androido Inserito: 8 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 8 giugno 2020 (modificato) Ciao a tutti, ho da quasi 5 anni un forno Ikea modello Realistik, il produttore dovrebbe essere Whirpool. Purtroppo la cottura della pizza mi viene sempre pallida sotto. Ho provato tutti i tipi di cottura, statico e ventilato, teglia appoggiata sulla griglia a pochi cm dal fondo, teglia direttamente appoggiata sul fondo, cottura in teglia e poi pizza appoggiata direttamente sulla griglia sempre in basso, ho provato leccarde e teglie antiaderenti e teglie di alluminio usa e getta. Inutile dirvi che ho provato anche diversi tipi di impasto pensando dipendesse anche da quello. Ma niente, la pizza sotto è sempre pallida. Con un pirometro ho misurato la temperatura della platea dopo che il termostato stacca, risultato 280-290 gradi. Ma se misuro la temperatura dopo aver tolto la teglia con la pizza "cotta" ho misurato 180 gradi ! Ho fatto poi un'altra prova anche se non so quanto sia valida: dato che il forno non mi permette di scegliere quale resistenza accendere ho provato a mettere 2 leccarde vicino alla resistenza superiore per cercare in qualche modo di escluderla. A temperatura raggiunta ho misurato il fondo: 160 gradi! Vengo alla domanda, e mi scuso per la lunghezza del post: è normale che il fondo con la sola resistenza inferiore scaldi la platea a soli 160 gradi ? Ci sono prove meno empiriche e più tecniche che posso fare per capire se la resistenza inferiore funziona correttamente? Non so quanto utili ma vi posto anche i dati tecnici: Resistenza superiore W 2450 Resistenza inferiore W 1150 Resistenza grill W 2450 Resistenza ventola W 2000 Ventola di raffreddamento W 12-21 Lampada forno W 40 Potenza ventola forno W 12-21 Potenza nominale totale W 2600 Quello che vorrei capire è se il forno più di questo non può offrire o se devo sostituire la resistenza. Grazie a tutti Modificato: 8 giugno 2020 da androido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2020 L’unico modo sicuro è aprire la calandra posteriore del forno e misurare la resistenza dell’elemento riscaldante inferiore. Assicurarsi anche che quando lo accendi gli arrivi la tensione, in teoria visto le potenze delle resistenze quando funziona sopra e sotto penso vengano messe in serie tra loro, di conseguenza se fosse interrotta non si riscalderebbe neanche quella superiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
androido Inserita: 9 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2020 (modificato) Grazie Roberto, appena posso farò qualche test, è attendibile questa prova?https://www.youtube.com/watch?v=Nom4sEYLPHU Un'altra domanda e chiedo scusa per l'ignoranza: una resistenza può perdere nel tempo la capacita di riscaldare? Cioè quando è nuova scalda 100 e dopo X tempo scalda 30 ? Oppure la logica è che funziona o non funziona? Grazie Modificato: 9 giugno 2020 da androido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 9 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2020 22 minuti fa, androido ha scritto: Oppure la logica è che funziona o non funziona? Normalmente è così, non mi ho ma visto resistenze che scaldano meno. Il metodo nel video è corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
androido Inserita: 9 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2020 31 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Normalmente è così, non mi ho ma visto resistenze che scaldano meno. Il metodo nel video è corretto. Di nuovo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati