Vai al contenuto
PLC Forum

Problema resistenza inferiore Forno Ikea

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho da quasi 5 anni un forno Ikea modello Realistik, il produttore dovrebbe essere Whirpool.

Purtroppo la cottura della pizza mi viene sempre pallida sotto. Ho provato tutti i tipi di cottura, statico e ventilato, teglia appoggiata sulla griglia a pochi cm dal fondo, teglia direttamente appoggiata sul fondo, cottura in teglia e poi pizza appoggiata direttamente sulla griglia sempre in basso, ho provato leccarde e teglie antiaderenti e teglie di alluminio usa e getta.

Inutile dirvi che ho provato anche diversi tipi di impasto pensando dipendesse anche da quello. Ma niente, la pizza sotto è sempre pallida.

Con un pirometro ho misurato la temperatura della platea dopo che il termostato stacca, risultato 280-290 gradi. Ma se misuro la temperatura dopo aver tolto la teglia con la pizza "cotta" ho misurato 180 gradi !

Ho fatto poi un'altra prova anche se non so quanto sia valida: dato che il forno non mi permette di scegliere quale resistenza accendere ho provato a mettere 2 leccarde vicino alla resistenza superiore per cercare in qualche modo di escluderla. A temperatura raggiunta ho misurato il fondo: 160 gradi!

Vengo alla domanda, e mi scuso per la lunghezza del post: è normale che il fondo con la sola resistenza inferiore scaldi la platea a soli 160 gradi ?
Ci sono prove meno empiriche e più tecniche che posso fare per capire se la resistenza inferiore funziona correttamente?
Non so quanto utili ma vi posto anche i dati tecnici:

Resistenza superiore W 2450

Resistenza inferiore W 1150

Resistenza grill W 2450

Resistenza ventola W 2000

Ventola di raffreddamento W 12-21

Lampada forno W 40

Potenza ventola forno W 12-21

Potenza nominale totale W 2600

Quello che vorrei capire è se il forno più di questo non può offrire o se devo sostituire la resistenza. Grazie a tutti

Modificato: da androido

Roberto Garoscio
Inserita:

L’unico modo sicuro è aprire la calandra posteriore del forno e misurare la resistenza dell’elemento riscaldante inferiore.

Assicurarsi anche che quando lo accendi gli arrivi la tensione, in teoria visto le potenze delle resistenze quando funziona sopra e sotto penso vengano messe in serie tra loro, di conseguenza se fosse interrotta non si riscalderebbe neanche quella superiore.

Inserita: (modificato)

Grazie Roberto, appena posso farò qualche test, è attendibile questa prova?
https://www.youtube.com/watch?v=Nom4sEYLPHU

Un'altra domanda e chiedo scusa per l'ignoranza: una resistenza può perdere nel tempo la capacita di riscaldare? Cioè quando è nuova scalda 100 e dopo X tempo scalda 30 ? Oppure la logica è che funziona o non funziona?

Grazie

Modificato: da androido
Roberto Garoscio
Inserita:
22 minuti fa, androido ha scritto:

Oppure la logica è che funziona o non funziona?

Normalmente è così, non mi ho ma visto resistenze che scaldano meno.

Il metodo nel video è corretto.

Inserita:
31 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Normalmente è così, non mi ho ma visto resistenze che scaldano meno.

Il metodo nel video è corretto.

Di nuovo grazie