Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Passo Grande A Scada

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti!

Ho letto il 3d dedicato agli screen-shot degli scada e quello in cui si richiede consiglio per scegilere uno scada avanzato..

Io vi chiedo invece un altro cosniglio: dovrei passare dalla programmazione per pannelli o semplici supervisioni a pc, ad un controllo, non troppo complesso, ma che richiede gestione di trend, visualizzazione e memorizzazione di grafici in scale variabili (ossia ordine di ore, giorni , mesi) con la possibilita' di salvare tali andamenti. I programmi usati finora non mi consento no di fare cio', dovrei percio' studiarmi e cimentarmi con uno SCADA.

Vorrei percio' chiedervi consiglio su quale scada approcciare che non sia troppo traumatico per un passaggio da programmi piu' "easy" tipo ProTool o XBT-L o VTWIN.

In sostanza, qualcosa che non comporti conoscenze approfondite di VB, C, o altri linguaggi di programmazione, dei quali sono molto a digiuno.

Grazie! Lele

Inserita:

suppalele io di VB C C++ VB.net ttt pupupu cicici non ne so granchè (anzi non ne so nulla). Ma tutti gli scada che ho programmato salvo cose particolari non richiedevano queste conoscenze. WinCC RSView PCVUE MonitorPro Intouch Citect IFIX.

E comunque non è mai niente di trascendentale. L'., un consiglio/aiuto da un esperto, un po' di ingegno. Che sarà mai!!

Inserita:

Grazie RDDIEGO.

L'., un consiglio/aiuto da un esperto, un po' di ingegno. Che sarà mai

Questi non mi mancano:

- Con l'. in linea di autocad ho imparato a programmare in Autolisp;

- Consigli/aiuti da esperti.. Sono membro di PLCFORUM! Che c'e' di meglio?

- L'ingegno non mi manca.. Il tempo magari si'!

La domanda nasceva dalla mia scarsa conoscenza dei prodotti, e quindi volevo informarmi prima di darmi mazzate sui piedi.

Ciao, Grazie!!

Inserita:

I miei Scree-shot sono stati realizzati con uno scada tutto italiano ( così dicono ) , ti assicuro che mi sono trovato molto bene sia con il manuale che con l' . in linea .

Sono autodidatta .... e non ho mai avuto tempo di studiare linguaggi di programmazione , vivo praticamente di Kop e stò assaggiando l' awl proprio utilizzando questo scada che al suo interno gestisce una logica programmabile . Ti consiglio di provarlo .

Inserita:

Rob, intendi il M.....n? Ma, rispetto al prodotto "tedesco", sapresti dirmi i costi come si mettono, sia per tag che per prodotto di sviluppo?

Non so ancora quale PLC usare, non ho ancora affrontato l'analisi dell'offerta in concreto. COme e' messo a disponibilita' di Driver?

Ciao! + Grazie

Inserita:

Ora esiste la nuova piattaforma , ti consiglio di chiedere la demo . Io con la "vecchia " versione mi sono trovato bene , per quanto riguarda i driver ... 100 ti bastano ? ho fatto delle prove con S7300 , sia con Prodave ( nessun problema ) che con il convertitore MPI . Ho testato anche un s7200 .. e in pochi minuti si riesce tranquillamente a impostare la comunicazione dei driver. Per quanto riguarda la politica di licenza di sviluppo e Tag in runtime ... i prezzi erano interessanti .

Se per tedesco intendi W...c , l' ho utilizzato solo una volta e non mi è piaciuto troppo macchinoso , se poi parliamo di costi ....Amen !

Comunque prima di acquistare la licenza di sviluppo , avevo provato anche Citect ... niente male ma le scelte sono anche molto soggettive e avendo trovato uno scada più semplice ed intuitivo ho preferito M..n . Il miglior consiglio è quello di provarne un paio.

Avendo poi in casa due licenze , ho provato anche ad utilizzare il programma che stavo elaborando con la funzione networking ( plc-> MPI -> PC 1 -> ethernet -> PC 2 ) ..... tempo tecnico per realizzare la comunicazione ..10 minuti ... e io sono un " elettricista " .

Ti potrei dire quanto ho pagato io la licenza di sviluppo .. ma non sò quanto possa esserti utile perchè ovviamente ora conviene acquistare la nuova versione .

Eventualmente domani controllo e poi ti faccio sapere con un MP .