roky217 Inserito: 8 giugno 2020 Segnala Inserito: 8 giugno 2020 (modificato) Salve a tutti, Ho sostituito un vecchio motore per cancelli scorrevoli con uno nuovo della tecnoautomazione m2 1500. Dopo un po' di tempo sono riuscito ad installare il tutto. Il motore fa aprire e chiudere il cancello, il lampeggiante, antenna, inizio e fine corsa, tutto funzionante tranne le fotocellule. Non appena installo le fotocellule (sia nuove che vecchie) appare errore tC. Credo di aver collegato tutto come da schema: RX su morsetto 3-8 e 8-10, TX su morsetti 9-10. Mi danno errore sia se provo a collegare le interne o le esterne. Qualcuno che ha più esperienza con cancelli scorrevoli o questa centrale T011s saprebbe aiutarmi? Ho collegato il tutto bene? O vi è qualche settaggio dalla scheda? Modificato: 8 giugno 2020 da roky217
ROBY 73 Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Inserita: 8 giugno 2020 Ciao roky217, 3 ore fa, roky217 ha scritto: Non appena installo le fotocellule (sia nuove che vecchie) appare errore tC. Credo di aver collegato tutto come da schema: RX su morsetto 3-8 e 8-10, TX su morsetti 9-10. Mi danno errore sia se provo a collegare le interne o le esterne. Qualcuno che ha più esperienza con cancelli scorrevoli o questa centrale T011s saprebbe aiutarmi? premetto che fino ad oggi non sapevo nemmeno l'esistenza di tale marca di automazioni, comunque guardando un po' il manuale della centrale: https://www.tecnoautomazione.com/images/manuali/ta-tecno-automazione-manuale-centrale-cancelli-scorrevole-T011S.pdf mi sembra di capire che la "Tc" indichi il contatto aperto, quindi i collegamenti nella centrale mi sembrano corretti, ma nelle fotocellule come li hai collegati?? Che modello preciso di fotocellule ci sono e hanno la funzione di TEST??
roky217 Inserita: 8 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2020 (modificato) Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Le fotocellule che ho a disposizione sono 1 coppia della stessa marca del motore, quindi tecno automazione https://www.tecnoautomazione.com/images/manuali/TA-tecno-automazione-fotocellula-EVE-istruzioni-rev.1.1.pdf E una coppia della dieffematic https://www.dieffematic.com/documenti/FOMATIC.pdf Ho effettuato diverse prove.. In questo momento ho messo: Rx Morsetto + e - su 8 e 10. Dove indica due morsetti con scritto relay un capo 3 e un capo 8. TX + e - su 9 e 10 Modificato: 8 giugno 2020 da roky217
ROBY 73 Inserita: 9 giugno 2020 Segnala Inserita: 9 giugno 2020 1 ora fa, roky217 ha scritto: Ho effettuato diverse prove.. In questo momento ho messo: Rx Morsetto + e - su 8 e 10. Dove indica due morsetti con scritto relay un capo 3 e un capo 8. TX + e - su 9 e 10 Ok ora ho capito, collega l'alimentazione di tutte le fotocellule (anche le TX) tra i morsetti 8 e 10, le tue NON hanno la funzione di TEST, quindi NON puoi alimentarle tramite il morsetto 9. Inoltre verifica anche che il ponticello J1 delle foto Dieffematic sia posizionato sui pin a sinistra con il contatto NC Facci sapere i risultati
roky217 Inserita: 10 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2020 Scusami se rispondo solo ora ma ho avuto il tempo materiale di effettuare le prove solo adesso. Purtroppo anche collegando alimentazione su 8 e 10 si presenta l'errore.
roky217 Inserita: 10 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2020 Scusate per il doppio post. Alla fine smanettandoci un pò sono riuscito a risolvere il problema. Scrivo qua tutte le prove da me effettuate in caso possa servire ad altri. Ho invertito la coppia di fotocellule RX interne ed esterne. Poichè chi l'aveva installato precedentemente le aveva messe entrambe dallo stesso lato ed ho letto qui sul forum che se non vengono incrociate possono fare interferenza. Poi ho sostituito il filo che andava dal motore alla fotocellula Rx, per essere sicuri, ed ho effettuato i seguenti collegamenti: RX morsetto: + e - su 8 e 10. Morsetto NC/relay su 3/4 e 8 TX morsetto + e - su 8 e 10. Grazie mille per il vostro aiuto 😃
ROBY 73 Inserita: 10 giugno 2020 Segnala Inserita: 10 giugno 2020 (modificato) 6 ore fa, roky217 ha scritto: Purtroppo anche collegando alimentazione su 8 e 10 si presenta l'errore. Ma le fotocellule RX (riceventi, 4 fili) quando ci passi la mano davanti lo senti il relè all'interno che scatta?? Se non senti nulla significa che non sono allineate tra loro, oppure non sono alimentate. Hai un tester, lo sai usare? Riesci a misurare la tensione che arriva alle fotocellule? Se riesci posta una foto della centrale alimentata e a riposo e anche quando le fotocellule sono impegnate. Fai un'altra prova, fai un ponte che rimanga stabile con un pezzo di filo prima tra i morsetti 3 e 8 e poi tra 4 e 8 (o viceversa, non cambia) e vedi quale coppia ti da problemi. Se non funzionano ancora allora prova con entrambi i ponti contemporaneamente. Comunque leggendo meglio (un po' ) il manuale, non è che per caso l'ingresso delle fotocellule "Tc" sia semplicemente disabilitato in programmazione?? Si sono accavallate le risposte, comunque tutto OK 7 minuti fa, roky217 ha scritto: Alla fine smanettandoci un pò sono riuscito a risolvere il problema. Scrivo qua tutte le prove da me effettuate in caso possa servire ad altri. Ho invertito la coppia di fotocellule RX interne ed esterne. Poichè chi l'aveva installato precedentemente le aveva messe entrambe dallo stesso lato ed ho letto qui sul forum che se non vengono incrociate possono fare interferenza. Poi ho sostituito il filo che andava dal motore alla fotocellula Rx, per essere sicuri, ed ho effettuato i seguenti collegamenti: Ok ottimo, meglio così Modificato: 10 giugno 2020 da ROBY 73
Messaggi consigliati