Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitor BENQ T701 | No retroilluminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,ho un monitor BENQ T701

che ha la retroilluminazione guasta,ho provato ad alimentare con un'altra scheda i neon e accendono perfettamente, quindi penso che sia l'inverter o l'alimentazione dell' inverter

Quali sono i controlli che posso fare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

misura la resistenza dei secondari dei trafo elevatori ,deve essere identica. Verifica se il circuito dell'inverter è alimentato (12 o 24V di solito).

Poi puoi provare a cambiare l'IC che fa da PWM, ma in genere non succede quasi mai che si guasti

Inserita: (modificato)
6 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

misura la resistenza dei secondari dei trafo elevatori ,deve essere identica. Verifica se il circuito dell'inverter è alimentato (12 o 24V di solito).

Poi puoi provare a cambiare l'IC che fa da PWM, ma in genere non succede quasi mai che si guasti

Ho controllato l'alimentazione e su due condensatori (35v 470uf ) non in parallelo ho misurato nel primo circa 10volt che alcune volte scendo anche a 5, invece nell' secondo circa 25.8v 

(La misura l'ho effettuata con i neon scollegati)

IMG_20200608_160848.jpg

Modificato: da Francesco32
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova ad escludere temporaneamente la protezione (in didattica TV è spiegato come)  e vedi l'effetto

Inserita:
12 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prova ad escludere temporaneamente la protezione (in didattica TV è spiegato come)  e vedi l'effetto

Ho provato ma non succede niente,penso perché non gli arriva la tensione

10 ore fa, illogatto ha scritto:

Ma nell'altra discussione non avevi scritto di avere trovato i transistor C5707 in corto?

Guarda qua'.

https://www.ebay.it/itm/KIT-4-PCS-2SC5707-C5707-FUSE-FU9024N-E172FPB-E173FPB-/401708334902

https://sites.google.com/site/hdwxga/parts/repair/lcd_repair/benq-t701

E ho anche notato che è dal fusibile che il voltaggio scende, prima del fusibile circa 26,2v, dopo 3,4v, praticamente fa da resistenza, nell'allegato ho messo tutte le anomalie che ho trovato

IMG_20200609_094252.jpg

Inserita:

Se sei sicuro che è un fusibile, non può dare una caduta di tensione simile, sostituiscilo con uno buono.

Inserita: (modificato)

IMG_20200608_103040.thumb.jpg.8b0edc28a9a5a724a25507ab70f182c3.jpg

2 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Se sei sicuro che è un fusibile, non può dare una caduta di tensione simile, sostituiscilo con uno buono.

Il fusibile è simile a questo che ho allegato,ma per sostituirlo devo aspettare che arrivano i due transistror che devo sostituire perché ci sono 2 transistor C5707 in corto

Per quanto riguarda i transistor questi vanno bene?

https://www.ebay.com/itm/281107441025

Quelli originali sono C5707 4h

s-l300.jpg

Modificato: da Francesco32
Inserita:
7 ore fa, Francesco32 ha scritto:

Per quanto riguarda i transistor questi vanno bene?

si vanno bene direi, 

10 ore fa, Francesco32 ha scritto:

escludere temporaneamente la protezione

la protezione la puoi escludere quando hai un problema di lampade, se l'inverter non va' perche' e' lui guasto non si puo' fare.

Inserita:
1 ora fa, illogatto ha scritto:

si vanno bene direi, 

la protezione la puoi escludere quando hai un problema di lampade, se l'inverter non va' perche' e' lui guasto non si puo' fare.

Ok grazie mille a tutti,ora aspetto che arrivano

• 4 weeks later...
Inserita:
Il 9/6/2020 alle 21:30 , Francesco32 ha scritto:

Ok grazie mille a tutti,ora aspetto che arrivano

Ok oggi mi sono arrivati i transistor e li ho montati,ora la retroilluminazione parte ma lo schermo è bianco e con delle linee

IMG_20200702_151431.jpg