere un ulteriore magnetotermico per il riscaldamento. Vivo in montagna e vorrei evitare di staccare il riscaldamento se devo disarmare frigo o forno.

Inserita:

Fai

Ok, fai posare due MTD nuovi in parallelo ai tuoi, e ci colleghi quello che serve. 

Inserita:
43 minuti fa, lusco25 ha scritto:

Devi aver letto di fretta, ho scritto sopra che non ho antifurto e non lo installero, su quella linea voglio ricavare una presa per un forno e quindi vorrei poterla disarmare senza spegnere il frigo. Pertanto installerei al posto del sezionatore un altro magnetotermico siemens come quello già presente per il frigo. Ho il dubbio se mettere un ulteriore magnetotermico per il riscaldamento. Vivo in montagna e vorrei evitare di staccare il riscaldamento se devo disarmare frigo o forno.

L'avevo letto, solo che ho sbagliato a scrivere, dovevo scrivere invece: <<Qualora un giorno se mai volessi installare l'impianto antifurto.........>>, ma non importa, comunque per il forno e ed il riscaldamento ti conviene / puoi installare tranquillamente appunto altri 2 magnetotermici / differeziali come quelli che hai già in modo da separare più linee possibili, nessuno te lo vieta e lo spazio nel quadro ce l'hai.