Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2020 no,devi metterlo da 6,2V altrimenti puoi bruciare qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baron_x Inserita: 30 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2020 (modificato) speriamo non sia già successo, è rimasta accesa minuti a volume alto e 2 minuti a volume basso.. lo cambio al volo allora.. Modificato: 30 giugno 2020 da baron_x Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 30 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2020 Ho il sospetto che sia già bruciato qualcosa, gli zener non vanno sostituiti a casaccio, se era da 6,2 V va messo da 6,2 V non da 15 V ! Ovviamente ne va messo subito uno da 6,2 V e se si sente ancora a volume basso, bisogna verificare i circuiti alimentati dall'uscita di emettitore del BD139 (sull'emettitore del BD139 dovrebbero esserci circa 5,6 Vdc) cioè per primi i quattro BC547. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baron_x Inserita: 30 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2020 Me culpa mi hanno dato lo zener e l ho sostituto senza controllare.. Mi son fidato.. Ora l ho sostituito con quello corretto e in emettitore ho 5.6vdc ma si sente ancora piano.. Sulle basi dei bc547 ho 0.6vdc e in emettitore 100mvdc Sul percorso arrivo a due resistenze e passate queste diventa 3.95vdc Noto che la musica si sente con evidenti problemi di bassi gracchianti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 30 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2020 L'elettronica allo stato solido difficilmente perdona (le valvole sono più permissive). Non so cosa si sia guastato, rivedi i BC547 dissaldandoli e provandoli con un provatransistor. E' da supporre che l'eccessiva tensione all'uscita dall'emettitore del BD139 abbia guastato uno o più componenti collegati a quella alimentazione, bisogna verificare i circuiti alimentati dall'uscita di emettitore del BD139. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baron_x Inserita: 1 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 Spero non sia un danno irreparabile.. Ho testato i bc547 con il prova transistor e mi danno tutti un valore intorno ai 510hfe direi che sono ok giusto? Ho rilevato una variazione grande di tensione nelle resistenze che alimentano le basi dei transistor a monte 3.07vdc e a valle dove c e anche la base dei bc357 0.657vdc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 Si vanno bene. Come già scritto controlla i componenti alimentati dalla tensione uscente dall'emettitore del BD139 (5,6 Vdc). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baron_x Inserita: 1 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 A valle dell'emettitore BD139 ci sono due resistenze, marcate in blu, che dalla pista principale portano verso i BC547 e da li a cascata si dirama tra ulteriori resistenze per la base e collettori dei BC547. Ho notato che le 4 resistenze azzurre in basso hanno un arrivo di 3.07vdc e a valle verso le basi dei transistor un calo impressionante, confermato anche dalla prova delle resistenze con il multimetro.. Provo a sostituire e vediamo se il danno è risolto cosi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 Mah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baron_x Inserita: 1 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 Altrimenti non saprei dove cercare, la pista dell'emettitore porta solo li.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 sì,voglio dire che se a valle di una resistenza non trovi tensione non è detto che sia interrotta ma che la cdt dipende da ciò che è a valle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 A me è venuto un dubbio, vedendo una delle prime foto della discussione, cioè i due integrati finali non sono fissati su un dissipatore o su un telaio metallico ? Non vorrei che si siano guastati per surriscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baron_x Inserita: 1 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 I due finali sono montati così come li vendono, hanno l'aletta in metallo a cui nel mio caso hanno collegato con un filo il meno della scheda. Fortunatamente ne ho due nuovi di pacca (li avevi presi perché la cassa dx era muta e credo sia proprio il finale ad essere cotto). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baron_x Inserita: 1 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 Confermo la diagnosi di redcat.. Finali Audio saltati.. Ora la cassa dx ha ricominciato a suonare bene.. Domani sostituiro anche quello sinistro e vi farò sapere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baron_x Inserita: 2 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2020 E tornato in vita! Grazie mille a tutti ragazzi!!! Siete stati indispensabili! Ora si rimonta e speriamo non succeda più nulla😅 Probabilmente avrò bisogno ancora una volta di un aiutino con le cinghie delle cassette.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 3 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2020 17 ore fa, baron_x ha scritto: Probabilmente avrò bisogno ancora una volta di un aiutino con le cinghie delle cassette.. Nel senso che quelle originali sono a pezzi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baron_x Inserita: 3 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2020 (modificato) Eh no, aperto lo stereo erano proprio mancanti.. A prima vista ne servono almeno 3 una per ogni lettore cassette e una piccola per il counter... Il counter (quello in basso al centro) è molto più in basso del livello delle sedi cinghie del motore e dei lettori cassette, non so proprio come possa girare la cinghia.. Modificato: 3 luglio 2020 da baron_x Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 3 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2020 Per prima cosa smonta il motore e guarda quante scanalature ha la puleggia. Dovrebbero essere due per le cinghie che vanno ai volani (che a loro volta dovrebbero avere una seconda scanalatura per la cinghia che va alla puleggia nera collegata alla bobina). Quindi 4 più una per il contagiri. 2 ore fa, baron_x ha scritto: Il counter (quello in basso al centro) è molto più in basso del livello delle sedi cinghie del motore e dei lettori cassette, non so proprio come possa girare la cinghia.. Normalmente il contagiri viene messo in movimento dalla puleggia della bobina della piastra di registrazione (immagino che sia quella a destra nella foto). Probabilmente la cinghia passa sotto al telaio, infilandosi in una scanalatura ricavata nella bobina stessa (dal lato frontale della piastra, quindi). Riesci a controllare e a confermare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baron_x Inserita: 6 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 Eccomi, purtroppo sono fuori per lavoro, appena torno faccio un po di foto e controllo tutto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati