DarioRFI Inserito: 8 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 8 giugno 2020 Buongiorno,premetto che non so se si può fare ma questa discussione è più un'analisi curiosità per arrivare a capire meglio nel dettaglio. Voglio capire meglio sull'errore E61 che esce in diagnostica sulle zanussi/rex degli anni 2000 . Al passo 5 dove viene attivata la resistenza + jetsystem dove presente si monitora la rampa di riscaldamento della macchina: dovrebbe arrivare a 90° o max 10 minuti di riscaldamento per poi concludersi senza errori giusto? Ho condotto il seguente test: - Ho comprato un termometro a sonda x acqua(che chiamerò TC) mentre quello visualizzato dalla macchina DT - Posizionato sul getto del jetsystem ,in un foro del cesto,davanti al getto - Entrato in diagnostica sul passo 5 Esecuzione della prova: -si parte da una temperatura TC E DT 20° -a circa 3/4 minuti si trovano entrambi a 40° -inizia da 40° il divario, TC prosegue la salita rapida e veloce mentre DT si tiene a 3-4-5 a tratti 6° in meno della reale,con tipo dei tentennamenti nella salita - il test si conclude con un TC che mostra 57° C mentre il DT rimane sui 51° ,la macchina va in E61 dopo circa 5 minuti dall'inizio. Ora,i relè sulla scheda sono nuovi e identici a quelli originali. La resistenza mi sembra buona,vista la risalita da 20° a 57° in poco più di 5 minuti, Cosa controllare? Vostre idee,opinioni,consigli? Pensavo alla sonda NTC ma prima magari posso fare altro? qual'è la motivazione che porta alla scheda l'errore e61? si aspetta una salita più rapida?vostre esperienze? Le due macchine lavorano bene e no problemi,ma io voglio arrivare ad una possibiile risposta. E61 sui manuali viene descritto come insufficiente riscaldamento in lavaggio e dice di controllare nell'ordine NTC, resistenza,fili e scheda. Grazie Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2020 Devi verificare la sonda ntc guardando i valori nel service manual Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2020 Concordo con @Ivan037 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorraine Toscano Inserita: 11 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2020 Salve mi serve un aiuto dovrei smontare il pannello del oblò di una lavatrice Zanussi/Electrolux modello ZWN o iz 1220 Come faccio o smontato il panello superiore e le viti della sbarra sopra ele viti laterali del panello di dietro e quelle della vasca sapone ma non viene fuori,Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2020 Lorraine vedrai avrai aiuto ma per favore devi aprire una nuova discussione tua, grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioRFI Inserita: 12 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2020 Ho condotto il seguente test : Smontato ntc da lavatrice, mi sono munito di tester e di termosonda usata x il test in lavatrice. Valori misurati : A 20c 5990 ohm A 60 1280 ohm circa A 90 670 ohm Ora confrontandoli con quelli della tabella del service manual direi che la sonda è perfettamente tarata. La resistenza con faston scollegati è la seguente : 27 ohm tra polo e polo Infinita tra polo e terra. Il mistero si infittisce... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioRFI Inserita: 12 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2020 Il passo del riscaldamento deve concludersi come? Dopo 10 minuti senza errori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 12 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2020 Controlla bene il cablaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati