androido Inserito: 8 giugno 2020 Segnala Inserito: 8 giugno 2020 (modificato) Ciao a tutti, ho da quasi 5 anni un forno Ikea modello Realistik, il produttore dovrebbe essere Whirpool. Purtroppo la cottura della pizza mi viene sempre pallida sotto. Ho provato tutti i tipi di cottura, statico e ventilato, teglia appoggiata sulla griglia a pochi cm dal fondo, teglia direttamente appoggiata sul fondo, cottura in teglia e poi pizza appoggiata direttamente sulla griglia sempre in basso, ho provato leccarde e teglie antiaderenti e teglie di alluminio usa e getta. Inutile dirvi che ho provato anche diversi tipi di impasto pensando dipendesse anche da quello. Ma niente, la pizza sotto è sempre pallida. Con un pirometro ho misurato la temperatura della platea dopo che il termostato stacca, risultato 280-290 gradi. Ma se misuro la temperatura dopo aver tolto la teglia con la pizza "cotta" ho misurato 180 gradi ! Ho fatto poi un'altra prova anche se non so quanto sia valida: dato che il forno non mi permette di scegliere quale resistenza accendere ho provato a mettere 2 leccarde vicino alla resistenza superiore per cercare in qualche modo di escluderla. A temperatura raggiunta ho misurato il fondo: 160 gradi! Vengo alla domanda, e mi scuso per la lunghezza del post: è normale che il fondo con la sola resistenza inferiore scaldi la platea a soli 160 gradi ? Ci sono prove meno empiriche e più tecniche che posso fare per capire se la resistenza inferiore funziona correttamente? Non so quanto utili ma vi posto anche i dati tecnici: Resistenza superiore W 2450 Resistenza inferiore W 1150 Resistenza grill W 2450 Resistenza ventola W 2000 Ventola di raffreddamento W 12-21 Lampada forno W 40 Potenza ventola forno W 12-21 Potenza nominale totale W 2600 Quello che vorrei capire è se il forno più di questo non può offrire o se devo sostituire la resistenza. Grazie a tutti Modificato: 8 giugno 2020 da androido
Roberto Garoscio Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Inserita: 8 giugno 2020 L’unico modo sicuro è aprire la calandra posteriore del forno e misurare la resistenza dell’elemento riscaldante inferiore. Assicurarsi anche che quando lo accendi gli arrivi la tensione, in teoria visto le potenze delle resistenze quando funziona sopra e sotto penso vengano messe in serie tra loro, di conseguenza se fosse interrotta non si riscalderebbe neanche quella superiore.
androido Inserita: 9 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2020 (modificato) Grazie Roberto, appena posso farò qualche test, è attendibile questa prova?https://www.youtube.com/watch?v=Nom4sEYLPHU Un'altra domanda e chiedo scusa per l'ignoranza: una resistenza può perdere nel tempo la capacita di riscaldare? Cioè quando è nuova scalda 100 e dopo X tempo scalda 30 ? Oppure la logica è che funziona o non funziona? Grazie Modificato: 9 giugno 2020 da androido
Roberto Garoscio Inserita: 9 giugno 2020 Segnala Inserita: 9 giugno 2020 22 minuti fa, androido ha scritto: Oppure la logica è che funziona o non funziona? Normalmente è così, non mi ho ma visto resistenze che scaldano meno. Il metodo nel video è corretto.
androido Inserita: 9 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2020 31 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Normalmente è così, non mi ho ma visto resistenze che scaldano meno. Il metodo nel video è corretto. Di nuovo grazie
Messaggi consigliati